Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38100 Trento

Font Size

Profile

Cpanel
Filtro
  • Esiti prove scritte esame di stato 2017-18

    Di seguito gli esiti delle prove scritte degli esami di stato 2017-18.

    5Adl

    5Bdl

    5Aord

    5Bord

    5Cord

    5Asa

    5Bsa

    5Csa

  • Pubblicazione esiti scrutini 2016-17

  • Let’s MaB" della Riserva MaB UNESCO “Alpi Ledrensi e Judicaria” - iscrizioni entro il 25 giugno 2017

    Si porta a conoscenza delle nuove attività proposte dalla Riserva MaB UNESCO “Alpi Ledrensi e Judicaria” nell’ambito del progetto di scambio interculturale “Let’s MaB” riservate a giovani con età compresa tra i 16 e i 30 anni residenti nei comuni della Riserva.

    Il programma “Biodiversità e Geologia” prevede tre uscite gratuite dal 27 al 30 giugno assieme agli studenti della Utah Valley University alla scoperta delle particolarità naturalistiche del territorio.

    La descrizione delle attività e le modalità di partecipazione sono riportate nel volantino allegato.

  • Iscrizione alle classi prime

    Per completare l'iter di iscrizione alla classe prima a.s. 2016-17 è necessario consegnare entro lunedì 4 luglio 2016 alla segreteria didattica del Galilei la scheda di valutazione (pagella) con voto dell'esame, più una foto formato tessera con l'indicazione del nominativo sul retro.
    La segreteria è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00, lunedì 4 luglio sarà aperta fino alle 15.30.

  • Pubblicazione esiti scrutini

    mercoledì 8 giugno: alle ore 16.30 esposizione all’Albo dei risultati degli scrutini delle classi quinte;

    sabato 11 giugno: alle ore 9.30, esposizione all’Albo dei risultati degli scrutini delle classi dalla prima alla quarta;

    dalle ore 10.00 alle ore 11.00, da parte dei Coordinatori delle classi dalla prima alla quarta, consegna alle famiglie delle lettere per la comunicazione delle carenze, delle indicazioni di lavoro estivo, delle materie per il rientro dall’estero, della non ammissione alla classe successiva.

  • Soggiorno linguistico a Tubingen - programma

    Dal 21/08/2016 al 03/09/2016  un gruppo di 30  studenti, accompagnati da due  insegnanti del Liceo, parteciperanno ad un soggiorno linguistico a Tubingen.
     
    Di seguito il programma.
     
    Partenza per Tübingen domenica 21 agosto  ore 8.00  Piazza Dante Palazzo della Regione  -  arrivo a Tübingen (SIT) verso le ore 16.00 circa (gli studenti verranno accolti dalle famiglie alla scuola). 
     
    Ritorno a Trento sabato 3 settembre ore 8.00 SIT  -  arrivo a Trento Palazzo della Regione Piazza Dante verso le 16.00.
     
    Pranzo: al sacco o possibilità di mangiare all'autogrill.
     
    Si raccomanda di non dimenticare la carta d'identità è il tesserino sanitario.
     
    Per comunicazioni o informazioni prima della partenza rivolgersi alla referente prof. Michaela Girschik cell. +39 340 62 44812.
     
    Docenti accompagnatori  prima settimana:   prof. Michaela Girschik cell. +39 340 62 44812
           prof. Cristina Menghini  cell. +39 333 91 42780
     
    Docenti accompagnatori  prima settimana:   prof. Lucia Chini                   cell. +39 347 56 08181
           prof. Cristina Menghini        cell. +39 333 91 42780
     
    In allegato il programma dettagliato del soggiorno.
  • Cronaca di una giornata all'insegna della Logica

    logicaOre 6:30: visi assonnati, cielo grigio, minaccia di pioggia ma l'umore è alle stelle. Tutto è perfettamente organizzato.....la prof.ssa Molinari non sbaglia un colpo!

    Ci aspetta un viaggio di due ore per raggiungere la Polisportiva Sacca a Modena, nel contesto di Play and the City, per partecipare al terzo campionato di Giochi di Logica. Le speranze degli studenti sono alte e tanti approfittano del viaggio per continuare ad allenarsi, nella consapevolezza che divertimento sarà comunque assicurato. Arrivati a Modena, dopo una breve parentesi alla Fiera, iniziano le gare.

    Siamo in 32 del nostro Istituto (8 squadre e alcuni gareggiano anche individualmente), insieme a tanti studenti provenienti da varie zone d'Italia, il clima che si respira è di tensione ma anche di grande entusiasmo. Nei gruppi la soluzione dei giochi è frenetica ma ben organizzata, ognuno di noi dà il massimo, una corsa contro il tempo. I risultati sono stati eccellenti, il divertimento assicurato per tutti infatti durante il viaggio di ritorno già qualcuno pensa alla prossima avventura!!!

    E quindi perché non organizzare il primo Logic Day in Europa proprio al Galilei?
    Il giorno 8 giugno 2016 dalle 8.45 alle 19.00 i ragazzi delle scuole superiori e delle scuole medie, che parteciperanno a tale iniziativa, avranno la possibilità di divertirsi con giochi e gare imparando anche tecniche avanzate. Vi aspettiamo numerosi con molte sorprese e giochi!!!!!

    In allegato la classifica della giornata, fase nazionale della competizione.

    {AG}logica16{/AG}

  • Orario estivo

    Da sabato 11 luglio a sabato 22 agosto 2015 la scuola rimane aperta con l'orario seguente:

    dal lunedì al venerdì

    dalle ore 7.30 alle ore 14.00

    L'orario di apertura delle segreterie in questo periodo sarà

    dalle ore 8.00 alle ore 13.00

  • Olimpiadi della Chimica

    Giochi della Chimica logoSi sono svolte le selezioni regionali dei Giochi della chimica il giorno 9 maggio 2015 presso l’istituto tecnico industriale “Buonarroti “ di Trento. La nostra scuola ha partecipato con una squadra di 21 alunni frequentanti il triennio. Gli esiti della prova sono stati incoraggianti, con ottimi piazzamenti di buona parte degli iscritti.

    Complimenti a tutti per aver partecipato con entusiasmo all’iniziativa!! Ecco i risultati della prova:
    https://chimicatrento.files.wordpress.com/2013/12/classifica_classe_b3.pdf
    Il giorno 23 maggio si sono svolte le premiazioni dei primi classificati di ogni istituto: sono stati premiati Sartori Samuele 4B dl(1° d’Istituto per l’indirizzo doppia lingua, Paviglianiti Alessio 4C ord.(1° d’Istituto  per l’indirizzo ordinamentale) e  Donini Luca della 5°A sa, che si è classificato,oltre che 1° d’Istituto per l’indirizzo scienze applicate, anche 1° regionale per la classe B con un punteggio strepitoso (170 punti su 177!!).

    Con questo risultato Luca ha  rappresentato insieme al 2° e 3° classificato la regione Trentino Alto Adige per la classe B (triennio non chimici) nella Finale Nazionale a Roma (Frascati) il 29 maggio 2015 e si è aggiudicato il 4° posto nazionale.!!

    BRAVO Luca per la  prestazione di alto livello che hai realizzato!!


    La referente per i Giochi della chimica
    Marina Sgarbi

  • A SUON DI PAROLE – edizione 2013-14 nel ricordo del prof. Roberto Lorenzi

    suon parole4^ TURNO DI GARA

    L'edizione 2013/2014 del progetto A suon di Parole si è dimostrata particolarmente vicina alla sensibilità dei giovani di oggi, per l'attualità e la coerenza dei contenuti trattati, che hanno suscitato interesse per gli argomenti dibattuti, sollecitando i ragazzi al confronto, al lavoro di squadra e al rispetto delle ragioni altrui; la classe 3CSA si è distinta sul tema della partecipazione dei cittadini alla vita dell'Unione Europea, facendosi onore fino alla semifinale del torneo.

    Al di là del risultato della gara, va sottolineato l'entusiasmo e l'impegno dei ragazzi durante tutto l'anno, e la loro voglia di mettersi in gioco; il progetto si configura così come un laboratorio innovativo, dove maturare una consapevolezza del proprio status di cittadini europei,  crescere come individui, affermare la propria identità culturale/sociale. Arrivederci al prossimo anno ....

     

    3^ TURNO DI GARA

    In occasione del Torneo di dibattito argomentativo A suon di parole, la classe 3C_sa partecipa alle gare dei quarti di finale con il seguente calendario:

    27 marzo 2014 alle ore 14.30

    presso il liceo linguistico School di Trento contro la classe 4LB.

    Tema del dibattito: Le elezioni europee del 2014 cambieranno (tesi sostenuta dalla 4LB)/non cambieranno la partecipazione effettiva dei cittadini alla vita dell'Unione Europea (tesi sostenuta dalla 3Csa). La Giuria sarà  composta da membri esterni ai Licei coinvolti nella gara,scelti dal Gruppo di Coordinamento del Progetto.

     

    2^ TURNO DI GARA

    Martedì 18 febbraio 2014 la classe 3A ORD  e la classe 3C SA si sono affrontate per il 2°turno di gara.

    Tema del dibattito: <Il genitore deve stabilire un orario di rientro serale per il figlio minorenne> (tesi sostenuta dalla 3A ORD) - <Il genitore non deve stabilire un orario di rientro serale per il figlio minorenne> (tesi sostenuta dalla 3C SA).
    L'esito di questa, che era la finale d'istituto, ha visto come vincitrice la 3C SA.

    Nuove sfide attendono ora la classe: a breve la 3C SA dovrà affrontare le classi a loro volta vincitrici negli altri licei di Trento.

     

    1^ TURNO DI GARA

    Si è svolto martedì 11 febbraio il 1° turno di gara del Torneo A SUON DI PAROLE con i seguenti risultati: vittoria della classe 3A ORD con 135 punti contro la classe 3B ORD che ha ottenuto 133 punti.
    Entrambe le squadre hanno mostrato un buon possesso di capacità logiche e dialettiche e un apprezzabile lessico, hanno saputo mescolare impegno, concentrazione ma anche senso ludico.
    La classe 3A ORD affronterà il 2°turno di gara martedì 18 febbraio 2014 con la classe 3C SA.
    Tema del dibattito: <Il genitore deve stabilire un orario di rientro serale per il figlio minorenne> (tesi sostenuta dalla 3A ORD) - <Il genitore non deve stabilire un orario di rientro serale per il figlio minorenne> (tesi sostenuta dalla 3C SA).
    L'appuntamento è in Aula magna verde – ore 14.15-15.30.

     


    IL PROGETTO

     

    images 1Anche quest’anno il liceo Galileo Galilei è uno degli Istituti superiori della Provincia che con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Trento, l’Iprase e il Comune di Trento daranno vita al torneo di dibattito argomentativo “A suon di parole”. Le classi-squadre degli Istituti scolastici partecipanti si sfideranno affrontando il tema che verrà loro di volta in volta assegnato e si aggiudicheranno la vittoria con le loro abilità dialettiche, logiche e oratorie.

    images 2Non si tratta di un puro esercizio accademico, ma di un confronto che arricchisce entrambi i contendenti, favorendo lo sviluppo di competenze fondamentali nello studio e nella vita degli studenti protagonisti: l’acquisizione e l’affinamento delle capacità critiche, l’attitudine al confronto, la maturazione del senso civico, utili anche ad un consapevole orientamento post liceale costruito con l’esercizio del contraddittorio tipico della pratica forense.

    socrateIl Liceo Galilei dedica l’edizione 2013-14 del Torneo “A suon di parole” al professore di Filosofia Roberto Lorenzi, prematuramente scomparso il primo giorno di scuola di quest’anno, che con il suo insegnamento ha saputo socraticamente accendere negli studenti l’amore per la ricerca dialettica della verità e far capire loro l’importanza della filosofia per la vita.

    Calendario delle gare interne del torneo

    GARE

    DATE

    CLASSI

    ARGOMENTO DEL DIBATTITO

    1° turno

    Martedì 11 febbraio 2014

    14.15 – 15.30

    Aula magna verde

    3A ORD vs 3B ORD

    La moda è espressione della propria personalità: sostenuto dalla 3A ORD

    La moda non è espressione della propria personalità: sostenuto dalla 3B ORD

    2° turno

    Martedì 18 febbraio 2014

    14.15 – 15.30

    Aula magna verde

    3C SA vs classe vincitrice del 1° turno di gara

    Come da regolamento, il tema da dibattere verrà comunicato una settimana prima della gara.

    La referente del progetto è la prof.ssa  Cristina Braga.

Sei qui: Home Docenti-Studenti-Genitori Studenti Progetti Didattici Olimpiadi