Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38122 Trento

Font Size

Profile

Cpanel


Olimpiadi di filosofia 2018/19 - gara istituto

logoIl Dipartimento di Filosofia e Storia organizza anche quest’anno le Olimpiadi di Filosofia – fase di Istituto aperta a tutti gli studenti delle classi quarte e quinte.

La gara si svolgerà lunedì 11 febbraio 2019, dalle ore 8.00 alle 12.00, in laboratorio 402.

Si precisa che la gara potrà essere svolta in lingua italiana oppure in lingua straniera inglese.

Iscrizione entro venerdì 8 febbraio 2019, compilando il modulo online al seguente link .

I docenti di filosofia dedicheranno alcune ore alla preparazione delle olimpiadi  il 30 gennaio e il 7 febbraio alle ore 14.30.

locandina philolimpia.001

 


 

Di seguito un ESTRATTO  DAL BANDO 2018


La partecipazione alle Olimpiadi di Filosofia è gratuita.
 
Le finalità delle Olimpiadi di Filosofia sono: 

    • approfondire contenuti filosofici, adottare nuove metodologie didattiche e strumenti informatici nell’insegnamento/apprendimento della filosofia
    • confrontarsi con l’insegnamento/apprendimento della filosofia nella realtà scolastica europea ed extraeuropea, vista la partecipazione dell’Italia alle International Philosophy Olympiads (IPO).
    • raccordare scuola, università, enti di ricerca in un rapporto di proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per diffondere, promuovere e valorizzare il pensiero critico e la capacità argomentativa nella formazione dei futuri cittadini.  


Le Olimpiadi di Filosofia sono gare individuali, articolate in due Sezioni: Sezione A in lingua italiana con tre fasi (Istituto, Regionale e Nazionale);  Sezione B in lingua straniera (inglese, francese, tedesco o spagnolo) con quattro fasi (Istituto, Regionale, Nazionale, Internazionale).

    • Selezione d’Istituto:     entro il 10 febbraio 2018
    • Selezione Regionale:     entro il 3 marzo 2018 
    • Gara Nazionale:    Roma, 11-12-13 aprile 2018 
    • 26th International Philosophy Olympiads:  Bar (Montenegro) 23-26 May 2018

(…)

2.1 La selezione nelle varie fasi d’Istituto, Regionale, Nazionale prevede un’unica prova consistente nella elaborazione di un saggio filosofico, scritto in lingua italiana (Sezione A) o in lingua straniera (Sezione B). Gli studenti scelgono di partecipare alla Sezione A o alla Sezione B a partire dalla fase d’Istituto.  

 
Nella produzione del saggio filosofico occorre curare i seguenti aspetti: problematizzazione, argomentazione, contestualizzazione, attualizzazione. Al fine di adeguare la performance degli studenti partecipanti agli standard internazionali di riferimento, è utile prendere visione degli elaborati delle precedenti edizioni delle International Philosophy Olympiads (IPO) sul portale indicato.
 
3. OGGETTO E DURATA DELLA PROVA  
 
Per ciascuna fase di Selezione (d’Istituto, Regionale e Nazionale) e per entrambe le Sezioni, sul modello della gara internazionale, la Commissione esaminatrice assegna quattro tracce di diverso argomento (gnoseologico, teoretico, politico, etico, estetico …), a partire da brani di filosofi. Esempi di tracce assegnate nelle passate edizioni delle International Philosophy Olympiads si trovano sul portale indicato. I partecipanti scelgono una delle quattro tracce assegnate per lo svolgimento del loro saggio. La durata della prova è di quattro ore.
 
(…)

5. SELEZIONE D’ISTITUTO: ENTRO IL 10 FEBBRAIO 2018
 
Ciascun Istituto d’Istruzione Superiore (identificato attraverso il Codice meccanografico) nomina la Commissione che assegna autonomamente quattro tracce; quindi procede alla valutazione. Dopo aver svolto la Selezione interna per entrambe le Sezioni, la suddetta Commissione d’Istituto seleziona: 

    • due studenti per la Sezione A in lingua italiana; 
    • due studenti per la Sezione B in lingua straniera.

SITI DOVE TROVARE LE TRACCE DEGLI ANNI SCORSI

www.philolympia.org/index.php?page=archivio

Sei qui: Home Docenti-Studenti-Genitori Studenti Progetti Didattici Olimpiadi Filosofia Olimpiadi di filosofia 2018/19 - gara istituto