Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38100 Trento

Font Size

Profile

Cpanel
Filtro
  • Olimpiadi di filosofia 2018 - fase regionale

    COMPLIMENTI!!
    a Emiliano Trentinaglia della classe 5C_SA che si è brillantemente distinto nella gara regionale delle Olimpiadi della filosofia, classificandosi al primo posto per il canale internazionale lingua inglese.

    Emiliano parteciperà alla gara nazionale che si terrà a Roma nei giorni 11, 12, 13 aprile 2018.

  • Cittadinanza e Costituzione nella specialità trentina. Dall'Europa all'Autonomia locale.

    Periodo di svolgimento.

    Prima parte: marzo-aprile 2018

    Seconda parte: da settembre 2018

  • I CARE DAYS

    Venerdì 23 e sabato 24 febbraio 2018

    Ore 7.55 - Gli studenti entreranno nelle rispettive aule didattiche per l’appello.

    Dalle ore 8.00 alle ore 12.00 secondo il programma allegato.
    Alcune attività necessitano di preventiva iscrizione.
    Si allega anche il regolamento del GaliQuiz.

    Ore 12.05 - Contrappello nelle rispettive aule didattiche.

    La classe 5Aord in entrambe le giornate effettuerà appello e contrappello in lab. linguistico 002.

    Le classi 3Bdl, 4Adl, 4Cdl effettueranno il contrappello rispettivamente nelle aule 402 (lab. informatica), 405 (lab. multimediale) e 410 (lab. lingue).

    Venerdì cade la sesta ora.

  • Olimpiadi di informatica a squadre: 1°, 2° e 3° posto al Galilei nella fase regionale

    ioitIl 25 Gennaio 2018 si è conclusa la fase regionale delle Olimpiadi di Informatica a Squadre.  Le squadre del Galilei si sono classificate al primo, secondo e terzo posto e la prima classificata rappresenterà il Trentino nella gara finale nazionale.


    Classifica regionale:

    1. Galilei_02

    Debortoli Francesco 4°Asa
    Girardi Alessandro 4°Asa
    Nogler Jakob 4°Aord
    Taddei Nicola 3°Csa

    2. Galilei_03

    Barbieri Axel 5°Csa
    Beber Luca 5°Csa
    Micheli Davide 5°Csa
    Trentinaglia Emiliano 5°Csa

    3. Galilei_01

    Sabella Matteo 3°Bsa
    Vio Ludovica 3°Bsa
    Visintainer Alessandro 5°Bsa
    Zamboni Marco 5°Bsa

    Ottime quindi le posizioni raggiunte nella classifica nazionale:
    3°  posto     Galilei_02
    19°posto     Galilei_03
    22°posto     Galilei_01
    su un totale di 315 squadre partecipanti.

    Buoni anche i risultati delle squadre Galilei_04, Galilei_05, Galilei_06, Galilei_07.

    La gara finale del campionato si svolgerà il 16 Febbraio 2018 a Bologna.

    Complimenti ai ragazzi e . . . . . in bocca al lupo per la finale . . . . .

  • Tesina esame di stato

    L'Esame di Stato dopo le tre prove scritte prevede che l'orale si apra con l'esposizione orale di un approfondimento. Il Dipartimento di Lettere, senza voler suggerire l'opportunità di stendere una relazione scritta che nemmeno la legge prevede, offre agli alunni che scegliessero tale modalità delle indicazioni condivise per la corretta stesura scritta di una tesina.

    In allegato la proposta e normativa

  • WebValley 2018 – International

    logowvfbkWebValley è la scuola estiva internazionale di Data Science che dal 2001 la Fondazione Bruno Kessler di Trento dedica a giovani tra i 17 e i 19 anni per introdurli alla ricerca interdisciplinare.

    Nel progetto 2018, previsto dal 17/06/2018 al 7/07/2018, sarà sviluppata una nuova soluzione di Intelligenza Artificiale in ambito salute, combinando un classificatore basato su deep learning con un algoritmo blockchain per la protezione dei dati. Il sistema sarà sviluppato in un problema di oncologia pediatrica in collaborazione con l’Ospedale Bambino Gesù di Roma, una delle istituzioni di ricerca e cura di riferimento a livello europeo.

    Anche l’edizione di quest’anno sarà aperta a studenti internazionali e si chiede agli studenti una buona comprensione della lingua inglese e un buon livello di comunicazione.

    La Fondazione Bruno Kessler bandisce fino a 14 borse di studio, dirette principalmente a studenti italiani del 4° anno delle scuole superiori, una parte delle quali destinata a studenti della provincia di Trento. Le borse coprono tutti i costi delle attività specialistiche in laboratorio, vitto, alloggio, trasporto, e attività sportive e sociali.

    Per garantire agli studenti un’agevole organizzazione delle attività estive di Alternanza Scuola-Lavoro, quest’anno l’invio delle candidature e la selezione dei partecipanti della categoria GENERAL sono stati anticipati: sarà possibile inviare le candidature per WebValley 2018 fino all’11 marzo 2018 al 18 marzo 2018.

    Le domande inviate saranno esaminate da un gruppo di esperti, i quali predisporranno una graduatoria di merito utilizzando le informazioni pervenute (in particolare: pagelle scolastiche degli ultimi due anni, CV, lettera di motivazione, lettera di raccomandazione). Criteri molto importanti nella fase di selezione sono le competenze trasversali, la motivazione personale e la curiosità. Negli anni, gli indirizzi scolastici di provenienza sono stati e continuano ad essere diversi ed eterogenei, e tra i criteri di selezione è inclusa anche un’equilibrata presenza per genere. La selezione dei candidati include anche un colloquio personale, da sostenere entro la fine di marzo, e che potrà svolgersi via Skype per gli studenti che non risiedono nei dintorni di Trento.

    Gli studenti che parteciperanno a WebValley avranno la possibilità di farsi riconoscere 150 ore in ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. Il Camp estivo WebValley rientra infatti nelle attività di FBK Junior e risponde a quanto previsto e descritto nella Convenzione triennale tra FBK e Istituti in ordine all’alternanza scuola-lavoro concordate con la Provincia autonoma di Trento. In quel quadro la scuola redigerà, per gli studenti accolti a WebValley, la scheda di richiesta tirocinio nel sistema on-line; la scheda completata dal ricercatore tutor di WebValley costituirà piano formativo individuale e documentazione finale.  Si segnala che la certificazione valida per le 150 ore di alternanza verrà rilasciata solo dopo esito positivo dell'attività dello studente presso WebValley.

    Il sito web della Summer School WebValley International è: https://webvalley.fbk.eu/

    Si ricorda che le iscrizioni da parte degli studenti dovranno essere effettuate entro e non oltre domenica 11 marzo 2018 in modalità ON-LINE all'indirizzo http://webvalley.fbk.eu utilizzando la track General, seguendo le istruzioni generali alla pagina https://webvalley.fbk.eu/general-track-info/ e in dettaglio alla pagina https://webvalley.fbk.eu/application-how-to/

  • Olimpiadi di filosofia 2017/18 - esiti gara istituto

    logoIl 24 gennaio 2018 si è svolta la fase d'istituto delle Olimpiadi di Filosofia che ha visto ben 24 studenti del triennio partecipanti.

    Di seguito la graduatoria.

    Per la lingua italiana:

    1. Barbieri Axel della 5Csa
    2. Tasin Martino della 5Aord
    3. Sadouni Sanà della 5Csa

    Per la lingua inglese:

    1. Trentinaglia Emiliano della 5Csa
    2. Decarli Mattia della 5Csa

    I primi due studenti di ciascuna graduatoria sono ammessi alla fase regionale, che si svolgerà il 26 febbraio a Bolzano.

  • “VIOLENZA NO GRAZIE! IMPARIAMO A RISPETTARCI”

    Scadenza venerdì 30 marzo 2018

  • “Scollègati dal bullismo”

    Scadenza venerdì 30 marzo 2018.

  • Allenamenti per le Olimpiadi di Informatica a Squadre

    In preparazione delle olimpiadi di informatica a squadre sono previsti degli incontri con l’esperto Francesco Lotito che si terranno presso il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Trento dalle ore 14:00 alle ore 16:30 nelle seguenti date:

    • martedì 23 gennaio 2018
    • martedì 30 gennaio 2018
    • martedì 6 febbraio  2018 
    • martedì 20 febbraio 2018
  • Sportelli di italiano per le classi quinte - febbraio 2018

    Il Dipartimento di lettere offre agli studenti delle classi quinte due sportelli di approfondimento  in vista della prova scritta di italiano:

    • lunedì 19 febbraio dalle 12.15 alle 13.05 - TEMA STORICO , tipologia C
    • giovedì 22 febbraio dalle 14.30 alle 15.30 - TEMA STORICO, tipologia C
Sei qui: Home