Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38100 Trento

Font Size

Profile

Cpanel


TIROCINI ESTATE 2019

 

 

PROPOSTE TIROCINI ESTIVI

Le politiche giovanili del comune di Trento propongono il progetto "OLTREPASSARE LE MURA". stage residenziale e preparazione di uno spettacolo teatrale. Dettagli nell'allegato

 

Dall'università sono arrivate le seguenti 2 proposte:

1) per tutte le classi:  il dipartimento di informatica propone un progetto identico a quello da noi proposto :"dai grandi ai piccoli ". L'unica differenza è che p rivolto solo alle ragazze (questo per incentivare lo studio dell'informatica da parte del mondo femminile)
2)per soli studenti di quarta:settimana di scuola estiva “Matematica-fisica andata e ritorno” dal 10 al 14 giugno 2019. Informazioni e iscrizioni qui:
 https://r.unitn.it/it/maths/dicomatlab/matematica-fisica-andata-e-ritorno
La data di scadenza è il 15 aprile. Se vi iscrivete e volete che valga come ASL, DOVETE POI COMPILARE E CONSEGNARE IL MODULO DI RICHIESTA TIROCINIO. (aspettate di consegnare il modulo quando avete certezza di essere stati accettati). Vi prego di avvisarmi se decidete di iscrivervi, grazie
 
Altro avviso:
 per il progetto dai grandi ai piccoli che attuiamo come Liceo Galilei, vi daremo informazioni a breve.

 

1.MUSE :  affiancamento delle guide presenti in sala. Minimo due settimane di tirocinio. Posti disponibili 6-8.

2.APSS (azienda provinciale servizi sanitari) (laboratorio di patologia clinica, farmacia dell’ospedale, laboratorio di anatomia patologica). Tirocini di tre settimane a partire dalla fine di maggio fino a metà settembre. Per studenti delle classi quarte.

3.Servizio nelle Farmacie in città o fuori città (a seconda delle esigenze dei singoli singoli studenti)

4.Attivita’ di animazione purchè residenziale (sono escluse colonie estive che prevedano gite, piscina,ecc)

5.Attività di tirocinio presso FBK (fondazione Bruno Kessler): tre settimane, periodi e tipologia  ancora da stabilire

6.Attività dipresso FEM(fondazione Edmund Mach): due settimane, periodi e tipologia  ancora da stabilire

7.Attività di tirocinio presso il negozio Ottica Romani: per capire il lavoro dell’ortottico e dell’addetto alle vendite di lenti

8.Tirocini presso il dipartimento di Scienze dell’Informazione (DISI)

9.Ospedale S. Camillo: tirocinio presso il reparto di lungodegenza

10.Tirocinio presso le case di riposo: animazione e compagnia della persona anziana

11.Probabilmente ci sarà l'“English camp” presso la scuola di Mezzocorona (una settimana con i bambini che fanno attività in lingua)

12.Tirocinio presso le Biblioteche nei paesi di residenza (su richiesta e da confermare)

13.Tirocini presso la libreria “Il papiro” Via Grazioli Trento: due settimane durante tutta l’estate

14.Attività di volontariato (max 40 ore) presso associazioni varie

15.Tirocinio presso un architetto (max 2 posizioni)

16.CREA (la descrizione delle attività è stata inviata in precedenti mail)

17. La procura dei minori con sede in via Rosmini n. 71, propone dei tirocini presso gli uffici sia in ambito di diritto civile che penale. L'organizzazione potrebbe essere a gruppi di due ( anche due gruppi contemporaneamente) con un orario dal lunedì  al venerdi 9.00-13.00 per due settimane per un totale di 40 ore. 

 

 

Considerato che sono atti coperti da segreto istruttorio, la serietà e la discrezione sono essenziali ( sottoscrivendo il progetto formativo si accettano anche le regole).

 

Durante il tirocinio si conoscerà l'organizzazione degli uffici giudiziari minorili, si apprendera' il procedimento giudiziario minorile civile e penale e si conosceranno i principali rudimenti del diritto processuale civile.

18.Il tribunale dei minori ( situato in via Rosmini n.71) nella persona del dott. Matteo Savastano,  propone dei tirocini  sia nel campo del diritto civile che penale. L'organizzazione potrebbe essere a gruppi di due oppure singolarmente con un orario dal lunedì  al venerdì dalle 7.30-8.00 fino alle 12.30-13.00 per due settimane per un totale di 50 ore. Il periodo disponibile  è quello a partire dal 3/6/2019 ( fatto salvo per chi ha situazioni dubbie da chiarire fino alla fine delle lezioni) fino al 19/7/2019. 

Considerato che sono atti coperti da segreto istruttorio, la serietà e la discrezione sono essenziali ( sottoscrivendo il progetto formativo si accettano anche le regole).

 

Durante il tirocinio, il cui tutor sarà lo stesso dott. Savastano, si potranno acquisire competenze di contabilità e amministrazione. Per quanto riguarda il settore del diritto civile si tratteranno i seguenti temi: dalla dichiarazione dello stato di abbandono all'adozione, la responsabilità genitoriale ed i conflitti familiari.

 

Per quanto riguarda il settore del diritto penale si tratterà il processo penale minorile dalla denuncia alla condanna comprese le varie fasi processuali intermedie

Sei qui: Home Docenti-Studenti-Genitori Studenti Alternanza Scuola Lavoro TIROCINI ESTATE 2019