Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38100 Trento

Font Size

Profile

Cpanel


APPRODATI A GENOVA Galileiani al Festival della Scienza

einsteinQuesta competizione, organizzata dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) con il coordinamento locale del Museo delle Scienze di Trento, consisteva nell’elaborare un video di divulgazione scientifica; la classe, quindi, ha realizzato il cortometraggio “Maledetta Prima Mela”, con tema: le nanotecnologie, ed è stata premiata insieme ad altre due classi (di Sesto fiorentino e Latina), ricevendo, così, in omaggio due giorni a Genova, le entrate al Festival della scienza e all’acquario.

Per questo motivo, nei giorni 30 e 31 ottobre 2012, gli studenti, che nel frattempo sono diventati di IV , sfidando le intemperie, sono sbarcati a Genova con i professori Giuseppe Ciola e Luca Pederiva, per visitare il Festival della Scienza (25 ottobre-4 novembre), che quest’anno è alla sua decima edizione, e l’acquario.Il primo giorno i ragazzi e gli accompagnatori, hanno avuto l’opportunità di assistere ad alcune conferenze a loro scelta, molto interessanti, quali ad esempio “Come la guerra di Troia: la battaglia contro i tumori”, e visitare alcune mostre come quella di fotografia di Steve Mc Curry, “Viaggio intorno all’uomo”. In serata, poi, hanno alloggiato all’Ostello della Gioventù, insieme alla classe di Latina avendo l’occasione di conoscere altri ragazzi. La mattina del 31 a Palazzo Rosso hanno partecipato alla presentazione dei tre video vincitori del concorso con le altre due classi, e alcuni studenti sono stati intervistati da Rai Educational. Oltre alla visione dei tre cortometraggi, i ragazzi hanno potuto assistere a estratti di fiction e documentari a tema scientifico, opera di importanti film maker che hanno spiegato il loro lavoro; è stata quindi l’occasione per capire come si possa fare divulgazione scientifica con le immagini. Nel pomeriggio c’è stata la visita all’acquario di Genova, sempre offerta come premio, e poi la partenza in direzione Trento!

Sicuramente questi due giorni a Genova sono stati un’esperienza interessante specialmente per la partecipazione al Festival, ma anche per l’opportunità di conoscere nuove persone. Che dire, speriamo che quest’occasione si ripresenti e…non si può mai sapere, magari a qualcuno è venuta la voglia di diventare un film maker!

Ilaria Pastore per la IV F

Sei qui: Home Docenti-Studenti-Genitori Concorsi, Bandi, Borse di Studio etc. APPRODATI A GENOVA Galileiani al Festival della Scienza