Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38100 Trento

Font Size

Profile

Cpanel


Reati ambientali - 5 febbraio 2019

Il giorno 5 febbraio 2019 presso l’aula polivalente sud dalle ore 10.35 alle ore 12.15 il dott. Alessandro Clemente, attuale PM presso il tribunale per i Minorenni, ma con esperienza in materia presso il Tribunale di provenienza (Palermo) terrà un incontro sui reati ambientali.

Il Dott. Clemente, durante il suo intervento, intende trattare I seguenti punti:

  •     I principi costituzionali rilevanti in tema ambientale: tutela del paesaggio e del patrimonio culturale (il paesaggio come morfologia dell'ambiente ed espressione del patrimonio storico e culturale), il diritto alla salute, la libertà di iniziativa economica; artt. 2, 3, 9, 31, 32, 41 cost.
  •     I principi fondamentali espressi nella legge italiana e internazionale, le direttive comunitarie e il principio "chi inquina, paga";
  •     I principali reati contro l'ambiente, ed esposizione di alcuni casi concreti (concetto di discarica, disastro ambientale, varie forme di inquinamento: idrico, atmosferico, suolo e sottosuolo)
  •     Le responsabilità del cittadino, delle imprese, della pubblica amministrazione.

Consapevole che i ragazzi non hanno una formazione giuridica, il dott. Clemente dopo un inquadramento generale in cui spiega i principi che vigono in questa delicata materia, richiamerà alcuni casi di cui si è occupato quando faceva il PM a Palermo.

Sei qui: Home Docenti-Studenti-Genitori Proposte didattiche del territorio Reati ambientali - 5 febbraio 2019