Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38100 Trento

Font Size

Profile

Cpanel
Filtro
  • Vacanze pasquali

    Le vacanze pasquali inizieranno giovedì 29 marzo, le lezioni riprenderanno giovedì 5 aprile.

    Gli uffici sono aperti al mattino con il consueto orario.

  • WebTrotter 2018 - gara finale

    Il giorno 22 marzo 2018 si è svolta la gara finale della competizione WeTrotter 2018, che ha visto cimentarsi ben 187 squadre a livello nazionale.

    Eccellente risultato per le squadre del Galilei: quarta assoluta la squadra GoldenSelection!

    Delia Bofan 2Csa

    Alessandro Botti 2Csa

    Simone Pedrini 2Csa

    Stefania Nadalini 1Asa

    CONGRATULAZIONI!!

  • lo studente ricercatore 2018

    E' attivo il bando di partecipazione al progetto "Lo Studente Ricercatore 2018", consultabile alla pagina www.ifom.eu/it/lo-studente-ricercatore/.

    L’iniziativa è rivolta agli iscritti al quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado che, nel corso degli studi e per interesse personale, abbiano dimostrato particolare attitudine per le materie scientifiche. Anche quest'anno saranno selezionati 10 studenti, scelti tra quanti presenteranno la propria candidatura e parteciperanno al test di valutazione.

    Il termine ultimo di presentazione della domanda di iscrizione da parte della scuola  è giovedì 3 maggio 2018 ore 24:00.

    Per maggiori informazioni può scriverci all’indirizzo youscientist-team@ifom.eu oppure telefonare ai numeri 02/574303044 - 02/574303639.

  • Sospensione servizio didattico 11 e 12 maggio 2018

    A seguito della delibera  della Giunta Provinciale n. 406 del  16 marzo 2018  si comunica che  nei giorni  11 e 12 maggio 2018 il servizio scolastico sarà sospeso.

    In tali date infatti Trento  ospiterà la 91^ Adunata   Nazionale  degli alpini.

  • STEM: femminile plurale. Scienziate di ieri e di oggi e Il diritto di contare.

    Scadenza domenica 8 aprile 2018.

  • Senza memoria non c’è futuro

    Scadenza martedì 15 maggio 2018

  • Corso aeronautica

    Nel periodo 9-20 aprile la città di Trento ospiterà un evento dell’Aeronautica Militare rivolto ai ragazzi del triennio del secondo ciclo “Corsi di Cultura Aeronautica” rientrante in una serie di iniziative volte a diffondere la conoscenza del mondo aeronautico, facendo vivere ai giovani anche una concreta esperienza di volo.

    Il percorso prevede il coinvolgimento dei ragazzi del triennio in quattro pomeriggi formativi nel periodo 9-12 aprile (14.30-16.30), la mattina del 13 aprile (in una conferenza stampa) e poi la partecipazione ad un’esperienza di volo in una mattina o pomeriggio della settimana successiva presso l'aeroporto Caproni, oltre che ad un evento finale di premiazione.

    L'incontro di presentazione con il maggiore Dante, pilota dell'aeronautica, si terrà martedì 20 marzo alle ore 14.00 in aula magna verde.

  • Giochi della chimica 2017-18

    logo giochi chimicaLa Società Chimica Italiana (SCI) organizza ogni anno i Giochi della Chimica,una competizione nazionale organizzata su incarico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR),che ha lo scopo di stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina e di selezionare la squadra italiana che  rappresentera’ l’Italia alle Olimpiadi Internazionali della Chimica.

    Con Decreto Direttoriale MIUR n° 726 del 9/7/2015 la SCI è stata riconosciuta soggetto esterno accreditato a collaborare con il MIUR per le iniziative di valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie. Con Decreto del Ministro Giannini n° 554 del 6/7/2016 i Giochi della Chimica sono stati inseriti nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per l'as 2017/2018.

    Il Bando di Concorso dei Giochi della Chimica edizione 2017/2018 è visibile all’indirizzo http://www.soc.chim.it/giochi_della_chimica/documenti

    1. La manifestazione, aperta agli studenti di tutte le scuole superiori, si articola in tre distinte classi di concorso:
    • classe A, riservata in maniera indifferenziata agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore;
    • classe B, riservata agli studenti del successivo triennio che frequentano istituti non compresi tra quelli di seguito indicati;
    • classe C, riservata agli studenti del triennio dei nuovi Istituti Tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie.
    2. L'iscrizione alla manifestazione va effettuata esclusivamente con procedura telematica attraverso il sito http://www.soc.chim.it/giochi_della_chimica/iscrizioni. Di questo se ne occuperà la referente d’Istituto Prof. Marina Sgarbi.
    Le iscrizioni saranno chiuse improrogabilmente il giorno 24 marzo 2018.
    L’individuazione degli studenti partecipanti è di stretta competenza dei docenti interessati che potranno allo scopo organizzare selezioni interne utilizzando come materiale didattico i quesiti posti nelle precedenti edizioni dei Giochi e che sono consultabili alle seguenti pagine WEB:
    http://www.soc.chim.it/it/divisioni/didattica/giochi_chimica
    http://www.pianetachimica.it/giochi/test_giochi.htm

    Le Finali Regionali avranno luogo contemporaneamente il giorno 21 aprile 2018, con inizio alle ore 10:00, presso tutte le sedi individuate dai Presidenti di Sezione della SCI.
    Le Finali consistono nella soluzione di quesiti a risposta multipla, diversi per le tre Classi di Concorso, in un arco di tempo di 2 ore e 30 minuti.
    Il primo classificato di ciascuna delle tre classi di concorso nelle Finali Regionali sarà invitato a partecipare alla Finale Nazionale che avrà luogo a Roma il 16-18 maggio 2018. Alla finale potranno essere ammessi, fino al raggiungimento del numero massimo di cento studenti, alcuni altri studenti meritevoli, individuati, a insindacabile giudizio del comitato organizzatore, tra i migliori classificati nelle selezioni regionali. Le spese di viaggio, vitto e alloggio per la finale nazionale per tutti gli studenti partecipanti e per un Docente Accompagnatore per ogni Regione saranno sostenute dalla SCI.

    I quattro studenti che rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi Internazionali della Chimica saranno selezionati da una Commissione Nazionale, nominata dalla SCI, fra gli studenti che abbiano partecipato ai Giochi della Chimica. L'allenamento intensivo per le Olimpiadi sarà organizzato dalla SCI e sarà destinato ad un minimo di otto studenti.
    Ulteriori notizie relative ai Giochi della Chimica sono disponibili nel sito WEB della SCI ed in quelli delle Sezioni, raggiungibili direttamente dal sito SCI (www.soc.chim.it).
    Anche quest’anno il Liceo Galilei parteciperà alle selezioni regionali con una squadra di una trentina di studenti del triennio(classi quarte e quinte) per la categoria B. Si ricorda che gli  studenti partecipanti  alla gara regionale DOVRANNO avere con sé  Codice Fiscale e calcolatrice. Forza ragazzi, in bocca al lupo!!!  

    Di seguito gli studenti individuati per la gara regionale:

    Abbadessa

    Jacopo

    4Asa

    B

    Avi

    Gabriele

    4Bsa

    B

    Bazzanella

    Andrea

    4Adl

    B

    Beber

    Luca

    5Csa

    B

    Bortolotti

    Giorgia

    5Csa

    B

    Boschele

    Francesco

    4Bord

    B

    Boscia

    Davide

    5Asa

    B

    Conotter

    Giuseppe

    4Bord

    B

    Debortoli

    Francesco

    4Asa

    B

    Donati

    Elena

    5Bord

    B

    Fiorazzo

    Chiara

    4Adl

    B

    Fontana

    Giorgia

    4Cdl

    B

    Marrocco

    Simone

    4Bsa

    B

    Mazzonelli

    Matteo

    4Asa

    B

    Micheli

    Davide

    5Csa

    B

    Moser

    Gabriele

    4Adl

    B

    Nogler

    Jakob

    4Aord

    B

    Oss

    Tommaso

    4Bsa

    B

    Piotto

    Dante

    4Bord

    B

    Plattner

    Nikolas

    4Bsa

    B

    Potenza

    Nicola

    5Csa

    B

    Ricci

    Anna

    5Bsa

    B

    Rigotti

    Benedetta

    4Aord

    B

    Sheng

    Chen

    4Bsa

    B

    Svaldi

    David

    4Asa

    B

    Tabarelli De Fatis

    Alberto

    4Adl

    B

    Talbi

    Assil

    5Asa

    B

    Trentinaglia

    Emiliano

    5Csa

    B

    Verducci

    Antonio

    4Adl

    B

    Vindimian

    Aurora

    4Bord

    B

    Zamboni

    Marco

    5Bsa

    B


    La referente d’Istituto dei Giochi     Prof.ssa  Marina Sgarbi

  • UNISTEM DAY 2018

    Anche quest’anno il Liceo Galilei ha partecipeto all’iniziativa UNISTEM DAY il 16 marzo 2018,  svoltasi  contemporaneamente  in altre università italiane ed europee:  per il Trentino Alto Adige presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Tecnologico "Buonarroti - Pozzo" Via Brigata Acqui, 15 Trento dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
    Promotore dell'evento a Trento è il CIBIO (Centro per la Biologia Integrata).

    L’iniziativa, promossa da UniStem - Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Cellule Staminali dell'Università di Milano, si è incentrata sui temi della ricerca sulle cellule staminali e sui loro possibili impieghi ed ha coinvolto 20 regioni d'Italia, circa 40 atenei italiani, 10 atenei europei, 20.000 studenti da oltre 350 scuole superiori e oltre 250 persone tra ricercatori, manager, comunicatori della scienza, esperti di bioetica, clinici, tecnici, filosofi, sociologi, storici della medicina e molti altri ancora…

    L’evento, rivolto in particolare agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, si è articolato in una serie di conferenze che si propongono di favorire un incontro con le realtà universitarie, contribuire alla diffusione della cultura scientifica e descrivere il mondo della ricerca biomedica come un ambito nel quale i giovani possano investire la propria creatività, il proprio impegno e la propria passione.

    La coordinatrice di laboratorio   prof.ssa Marina Sgarbi

  • WebTrotter 2018 - gara di qualificazione

    trotterLe squadre partecipanti alla gara nazionale di qualificazione sono state 646, ammesse alla gara finale 190.
    Le squadre del Galilei hanno ottenuto a livello nazionale i seguenti piazzamenti:

    6°     PEBKAC
    25°    CHUCKNORRISSONS
    31°    ERROR_404
    40°    GALILEI03
    60°    GOLDENSELECTION
    89°    TRAILERS

     e parteciperanno alla finale che si terrà giovedì 22 marzo.
    Complimenti ai ragazzi e ……in bocca al lupo.

     

    89° TRAILERS

     

    e parteciperanno alla finale che si terrà giovedì 22 marzo.

    Complimenti ai ragazzi e ……in bocca al lupo.

  • ASSEMBLEA DI ISTITUTO 15 marzo 2018

    Si comunica che GIOVEDI 15 MARZO 2018 si svolgerà l'Assemblea d’Istituto degli studenti che sarà articolata come di seguito:

    Ore 7.55 - Gli studenti entreranno nelle rispettive aule didattiche per l’appello.

    Dalle ore 8.00 alle ore 12.00 secondo il programma allegato.

    Ore 12.05 - Contrappello nelle rispettive aule didattiche.

    La classe 5Aord in effettuerà appello e contrappello in lab. linguistico 002.

    Le classi 3Bdl, 4Adl, 4Cdl effettueranno il contrappello rispettivamente nelle aule 402 (lab. informatica), 405 (lab. multimediale) e 410 (lab. lingue).

    Cade la sesta ora.

  • Avviso programma di mobilità all'estero educatori/insegnanti estate 2018

    E' stato approvato dalla Giunta provinciale l'Avviso per l'ammissione al programma di mobilità insegnanti per la frequenza di percorsi full immersion all'estero di lingua inglese e tedesca in Paesi dell'Unione europea durante il periodo estivo 2018 (2, 3 o 4 settimane organizzate dall'Amministrazione).

    Avviso, informazioni e iscrizioni sul sito www.vivoscuola.it   o sul sito https://fse.provincia.tn.it (il link di adesione è lo stesso) fino al 23 marzo.

  • BANDO per la frequenza di un periodo all'estero in paesi UE ed Extra UE

    Si comunica che in data 2 marzo 2018 sono stati approvati dalla Giunta provinciale i seguenti provvedimenti:

    - Avviso per la concessione di un voucher individuale agli della scuola secondaria di secondo grado per la frequenza del terzo o quarto anno all’estero in Paesi UE svolto in corrispondenza dell’anno scolastico 2018/2019
     

    - Bando per la concessione di una borsa di studio agli studenti della scuola secondaria di secondo grado per la frequenza del terzo o quarto anno all’estero in paesi extra Unione europea svolto in corrispondenza dell’anno scolastico 2018/2019

    In allegato le informazioni relative.

  • Bando di concorso per l’ammissione al corso triennale di 536 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri

    Bando di concorso, per esami e titoli, per l’ammissione al 8° corso triennale di 536 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri

    TRA I REQUISITI DEL CONCORSO http://www.carabinieri.it/docs/default-source/concorsi/2018/ist08/bando.pdf?sfvrsn=ee224523_0

    · essere cittadini italiani;

    · aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il giorno di compimento del 26° anno di età;

    · aver conseguito o essere in grado di conseguire, al termine dell’anno scolastico 2017-2018, il diploma di istruzione secondaria di secondo grado, a seguito della frequenza di un corso di studi di durata quinquennale ovvero quadriennale integrato dal corso annuale previsto per l’accesso all’università. Qualora i candidati che dichiarino nella domanda di partecipazione di non aver ancora conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado ma di conseguirlo al termine dell’anno scolastico 2017-2018, dovranno far pervenire immediatamente, al momento del rilascio, qualora idonei, e comunque entro il 30 luglio 2018, dichiarazione sostitutiva dalla quale risulti l’avvenuto conseguimento;

    · godere dei diritti civili e politici;

    · avere, se minorenni, il consenso dei genitori o del genitore esercente la potestà;

    · di aver tenuto condotta incensurabile e di non aver riportato condanne penali o applicazioni di pena ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale, di non essere attualmente imputato in procedimenti penali, di non essere stato sottoposto a misure di prevenzione.

    MODALITÀ E TEMPI DI PRESENTAZIONE DOMANDE

    La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata e inviata esclusivamente on– line seguendo la procedura indicata nel sito www.carabinieri.it – area concorsi;

    Per presentare domanda di partecipazione al concorso bisogna identificarsi mediante PEC (Posta Elettronica Certificata – art.3, comma 2 del bando) e all’atto dell’apertura del modulo di richiesta verrà chiesto di dichiarare che l’indirizzo di posta comunicato è una PEC (Posta Elettronica Certificata intestata alla persona che intende inoltrare la domanda) e non una semplice posta elettronica standard (es.: …@gmail, …@yahoo, …@hotmail ecc.).

    Inizio presentazione domande: 28/02/2018;

    Scadenza domande: 29/03/2018.

    SVOLGIMENTO DEL CONCORSO

    Lo svolgimento del concorso prevede l’effettuazione di:

    prova preliminare;

    prove di efficienza fisica;

    accertamenti psico-fisici per la verifica dell’idoneità psico–fisica;

    prova scritta per accertare il grado di conoscenza della lingua italiana;

    accertamenti attitudinali;

    prova orale;

    prova facoltativa di lingua straniera.

    Con successivo decreto sarà indetto il concorso per l’ammissione all’8° corso triennale di 24 Allievi Marescialli riservato ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo riferito a livello non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado, una opportunità per i ragazzi residenti in Regione Trentino Alto Adige, che hanno conseguito il patentino di bilinguismo.

    Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito www.carabinieri.it alla sezione "I CONCORSI".

  • Dalla crisalide alla farfalla; i diversi volti della rinascita - 15 marzo 2018

    il 15 marzo 2018 si terrà presso il teatro SanbàPolis una serata di sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare iniziativa, organizzata dal Centro per i disturbi del comportamento dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento,  in collaborazione con la Fondazione Caritro.
    Il tema affrontato risulta essere di  grande attualità e delicatezza e riveste un particolare interesse per chi si occupa dei giovani ed è interessato alle loro fragilità, che in fase evolutiva, spesso emergono con prepotenza e sofferenza, interrogando il mondo adulto rispetto ai comportamenti da adottare.

  • A lezione di futuro: per una politica di contrasto alle fragilità educative - 26 marzo 2018

    Il 26 marzo 2018 si terrà "A lezione di futuro: per una politica di contrasto alle fragilità educative", seminario di presentazione  degli esiti della ricerca sulle fragilità educative, a cui tutte le vostre scuole hanno partecipato nel corso dell'anno 2017.

    Si tratta di un momento di riflessione con l'intervento di due osservatori esperti Alessandro Rosina e Matteo Lancini.

    In allegato il programma dell'iniziativa.

  • La Corte costituzionale a scuola al Galilei

    Il liceo Galilei ospiterà venerdì 9 marzo dalle ore 10 la giudice della Corte costituzionale Daria de Pretis nell'ambito del progetto 'Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole'.

    Un centinaio di studenti, rappresentanti dei licei della città, potranno porre le loro domande sui temi della legalità e della giustizia.

  • Sportelli di matematica - secondo quadrimestre 2017/18

    Il dipartimento di Matematica del liceo organizza anche nel secondo quadrimestre uno sportello disciplinare di Matematica per le classi del biennio e del triennio separatamente.

    Lo sportello è pensato come offerta aggiuntiva rispetto alle iniziative di recupero programmate dai singoli docenti,  a cui possono iscriversi TUTTI gli studenti del Liceo secondo le modalità di seguito indicate.

    Gli studenti, a gruppi di massimo sei, appartenenti alla stessa classe, potranno prenotare uno sportello della durata di 50 minuti per porre domande su argomenti poco chiari, esercizi, spiegazioni perse per assenza. La prenotazione agli sportelli avviene mediante iscrizione su un elenco disponibile in portineria, entro i tempi indicati sul modulo stesso. Nel caso entro il giorno precedente allo sportello non vi sia alcun iscritto lo sportello non avrà luogo.
    In caso di assenza dopo l’iscrizione, gli studenti sono invitati a comunicarla per tempo, anche per non privare altri della stessa possibilità, cancellandosi dall’elenco stesso. Gli studenti iscritti che non si presentano allo sportello saranno chiamati a rendere conto dell’assenza e, in mancanza di un valido motivo, non potranno più iscriversi allo stesso.

    Le disponibilità sono pubblicate sul sito e saranno via via aggiornate.

    Si ricorda che per i ragazzi di quinta è attivato, nel pomeriggio di tutti i giovedì, uno sportello di due ore con la professoressa Gabriella Armani.

     SETTIMANE

    MATEMATICA BIENNIO

    MATEMATICA

    TRIENNIO / BIENNIO

    12- 17 marzo

    14/03 Mingazzini ore 14:00-15:40

    12/03 Bombardelli ore 14:00-15:40

    14/03 Litterini ore 12:15-13:05

    15/03 Armani ore 14:15-16:00 (per le quinte)

    16/03 Dalla Valle ore 12:15-13:05

    19 - 24 marzo

    21/03 Mingazzini ore 14:00-15:40

    21/03 Litterini ore 12:15-13:05

    22/03 Armani ore 14:15-16:00 (per le quinte)

    23/03 Dalla Valle ore 12:15-13:05

    9 - 15 aprile

     

    11/ 04 Della Pietra ore 14:00-15:40

     12/04 Armani ore 14:15-16:00 (per le quinte)

    17 -23 aprile

     

    17/ 04 Della Pietra ore 14:00-15:40

     

  • Olimpiadi di matematica: gara a squadre - Il Galilei "vola" in finale!!!

    logo olimp mateVenerdì 2 marzo si sono svolte in tutta Italia le gare a squadre valevoli per le olimpiadi di matematica. La nostra scuola ha ospitato 18 squadre, 17 delle quali provenienti da varie scuole del Trentino, del Veneto, dell’Emilia Romagna, ed una “ospite” formata da studenti dell’Università di Trento.

    I nostri “magnifici sette” erano:

    ARAPI

    TAULANT

    2

    DSA

    BREZZI

    MARCO

    4

    BSA

    CASULLI

    CARMEN

    2

    ASA

    DEBORTOLI

    FRANCESCO

    4

    ASA

    FEDRIZZI

    DANIELE

    5

    CORD

    RICCI

    MARCO

    2

    CSA

    VAZZANA

    SIMONE

    4

    BSA

    Dopo una partenza un po’ in sordina, hanno iniziato a risalire la classifica e hanno mantenuto la prima posizione fino alla conclusione della gara, assicurandosi così il diritto di partecipare alla finale nazionale che si svolgerà a Cesenatico il prossimo 4 maggio.
    Questa vittoria è stata il frutto di un intenso e gioioso lavoro di allenamento iniziato già in autunno e scandito da vari incontri a cui hanno partecipato con entusiasmo studenti di differenti età, e quindi con conoscenze e competenze diverse, ma che collaborando hanno permesso di far emergere tutte le loro potenzialità.
    Crediamo che proprio questo sia lo spirito giusto per affrontare una gara a squadre!

    gara a squadre 1

     

    gara a squadre panoramica

  • Olimpiadi di fisica - gara provinciale

    olimp.fisicaIl giorno 20 febbraio si è svolta la fase provinciale delle Olimpiadi Italiane della Fisica.

    Erano presenti 42 studenti provenienti da tutte le scuole del Trentino.

    I nostri Francesco Debortoli e David Svaldi si sono classificati rispettivamente primo e secondo e, grazie al loro punteggio, hanno conquistato l'accesso alla Gara Nazionale che avrà luogo a Senigallia dal 11 al 14 aprile 2018.

    A loro i nostri complimenti per i risultati raggiunti e un in bocca al lupo per la tappa successiva!

  • Giovani in crescendo

    Iscrizione entro martedì 20 marzo 2018.

Sei qui: Home