Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38100 Trento

Font Size

Profile

Cpanel
Filtro
  • Reati ambientali - 5 febbraio 2019

    Il giorno 5 febbraio 2019 presso l’aula polivalente sud dalle ore 10.35 alle ore 12.15 il dott. Alessandro Clemente, attuale PM presso il tribunale per i Minorenni, ma con esperienza in materia presso il Tribunale di provenienza (Palermo) terrà un incontro sui reati ambientali.

    Il Dott. Clemente, durante il suo intervento, intende trattare I seguenti punti:

    •     I principi costituzionali rilevanti in tema ambientale: tutela del paesaggio e del patrimonio culturale (il paesaggio come morfologia dell'ambiente ed espressione del patrimonio storico e culturale), il diritto alla salute, la libertà di iniziativa economica; artt. 2, 3, 9, 31, 32, 41 cost.
    •     I principi fondamentali espressi nella legge italiana e internazionale, le direttive comunitarie e il principio "chi inquina, paga";
    •     I principali reati contro l'ambiente, ed esposizione di alcuni casi concreti (concetto di discarica, disastro ambientale, varie forme di inquinamento: idrico, atmosferico, suolo e sottosuolo)
    •     Le responsabilità del cittadino, delle imprese, della pubblica amministrazione.

    Consapevole che i ragazzi non hanno una formazione giuridica, il dott. Clemente dopo un inquadramento generale in cui spiega i principi che vigono in questa delicata materia, richiamerà alcuni casi di cui si è occupato quando faceva il PM a Palermo.

  • Seminario "Intelligenza artificiale" - 12 febbraio 2019

    In data 12 febbraio 2019  dalle 8.45 alle ore 10.25 avrà luogo in aula magna grigia il seminario “Intelligenza Artificiale” tenuto dal prof. Andrea Passerini del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione, dell’Università di Trento.

  • Come arcieri al bersaglio

    Corso di aggiornamento

  • Inventiamo una banconota

    Scadenza martedì 22 gennaio 2019

  • Programma di mobilità all’estero per studenti, per la frequenza di percorsi full immersion in lingua inglese e tedesca – 2019

    In allegato l'informativa relativa al Programma di mobilità all’estero per studenti, per la frequenza di percorsi full immersion in lingua inglese e tedesca – 2019 della PAT.

Sei qui: Home