Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38122 Trento

Font Size

Profile

Cpanel


Formazione ambientale e alla responsabilità individuale - Fondazione Stava 1985 onlus

La Fondazione Stava 1985 Onlus offre alle classi degli Istituti Superiori e delle Scuole Professionali una giornata di formazione ambientale e di educazione alla responsabilità individuale presso la propria struttura a Stava, nel comune di Tesero, sui luoghi della catastrofe del 19 luglio 1985.

I quasi 1000 studenti della regione (ma anche provenienti dalla provincia di Belluno, dalla provincia di Bergamo, da Villach in Austria ...) che nel corso del 2010-2011 hanno passato una giornata a Stava hanno dimostrato molto interesse ed i loro docenti in molti casi stanno riprogrammando una visita con altre classi.

La Fondazione Stava 1985 Onlus si è posta il compito della "memoria attiva", come l'ha definita lo stesso Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi in occasione dell'udienza al Palazzo del Quirinale il 22 settembre 1999. "La memoria - scrisse l'allora Presidente - è un dovere e deve concorrere a rafforzare l'impegno e la responsabilità comune di Istituzioni e società civile per rendere sempre più efficaci le condizioni di tutela del territorio e di sicurezza delle popolazioni".

Per realizzare l'obiettivo della 'Memoria attiva' la Fondazione opera su tre versanti: - iniziative per onorare la memoria delle 268 Vittime della catastrofe; - informazione circa genesi, cause e responsabilità della catastrofe; - formazione rivolta agli studenti delle Scuole superiori, delle Università, ai tecnici e agli amministratori che hanno la responsabilità di strutture geotecniche.

Proprio su questo terzo tema l'impegno della Fondazione è particolarmente incisivo, con la consapevolezza di come l'esempio di Stava sia efficace per discutere argomenti di gestione e conservazione del territorio e di richiamo alle responsabilità personali a tutti i livelli, dal semplice cittadino a chi un giorno si troverà ad essere imprenditore, tecnico o amministratore.

La visita si articola in:

1) escursione al mattino (scelta fra più percorsi che vanno da 1 ora e mezza circa a 3 ore) sul sentiero storico-naturalistico 'La Montagna delle Scoperte' che permette ai visitatori di conoscere fra l'altro i luoghi che furono teatro dell'attività mineraria in Val di Stava e sul monte Prestavel e che ospitarono i bacini di decantazione;

2) sosta per il pranzo (eventualmente è possibile consumare pasti espressi presso il bar 'Stradivari' del Centro di documentazione);

3) proiezione del cortometraggio "Stava 19 luglio" per la regia di Gabriele Cippollitti, regista Rai e collaboratore di Piero Angela per 'Superquark' e 'Gli Speciali di Superquark', con Andrea Castelli e i ragazzi di Tesero (30' circa);

4) visita del percorso didattico del Centro di documentazione che approfondisce la storia della miniera, la costruzione e la crescita dei bacini di decantazione dei fanghi residuati dalla lavorazione, il crollo, le cause e le responsabilità del crollo, gli anni successivi alla catastrofe con la visita di Papa Giovanni Paolo II° il 17 luglio 1988, la lunga fase della ricostruzione in Val di Stava e le analogie con i disastri del Vajont e del Cermis e con altri disastri analoghi (45' circa).

L'accoglienza al nostro Centro di Documentazione può quindi essere sviluppata su più offerte temporali che vanno dalla semplice visita al Centro (della durata di poco più di un'ora) alla visita completa che aggiunge l'escursione sul monte Prestavel (da un minimo di 1 ora e 30' ad un massimo di 3 ore) e le soste al monumento della Palanca e al cimitero monumentale per un totale che può superare (compresa una pausa per il pranzo) le 5 ore. I costi per ogni studente (sono esclusi gli accompagnatori) vanno dai 2 euro ai 5 euro a seconda del tipo di programma concordato.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.stava1985.it possono essere richieste per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o per telefono al 347 1049557

Michele Longo
Coordinatore Progetti Fondazione Stava 1985 onlus
www.stava1985.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sei qui: Home Docenti-Studenti-Genitori Proposte didattiche del territorio Formazione ambientale e alla responsabilità individuale - Fondazione Stava 1985 onlus