Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38100 Trento

Font Size

Profile

Cpanel


Seminario Transfrontaliero eTwinning, Bolzano 22-24 ottobre

Il multilinguismo è uno dei principi fondamentali della UE, e la Commissione europea sempre più favorisce l’apprendimento delle lingue e incoraggia la diversità linguistica. Questo, insieme all’obiettivo del rafforzamento della cooperazione transfrontaliera e transnazionale, ha dato lo spunto per l’organizzazione di un seminario eTwinning che stimoli la collaborazione tra docenti delle regioni del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia e i paesi europei dove si trovano le comunità tedescofone più grandi.

D’intesa con i Referenti istituzionali eTwinning delle Provincie Autonome di Trento e di Bolzano e dell’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia, e con la collaborazione delle Unità nazionali eTwinning dei Paesi coinvolti, la nostra Unità organizza un seminario multilaterale in lingua tedesca dedicato a docenti di scuola secondaria di I e II grado (età studenti: 11-19 anni).

Il seminario, che si terrà a Bolzano nei giorni 22-24 ottobre 2014 , era stato in origine proposto con l'idea di incentivare le relazioni tra scuole di regioni di confine, ma ha suscitato l'interesse di altri paesi con comunità tedescofone, che hanno dato disponibilità a finanziare la presenza anche di altre nazionalità. Quindi vedrà la partecipazione di insegnanti provenienti da Italia (Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia), Austria, Slovenia, ma anche Germania, Lussemburgo, Belgio - lingua tedesca e Liechtenstein.

Rivolto a docenti di qualsiasi materia insegnata in tedesco, il seminario ha lo scopo di dar vita a nuovi progetti eTwinning con partner provenienti da paesi di lingua madre tedesca. È necessaria quindi una buona padronanza del tedesco anche da parte degli alunni se non madrelingua.

Gli insegnanti partecipanti dovranno essere già registrati al Portale eTwinning al momento della candidatura. Tuttavia per partecipare non è richiesta una conoscenza particolare della Piattaforma: infatti durante i workshop i docenti saranno guidati alla scoperta di eTwinning e dei suoi strumenti. Attraverso le varie sessioni saranno forniti diversi spunti per la collaborazione e i docenti partecipanti saranno coinvolti in attività di ricerca partner finalizzate alla creazione di progetti conclusione del seminario.

RIEPILOGO
Luogo e data del seminario: Bolzano, 22-24 ottobre 2014

Selezione partecipanti italiani: 15-20 docenti

Requisiti:

·         Materia insegnata: lingua tedesca; qualsiasi materia insegnata in tedesco

·         Livello scolastico: scuola secondaria I e II grado (età studenti: 11-19 anni)

·         Conoscenza lingua tedesca: buona padronanza del tedesco se non madrelingua

·         Iscrizione al Portale eTwinning al momento della candidatura ma nessuna conoscenza approfondita della Piattaforma

Registrazione al link entro il 24 settembre : https://it.surveymonkey.com/s/RJPWNFD

Per maggiori informazioni:
Raffaella Di Iorio, Referente Istituzionale per il Trentino di eTwinning, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gianluigi Filosi, Ambassador eTwinning per il Trentino, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sei qui: Home Docenti-Studenti-Genitori Docenti Formazione e Aggiornamento Seminario Transfrontaliero eTwinning, Bolzano 22-24 ottobre