Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38122 Trento

Font Size

Profile

Cpanel


Certamen Augusteum Taurinense 28 dicembre 2011

400px-Statue-AugustusLa Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte indice il primo Certamen Augusteum Taurinense

con lo scopo di valorizzare le eccellenze e promuovere iniziative scientifiche e culturali riguardanti la vita, gli scritti, la personalità politica di Augusto.
Il Certamen Augusteum Taurinense è riservato agli studenti iscritti al triennio dei Licei classici, scientifici, linguistici e delle scienze umane.

Sono previste due prove con due graduatorie distinte:

• PROVA DI LATINO. Il Certamen Augusteum Taurinense è riservato agli studenti iscritti agli ultimi tre anni dei Licei classici e scientifici, linguistici e delle scienze umane.

• PROVA DI GRECO. Il Certamen Augusteum Taurinense è riservato agli studenti iscritti agli ultimi tre anni dei Licei classici.

Ciascun candidato di liceo classico può optare per una sola prova.

Gli studenti, per partecipare alla prova, devono aver conseguito, al termine dell'anno scolastico precedente, la votazione di almeno 8/10 in latino/greco (a seconda della prova a cui vogliono partecipare).

Ciascuna scuola interessata può inviare al massimo due studenti, accompagnati dal docente dell'Istituto di provenienza. La domanda di partecipazione (ALL.2), il modulo di iscrizione (ALL.3) e le liberatorie (ALL.4) compilate da ogni studente, devono essere inviati per raccomandata, a cura della scuola, entro il 14 gennaio 2012, al Dirigente dell'Ufficio Terzo Dott. Antonio Catania, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Via Pietro Micca, 20 - 10122 Torino, oppure al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con l'opzione di ricevuta di ritorno.

Saranno ammessi i primi 150 richiedenti; fa fede il timbro postale/la data di ricezione della e-mail.

La prova ha la durata di 5 ore e consiste nella traduzione con vocabolario di un passo riguardante la vita, l'opera e l'influenza di Augusto, integrato da note di commento storico e linguistico. Tanto per la traduzione che per il commento il candidato farà uso della lingua madre.

Il Certamen Augusteum Taurinense si svolge presso l'Università degli studi di Torino il giorno 23 febbraio 2012 con inizio alle ore 8,30.

Circolare

Allegato 1

Allegato 2

Allegato 3

Allegato 4

Allegato 5

Sei qui: Home Docenti-Studenti-Genitori Docenti Dipartimenti Lettere Certamen Augusteum Taurinense 28 dicembre 2011