Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38122 Trento

Font Size

Profile

Cpanel


Palestra di algoritmi

Petersen graph 3-coloringPercorso di allenamento per le Olimpiadi dell’Informatica

Il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione ( DISI ) in collaborazione con la rete STAAR propone un percorso di allenamento per le Olimpiadi dell’Informatica per l’a.s. 2018-2019.

Premessa
Per molti, l’informatica è una materia meramente tecnica: un’attività da “smanettoni”, da maghi della tecnologia. Non è così: l’informatica è soprattutto una scienza. Per chi utilizza un computer, l’informatica è vista come uno strumento per risolvere i p ropri problemi (matematici, scientifici, finanziari, etc.). Per gli informatici, essa è invece la scienza che studia i metodi generale per risolvere problemi (quantomeno, quelli che sono effettivamente risolubili). Come tale, si occupa dei problemi in tutti i loro aspetti: come vengono descritti (modelli), come vengono rappresentati (dati), come vengono risolti (algoritmi).
Ad esempio, scomporre un problema in sottoproblemi, fino a quando questi si possono risolvere in maniera elementare, e poi ricomporre via via le soluzioni intermedie fino a raggiungere la soluzione completa, è un tipico principio informatico, detto divide-et-impera. Nel campo del problem solving, i metodi risolutivi propri dell’informatica hanno origine dalla matematica, ma la estendono con modalità nuove, possibili solo grazie alla presenza di un esecutore automatico.
Acquisire e praticare i metodi propri dell’informatica si riflette quindi sull’approccio mentale usato per risolvere i problemi di tutti i giorni. Comprendere il carattere scientifico dell’informatica ha anche un aspetto di orientamento: significa apprezzare il suo linguaggio autonomo, degno di
essere studiato quanto le altre scienze.

Obiettivi
Questo percorso di allenamento ha molteplici obiettivi:
● far conoscere agli studenti lo studio degli algoritmi come uno degli argomenti fondamentali dell’informatica
● allargare la platea degli studenti che partecipano alle gare delle Olimpiadi dell’Informatica (singole e di gruppo)
● dare agli studenti eccellenti una marcia in più nella risoluzione dei problemi, fornendo un più ampio insiemi di nozioni di base nel campo delle strutture dati e dell’algoritmica.

Requisiti di ingresso
Agli studenti è richiesta:
● la conoscenza di un linguaggio di programmazione imperativo fra quelli utilizzati nelle Olimpiadi dell’Informatica, quali C, C++, Python
● la lettura del materiale didattico presente a questo link
● oltre ovviamente alla voglia di mettersi in gioco!

Attività previste
“Padroni del Vapore - Come gli algoritmi (e chi li conosce) dominano il mondo”
"Padrone del vapore" è un termine di origine marinaresca che indica colui che comanda, ha potere assoluto; spregiativamente, indica chi comanda condizionando i poteri pubblici. In questo seminario, discuteremo degli algoritmi nascosti nei sistemi software che utilizziamo tutti i giorni, quali Google e Facebook. Discuteremo dell'enorme potere che si sta concentrando nelle mani di chi controlla tali algoritmi, e della totale mancanza
di trasparenza attorno ad essi. Vedremo infine come la complessità degli algoritmi che governano il mondo sta diventando talmente alta, che gli autori stessi stentano a mantenere il loro controllo.
● Seminario tematico introduttivo, tenuto dal Prof. Montresor e offerto da UniTN.
● Il seminario è indirizzato a tutti gli studenti, non solo quelli che hanno già deciso di
partecipare agli allenamenti; ha l’obiettivo ambizioso di allargare la platea di coloro che
sono interessati a partecipare.
● Il seminario non è obbligatorio per partecipare agli allenamenti e il numero di edizioni che
potranno essere svolte dipenderà dalla disponibilità del relatore.
● Può essere svolto agli inizi di ottobre (al fine di attirare più studenti verso le olimpiadi)
oppure nel periodo gennaio-maggio.

Corso introduttivo (Le date precise saranno comunicate all’inizio di Settembre)

Ottobre Lezione frontale su complessità computazionale e algoritmi di base (2h, Montresor)
Allenamenti su algoritmi di base su stringhe, matrici, etc. (2h+2h, tutor)
Novembre Lezione frontale introduttiva sui grafi (2h, Montresor)
Allenamenti su algoritmi su grafi (2h+2h, tutor)
Dicembre Lezione frontale introduttiva su prog. dinamica (2h, Montresor)
Allenamenti su prog. dinamica (2h+2h, tutor)



Corso avanzato (Le date precise saranno comunicate a metà Gennaio)
● 6 incontri di 2h con i tutor, solo allenamenti, con soluzioni a richiesta degli studenti (raccogliendo le esigenze qualche giorno prima).
● Periodo: gennaio-marzo

Dove
● Il seminario è offerto nelle scuole partecipanti (previa disponibilità temporale del relatore), oppure in sede al Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione (Povo-Trento)
● Le lezioni si svolgono al Liceo Galilei , aperte a tutti, in date da fissare a Settembre
● Gli allenamenti si svolgono in alcune delle scuole partecipanti, aperti a tutti, in giornate diverse per favorire la partecipazione, a secondo della disponibilità dei tutor.

Come
● Per comunicare il proprio interesse, è necessario compilare il questionario che si trova a questo indirizzo:
http://bit.ly/palestra-questionario
Le informazioni raccolte serviranno, ai primi di settembre, a organizzare le attività
● Il seminario introduttivo viene prenotato tramite la seguente pagina UniTN:
https://webapps.unitn.it/PrenotazioniEventi/it/Web/DatiSeminari
● La pagina è attualmente disabilitata, in attesa di raccogliere le disponibilità per l’anno
successivo.

Aspetti di genere
La partecipazione femminile alle Olimpiadi è molto bassa. Per incentivare la partecipazione delle ragazze, si sono rese disponibili due studentesse, iscritte al corso di Informatica, brave e capaci anche didatticamente. Costoro potrebbero sia allenare le studentesse partecipanti che essere per loro un modello di riferimento.

Sei qui: Home Docenti-Studenti-Genitori Proposte didattiche del territorio Palestra di algoritmi