Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38100 Trento

Font Size

Profile

Cpanel


Concorso "Premio Giuseppe Mazzotti Juniores" - entro 21 aprile 2018

L’Associazione “PREMIO LETTERARIO GIUSEPPE MAZZOTTI”, promotrice del Premio GAMBRINUS “GIUSEPPE MAZZOTTI”, per la letteratura di montagna, alpinismo, esplorazione-viaggi, ecologia e paesaggio, artigianato di tradizione e Finestra sulle Venezie, giunto ormai alla sua XXXVI edizione, allo scopo di far conoscere maggiormente, soprattutto fra le giovani generazioni, la figura e l’opera di Giuseppe Mazzotti, una delle personalità di maggior spicco della cultura veneta contemporanea, promuove per l’anno scolastico 2017/2018 la XI edizione del Premio Giuseppe Mazzotti Juniores, di cui all’allegato Bando di Concorso e Regolamento e alla relativa locandina, che si prega gentilmente di stampare e affiggere nelle apposite bacheche riservate agli studenti e al corpo docente.

Detto Premio Mazzotti Juniores, è un progetto educativo che intende promuovere le capacità di scrittura degli studenti su un tema o un genere letterario, così pure il senso creativo, espressivo e artistico tramite la realizzazione di un video.

Per la prossima XI edizione, agli studenti degli Istituti Superiori Statali e Paritari del Triveneto, della Slovenia e della Croazia in lingua italiana oppure che studiano come seconda o terza lingua l’italiano, verrà proposto di sviluppare un elaborato o produrre un video sul seguente tema:

LA SCOPERTA DEL PAESAGGIO. Scoprire un paesaggio non è avventurarsi in luoghi remoti, esotici o inesplorati in capo al mondo, ma saper guardare con occhio attento, e capacità di simbiosi armonica, lo spazio che ci circonda, spesso devastato dalla speculazione o compromesso dalla cattiva gestione, ma che, in qualche angolo, ancora conserva bellezza e possibilità d’immersione empatica. Questo paesaggio, vicino, lontano o immaginario, può essere anche dietro casa, basta saper aprire la porta che consente di entrare, in punta di piedi, in quel mondo meraviglioso, come in un luogo sacro, assaporandone i rumori o i silenzi che gli appartengono, ricordandone i profumi che lo contraddistinguono, imparando a conoscere le luci e le ombre che lo tratteggiano.

In un racconto autobiografico rievoca un’esperienza personale di scoperta del paesaggio che hai vissuto.

I docenti di materie letterarie e arti visive che seguiranno gli studenti partecipanti al suddetto concorso, sono invitati a vagliare e selezionare preventivamente gli elaborati e i video presentando solo quelli ritenuti degni quindi di un certo valore letterario e artistico per stile, forma e contenuto.

Si auspica che la libertà di approccio e le tematiche proposte, possa favorire l’inserimento del nostro Premio Mazzotti Juniores, all’interno della normale attività didattica.

Sei qui: Home Docenti-Studenti-Genitori Concorsi, Bandi, Borse di Studio etc. Concorso "Premio Giuseppe Mazzotti Juniores" - entro 21 aprile 2018