Bacheca Sindacale On Line    Sicurezza    Privacy    Pubblicità Legale    Amministrazione Trasparente    Lavora con la scuola

La Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica ha promosso il progetto "La prova scritta di matematica agli esami di Stato di liceo scientifico: contenuti e valutazioni", realizzato con la collaborazione del Liceo "I. Newton" di Chivasso (TO).

Nell'ambito delle iniziative del progetto n. 130 docenti hanno risposto ad un questionario che ha generato i dati dell'indagine nazionale sulla prova scritta di matematica dei licei scientifici della sessione 2011 degli esami di Stato, riguardanti 3071 classi e 64957 candidati.

I risultati della rilevazione – problemi e quesiti affrontati e svolti dagli studenti, i voti conseguiti, i pareri dei docenti sulle tracce (contenuti, formulazioni, notazioni), sugli strumenti di calcolo utilizzabili, sulla durata della prova e la sua articolazione, sulle modalità e i criteri adottati per la valutazione degli elaborati - sono consultabili su www.matmedia.it dove è anche disponibile il data-base completo dell'indagine realizzato con il contributo tecnico della Facoltà di Ingegneria della Seconda Università di Napoli.

I risultati dell'indagine saranno oggetto di specifici incontri tra i docenti interessati organizzati su base territoriale dagli USR che hanno sostenuto l'iniziativa attraverso i loro referenti regionali.

IL DIRETTORE GENERALE
Carmela Palumbo