Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38100 Trento

Font Size

Profile

Cpanel


Buone pratiche di storia orale

Il 13 e 14 novembre 2015 si svolgerà a Trento, presso Le Gallerie di Piedicastello il convegno dal titolo "Buone pratiche di storia orale. Questioni etiche, deontologiche, giuridiche", organizzato da Associazione Italiana di Storia Orale e Fondazione Museo storico del Trentino con la collaborazione dell’Università di Trento e dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

L’Associazione Italiana di Storia Orale si è impegnata per oltre un anno nella stesura di una serie di “linee guida” per la raccolta, il trattamento e la conservazione delle fonti orali. Questo processo di scrittura è stato affidato a una commissione formata da storici orali, giuristi e archivisti. Il testo finale sarà presentato e discusso durante il convegno che si terrà a Trento il 13 e 14 novembre. Oltre a chiudere il processo di elaborazione delle “linee guida”, il venerdì pomeriggio sarà organizzata una tavola rotonda dedicata alle buone pratiche di storia orale in cui verrà affrontato il tema della conservazione e della valorizzazione di questa particolare tipologia di fonte per condividere esperienze, competenze, tecnologie e risorse.

Nell'ambito del convegno verrà anche inaugurata la mostra "La rivoluzione della voce. La storia orale ci racconta l’Italia" che rimarrà nella Galleria Bianca fino al 14 febbraio 2016.

In allegato la locandina dell'iniziativa, con il programma del convegno.

La partecipazione al convegno da parte dei docenti in servizio è riconosciuta come corso di aggiornamento, ai sensi del D.P. 1328 del 1 giugno 2001

Allegati:
Scarica questo file (Buone pratiche di storia orale.pdf)Buone pratiche di storia orale.pdf[Programma]357 Kb
Sei qui: Home Docenti-Studenti-Genitori Docenti Formazione e Aggiornamento Buone pratiche di storia orale