Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38100 Trento

Font Size

Profile

Cpanel


Olimpiadi di filosofia 2019/20 - gara istituto

logoIl Dipartimento di Filosofia e Storia organizza anche quest’anno le Olimpiadi di Filosofia – fase di Istituto aperta a tutti gli studenti delle classi quarte e quinte.

La gara potrà essere svolta in lingua italiana oppure in lingua straniera inglese.

Iscrizione entro mercoledì 29 gennaio 2020, compilando il modulo online al seguente link .

I docenti di filosofia dedicheranno alcune ore alla preparazione delle olimpiadi nelle ore curricolari del mattino.

 


 

Di seguito un ESTRATTO  DAL BANDO 2020


La partecipazione alle Olimpiadi di Filosofia è gratuita.
 
Le finalità delle Olimpiadi di Filosofia sono: 

    • approfondire contenuti filosofici, adottare nuove metodologie didattiche e strumenti informatici nell’insegnamento/apprendimento della filosofia
    • confrontarsi con l’insegnamento/apprendimento della filosofia nella realtà scolastica europea ed extraeuropea, vista la partecipazione dell’Italia alle International Philosophy Olympiads (IPO).
    • raccordare scuola, università, enti di ricerca in un rapporto di proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per diffondere, promuovere e valorizzare il pensiero critico e la capacità argomentativa nella formazione dei futuri cittadini.  


Le Olimpiadi di Filosofia sono gare individuali, articolate in due Sezioni: Sezione A in lingua italiana con tre fasi (Istituto, Regionale e Nazionale);  Sezione B in lingua straniera (inglese, francese, tedesco o spagnolo) con quattro fasi (Istituto, Regionale, Nazionale, Internazionale).

  • Iscrizione online: a partire dal 12 novembre 2019
    Selezione d'Istituto: entro il 29 febbraio 2020
    Selezione Regionale: entro il 31 marzo 2020
    Gara Nazionale: Roma 13-14-15 maggio 2020
    28th International Philosophy Olympiads: Lisbon (Portugal) 21-24 May 2020

 

2.1 La selezione nelle varie fasi d’Istituto, Regionale, Nazionale prevede un’unica prova consistente nella elaborazione di un saggio filosofico, scritto in lingua italiana (Sezione A) o in lingua straniera (Sezione B). Gli studenti scelgono di partecipare alla Sezione A o alla Sezione B a partire dalla fase d’Istituto.  

 
Nella produzione del saggio filosofico occorre curare i seguenti aspetti: problematizzazione, argomentazione, contestualizzazione, attualizzazione. Al fine di adeguare la performance degli studenti partecipanti agli standard internazionali di riferimento, è utile prendere visione degli elaborati delle precedenti edizioni delle International Philosophy Olympiads (IPO) sul portale indicato.
 
3. OGGETTO E DURATA DELLA PROVA  
 
Per ciascuna fase di Selezione (d’Istituto, Regionale e Nazionale) e per entrambe le Sezioni, sul modello della gara internazionale, la Commissione esaminatrice assegna quattro tracce di diverso argomento (gnoseologico, teoretico, politico, etico, estetico …), a partire da brani di filosofi. Esempi di tracce assegnate nelle passate edizioni delle International Philosophy Olympiads si trovano sul portale indicato. I partecipanti scelgono una delle quattro tracce assegnate per lo svolgimento del loro saggio. La durata della prova è di quattro ore.
 
(…)

5. SELEZIONE D’ISTITUTO: ENTRO IL 29 FEBBRAIO 2020
 
Ciascun Istituto d’Istruzione Superiore (identificato attraverso il Codice meccanografico) nomina la Commissione che assegna autonomamente quattro tracce; quindi procede alla valutazione. Dopo aver svolto la Selezione interna per entrambe le Sezioni, la suddetta Commissione d’Istituto seleziona: 

    • due studenti per la Sezione A in lingua italiana; 
    • due studenti per la Sezione B in lingua straniera.

SITI DOVE TROVARE LE TRACCE DEGLI ANNI SCORSI

www.philolympia.org/index.php?page=archivio

Allegati:
Scarica questo file (bando olimpiadi 2019-2020.pdf)bando olimpiadi 2019-2020.pdf[ ]5296 Kb
Sei qui: Home Docenti-Studenti-Genitori Studenti Progetti Didattici Olimpiadi Filosofia Olimpiadi di filosofia 2019/20 - gara istituto