Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38100 Trento

Font Size

Profile

Cpanel
Filtro
  • Centro Insegnanti Globali

    Il Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento - u.o. Competenze per la società globale - a partire da settembre 2018 ha attivato il servizio  "Centro insegnanti globali" che offre consulenza, formazione e coordinamento agli insegnanti e alle associazioni che si occupano di Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) in contesti formali e non formali.

    Il "Centro insegnanti globali"  vuole dare l'opportunità ai docenti  di confrontarsi sui temi dell'ECG, quali sostenibilità ambientale, intercultura, diritti umani, giustizia sociale, interdipendenze globali, etc.. . Intende inoltre accompagnare gli insegnanti  nella realizzazione di percorsi interdisciplinari di ECG mettendoli in rete con le associazioni del territorio e vuole offrire la possibilità alle scuole di essere informate  e coinvolte in progetti locali, nazionali ed europei ai quali il CCI aderisce come partner o ne è promotore. 

    Nel corso dell’anno scolastico propone anche attività di formazione per gli insegnanti di ogni ordine e grado con l’obiettivo di promuovere competenze di ECG in linea con la normativa provinciale (art. 2 comma f della Legge provinciale 7 agosto 2006, n. 5) per integrare i temi globali all'interno della programmazione curricolare. Il Centro per la Cooperazione Internazionale è infatti  accreditato presso Iprase per il riconoscimento delle ore ai fini dell’aggiornamento dei docenti e collabora attivamente con l'Ufficio Unesco - sede di Venezia.


    All'interno del CCI è presente una biblioteca, inserita all'interno del sistema bibliotecario trentino, per la consultazione e il prestito dei libri.

    In allegato la descrizione dettagliata del Centro Insegnanti globali.

  • Soggiorno linguistico ad Augsburg - giugno 2019

    Programma trasferimento soggiorno linguistico Augsburg 16/06/2019 -29/06/2019

    Andata TRENTO - AUGSBURG

    Ritrovo a stallo Torre Vanga ore 10:40

    partenza da Trento stallo Torre Vanga ore 11.00

    sosta verso 12:30/13:00 per il pranzo.

    Si richiede la massima puntualità!


    Ritorno 29/06/2019 da AUGSBURG ore 9:00 con arrivo a Trento previsto verso le ore 15.


    In allegato il programma di massima del soggiorno.

  • Documenti classi quinte a.s. 2018-19

    Di seguito i documenti delle classi quinte a.s. 2018-19.

    5ADL

    5AORD

    5ASA

    5BDL

    5BORD

    5BSA

    5CDL

  • Esiti prove scritte esame di stato 2017-18

    Di seguito gli esiti delle prove scritte degli esami di stato 2017-18.

    5Adl

    5Bdl

    5Aord

    5Bord

    5Cord

    5Asa

    5Bsa

    5Csa

  • Libri di testo a.s. 2018-19

    Testi adottati per l'a.s. 2018-19

    CLASSI BIENNIO (COMODATO) CLASSI TRIENNIO
    1ADL

    Classi terze doppia lingua

    Classi terze ordinamentale

    Classi terze scienze applicate

    Classi quarte doppia lingua

    Classi quarte ordinamentale

    Classi quarte scienze applicate

    Classi quinte doppia lingua

    Classi quinte ordinamentale

    Classi quinte scienze applicate                 
    1BDL
    1CDL
    1AORD
    1BORD
    1ASA
    1BSA
    1CSA
    1DSA
     2ADL
     2BDL
     2CDL
     2AORD
     2BORD
     2ASA
     2BSA
     2CSA
     2DSA

  • Pubblicazione esiti scrutini 2016-17

  • Borse di studio a giovani atleti: apertura termini presentazione domande

    In allegato l'informativa per il bando di borse di studio riservato ai giovani atleti residenti in provincia e frequentanti un percorso di istruzione o formazione.

    Le domande possono essere presentate dal 10 luglio al 10 settembre secondo le modalità indicate nel bando.

  • Let’s MaB" della Riserva MaB UNESCO “Alpi Ledrensi e Judicaria” - iscrizioni entro il 25 giugno 2017

    Si porta a conoscenza delle nuove attività proposte dalla Riserva MaB UNESCO “Alpi Ledrensi e Judicaria” nell’ambito del progetto di scambio interculturale “Let’s MaB” riservate a giovani con età compresa tra i 16 e i 30 anni residenti nei comuni della Riserva.

    Il programma “Biodiversità e Geologia” prevede tre uscite gratuite dal 27 al 30 giugno assieme agli studenti della Utah Valley University alla scoperta delle particolarità naturalistiche del territorio.

    La descrizione delle attività e le modalità di partecipazione sono riportate nel volantino allegato.

  • Economie di pace tra scenari globali e scelte quotidiane

    Si segnala che venerdì 16 giugno alle ore 17.30 c'è un importante appuntamento "Economie di pace tra scenari globali e scelte quotidiane" organizzato dal Forum trentino per la pace e i diritti umani che si svolgerà presso la sala del Consorzio dei Comuni trentini in via Torre verde 23.
    Insieme a Francesco Vignarca, Raul Caruso e Nicoletta Dentico si cercherà di capire in primis gli scenari nazionali ed internazionali per arrivare a come ognuno di noi può contribuire ad una economia di pace.

  • Progetto "Dal dire al fare"

    Si è concluso il progetto "Dal dire al fare" che ha visto i nostri studenti di terza e di quarta diventare docenti di ragazzi di scuola media.

    Sono state  proposte attività di laboratorio (semplici esperimenti di fisica) e giochi di logica. Le 22 classi di scuola media coinvolte provenivano dagli Istituti Comprensivi di Cognola, Matarello, Gardolo. In queste scuole è stata organizzata a fine anno una mostra sulle attività svolte, illustrata  dai ragazzi della scuola media e rivolta ai bambini della scuola elementare.

    I ragazzi del Galilei coinvolti appartengono alle classi 4ASA, 3BORD, 3AORD e sono stati seguiti dai proff. Molinari (giochi di logica), Defrancesco e Bazzanella (esperimenti di fisica). Il progetto è stato finanziato dalle Politiche Giovanili Comune di Trento, bando "scuole in rete" 2016-2017. 

    Poiché il progetto ha riscosso molto successo, proseguirà, in modalità leggermente diverse, anche il prossimo anno, e farà parte delle attività di alternanza scuola-lavoro.

    {mp4}dire_fare{/mp4}

Sei qui: Home Docenti-Studenti-Genitori Proposte didattiche del territorio