Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38122 Trento

Font Size

Profile

Cpanel


Innovation & Creativity Camp 2012 / Selezione nazionale

Invito agli studenti tra i 16 e i 19 anni e loro insegnanti

 

Sono aperte le selezioni del V Innovation & Creativity Camp, la competizione dedicata ai ragazzi delle classi III, IV e V delle scuole superiori che premia lo spirito innovativo, la capacità di lavorare in gruppo, l'intuito di "business" per la risoluzione, in sole 24 ore, di un caso aziendale reale.

La V edizione, realizzata con il sostegno di Citi Foundation, sarà dedicata al mondo delle banche per avvicinare i giovani partecipanti a una corretta educazione economica e finanziaria e a un utilizzo responsabile e oculato dei moderni strumenti di pagamento elettronici.

La competizione si terrà a Milano dal 12 al 13 aprile 2012 e i lavori migliori saranno premiati nel corso del Salone del Risparmio presso l'Università Bocconi (18/20 aprile 2012).

L'Innovation & Creativity Camp, patrocinato dalla Commissione Europea, è sviluppato in 13 Paesi europei e raggiungerà, entro la fine dell'anno scolastico in corso, oltre 7.800 ragazzi. L'iniziativa è rivolta a tutti i ragazzi e le ragazze tra i 16 e i 19 anni di ogni regione italiana frequentanti tutti gli indirizzi di studio.

I requisiti per la partecipazione sono:

  • Interesse per l'attualità economica e buona cultura generale
  • Creatività, spirito innovativo, problem solving
  • Predisposizione al lavoro di gruppo

Non è necessario possedere una specifica formazione economica o finanziaria.

L'iter di selezione seguirà le seguenti fasi:

  • Quiz online. Gli studenti interessati compileranno un quiz online di cultura generale e di attualità per verificare le proprie conoscenze economiche. Il quiz è raggiungibile a questo link: http://tiny.cc/ja-quiz
  • Lettera di candidatura. I 500 partecipanti che otterranno i punteggi migliori al quiz (secondo una classifica pubblica) potranno inoltrare una lettera di candidatura, accompagnata da una breve dissertazione scritta su un argomento di attualità economica e da una lettera di referenze di un docente dell'Istituto frequentato. Tra tutte le candidature pervenute, saranno scelte le migliori 120 che potranno accedere all'evento finale del 12 e 13 aprile a Milano.
  • Innovation & Creativity Camp nazionale. Gli studenti finalisti riceveranno una specifica sfida aziendale e avranno 24 ore di tempo per la sua risoluzione, lavorando in gruppo, con l'ausilio di un computer con connessione a internet e la consulenza di un esperto del tema oggetto della sfida. Al termine delle 24 ore, i lavori saranno presentati nel corso di un evento pubblico di fronte a un'autorevole giuria.
  • Innovation & Creativity Camp europeo. Le migliori idee saranno premiate con la possibilità di partecipare, in rappresentanza dell'Italia, alla successiva competizione europea in programma a Bruxelles dal 21 al 23 maggio 2012.

Al completamento del quiz online, gli studenti riceveranno direttamente via email le istruzioni per accedere alle fasi di selezione successive e i criteri di valutazione.

La partecipazione all'iniziativa è gratuita. I promotori si occuperanno di organizzare il viaggio per Milano, i pernottamenti dell'11 e del 12 aprile, l'accoglienza presso le stazioni e/o gli aeroporti di arrivo, adeguata assistenza durante l'intero evento e tutto ciò che si renderà necessario per il corretto funzionamento dell'iniziativa e per la sicurezza dei partecipanti.


Guarda il video della precedente edizione

Visita il sito dell'Innovation & Creativity Camp europeo

Per maggiori informazioni:

Junior Achievement Italia

www.junioritalia.org
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
T. 02 230039100

Junior Achievement Italia è l'organizzazione non profit per la promozione dell'economia nelle scuole, dalle primarie alle superiori. Le iniziative di alfabetizzazione finanziaria ed educazione imprenditoriale - che raggiungono ogni anno più di 20 mila studenti - si fondano su una metodologia didattica dinamica ed esperienziale e sono arricchite dalla partecipazione di "esperti d'azienda" che trasferiscono il proprio know-how ai giovani.

Sei qui: Home Docenti-Studenti-Genitori Concorsi, Bandi, Borse di Studio etc. Innovation & Creativity Camp 2012 / Selezione nazionale