Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38100 Trento

Font Size

Profile

Cpanel
Filtro
  • Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

    Scadenza 10 marzo 2018

  • Whistleblower: un esempio di cittadinanza attiva e responsabile

    Scadenza 13 aprile 2018

  • CONCORSO NAZIONALE Tracce di memoria – quarta edizione

    Scadenza 7 aprile 2018

  • I giovani ridisegnano la sicurezza stradale

    Scadenza 15 febbraio 2018

  • Concorso “Quel fresco profumo di libertà” Quarta edizione

    Scadenza 15 marzo 2018

  • Concorso UNESCO scuole CNES 2017/2018

    Il Comitato Nazionale per l'Educazione alla Sostenibilità (CNES AGENDA 2030) della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO inaugura il CONCORSO UNESCO SCUOLE CNES 2017/2018 per l'anno scolastico in corso.

    Il concorso è rivolto a tutte le scuole Italiane che vogliano impegnarsi in progetti concreti sul territorio per l'educazione alla sostenibilità, in particolare sul tema annuale "Cambiamenti Climatici e Migrazioni". Il Comitato attribuirà una TARGA PREMIO alle migliori esperienze proposte e promosse sul territorio dalle scuole.

    Tutti i dettagli e le modalità per partecipare sul sito www.unesco2030.it, alla pagina http://www.unesco2030.it/concorso-scuole.html

  • Concorso "EconoMia" - entro il 16 febbraio 2018

    Il Comitato promotore del Festival dell'Economia di Trento promuove la sesta edizione del concorso "EconoMia", rivolto agli studenti delle ultime due classi degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

    Il concorso intende perseguire diversi obiettivi: promuovere una più diffusa cultura economica tra gli studenti degli istituti secondari di secondo grado, statali e paritari; favorire l'esercizio di una cittadinanza attiva, fondata su atteggiamenti razionali, critici e responsabili di fronte ai fenomeni e alle trasformazioni della realtà economica; sottolineare la vocazione al dialogo dell'economia con le discipline degli altri ambiti del sapere; promuovere il merito scolastico.

    L'ammissione al concorso è riservata al massimo a quindici allievi per ogni scuola scelti a insindacabile giudizio della scuola stessa in base alle specifiche competenze possedute e all'interesse dimostrato per i temi economici. I primi venti studenti classificati saranno ospiti del Festival dell'Economia di Trento, edizione 2018, e saranno premiati con un premio in denaro e un attestato durante un'apposita cerimonia.

    I contenuti oggetto del concorso vogliono avvicinare gli studenti al tema centrale del Festival dell’Economia di quest'anno – in programma dal 31 maggio al 3 giugno 2018 – che riguarderà " Lavoro e Tecnologia ".

    Gli Organizzatori del Concorso indicheranno alle scuole partecipanti, attraverso il sito www.concorsoeconomia.it, i materiali didattici utili per la preparazione. Una commissione di esperti, composta da rappresentanti di università, scuola e istituzioni di ricerca e Banca d’Italia, avrà il compito di predisporre i contenuti, le modalità e i criteri di valutazione delle prove, che avranno una durata complessiva di tre ore e che si svolgeranno con modalità online, in un'unica data su tutto il territorio nazionale.

    Le iscrizioni al Concorso dovranno essere presentate attraverso il sito www.concorsoeconomia.it entro il 16 febbraio 2018.

    Ulteriori dettagli relativi alle prove e all'organizzazione del Concorso sono specificati nel Regolamento allegato, oltre che nello stesso sito sopra citato.

  • Bando Caritro per sperimentazione didattica - iscrizione ai laboratori entro il 22 gennaio 2018

    E' disponibile il nuovo Bando per progetti di sperimentazione didattica promosso da Fondazione Caritro con la condivisione di intenti del Dipartimento della conoscenza della Provincia Autonoma di Trento e dellIprase.

    La Fondazione Caritro sostiene l'innovazione didattica e promuove degli incontri laboratoriali sugli ambiti di sperimentazione indicati nel bando.

    Le iscrizioni dei docenti agli incontri laboratoriali, requisito  per la partecipazione al bando, sono aperte fino al 22 gennaio 2018.

  • Sportelli di dipartimento di tedesco a.s. 2017-18

    Il Dipartimento di lingua straniera mette a disposizione degli studenti di tutte le classi delle ore per sportelli di lingua tedesca.

    Gli studenti interessati dovranno iscriversi in portineria fino a due giorni precedenti allo sportello, entro le ore 12.00, specificando la classe e gli argomenti che si intendono approfondire. In caso di impedimento lo studente dovrà avvisare tempestivamente.

    Di seguito il calendario:

     

    GIORNO

    ORA

    AULA

    DOCENTE

    CLASSI

    Mercoledì 10 gennaio 2018

    14:30-16:30

     

    Melchiori

    prime e seconde

    Giovedì 11 gennaio

    14:-16.:00

     

    Menghini

    tutte le classi

    Lunedì 15 gennaio

    14:00-16.00

     

    Menghini

    tutte le classi

    Giovedì18 gennaio

    14:30-16:30

     

    Chini

    tutte le classi

    Giovedì 25 gennaio

    14:30-16:30

     

    Chini

    tutte le classi

    Giovedì 15 febbraio

    14:00-16:00

     

    Menghini

    tutte le classi

  • Olimpiadi di matematica 2017/18 - gara d'istituto

    Il 23 novembre 2017 si sono svolti in tutt’Italia, in contemporanea, i Giochi di Archimede, fase d’ Istituto delle Olimpiadi di Matematica. Nella nostra scuola hanno partecipato ben 303 studenti del biennio e 160 del triennio.

    E’ sempre bello vedere questi ragazzi mettersi in gioco nella risoluzione di problemi di Matematica che richiedono non solo conoscenze ma soprattutto intuizione, capacità di astrazione e, a volte, anche un po’ di “fantasia”.
    Alcuni di loro avevano anche partecipato, con entusiasmo, agli allenamenti organizzati sia all’interno dell’Istituto (biennio), sia a livello Provinciale (biennio e triennio), nonché ad uno stage organizzato dal Laboratorio di Didattica e Comunicazione della Matematica dell’Università di Trento.

    Nel mese di gennaio si conosceranno i nomi degli studenti selezionati per partecipare alla fase provinciale delle Olimpiadi di Matematica.

    In allegato le classifiche separate di biennio e triennio.

  • Progetto CREATIVE - Changing Relationships through Education and Awareness Towards endIng Violence against women

    Progetto da realizzare nele classi quarte dal 4 al 15 dicembre 2017.

  • Udienze pomeridiane 5 e 6 dicembre 2017

    Si comunica che nei giorni martedì 5 dicembre e mercoledì 6 dicembre, dalle ore 15.00 alle 17.30, si terranno le udienze pomeridiane con le seguenti modalità:
    - martedì 5 dicembre, ore 15.00 - 17.30: udienze per i genitori degli studenti il cui cognome è compreso tra la lettera A e la lettera K.
    - mercoledì 6 dicembre, ore 15.00 - 17.30: udienze per i genitori degli studenti il cui cognome è compreso tra la lettera L e la lettera Z.

    Viene confermata la modalità di prenotazione delle udienze pomeridiane adottata negli anni scorsi: ciascun genitore apporrà il proprio nome sul foglio disponibile sulla porta dell’aula dove i docenti svolgono i colloqui e una volta arrivato il proprio turno cancellerà i nomi dei genitori che precedono nella lista (chi, arrivato il suo turno, è altrove perde il posto).

    La capienza del parcheggio è limitata al personale della scuola. Si consiglia l’utilizzo del mezzo pubblico.

    Nella tabella allegata è indicato l’elenco dei docenti che svolgeranno le udienze con orario modificato rispetto a quello prestabilito; tutti gli altri seguiranno l'orario riportato sopra.

  • Udienze pomeridiane 5 e 6 dicembre 2018

    Nei giorni mercoledì 5 dicembre e giovedì 6 dicembre, dalle ore 15.00 alle 17.30, sono state fissate le udienze pomeridiane con le seguenti modalità:

    - mercoledì 5 dicembre, ore 15.00 - 17.30: per i genitori degli studenti il cui cognome è compreso tra la lettera A e la lettera H.

    - giovedì 6 dicembre, ore 15.00 - 17.30: per i genitori degli studenti il cui cognome è compreso tra la lettera I e la lettera Z.

    Viene confermata la modalità di prenotazione delle udienze pomeridiane adottata negli anni scorsi: ciascun genitore apporrà il proprio nome sul foglio disponibile sulla porta dell’aula dove i docenti svolgono i colloqui e una volta arrivato il proprio turno cancellerà i nomi dei genitori che precedono nella lista (chi, arrivato il suo turno, è altrove perde il posto).

    La capienza del parcheggio è limitata al personale della scuola. Si consiglia pertanto l’utilizzo del mezzo pubblico.

    In ALLEGATO la dislocazione dei docenti nelle aule e l'orario dei colloqui dei docenti con orario ridotto.

  • Concorso "Premio Giuseppe Mazzotti Juniores" - entro 21 aprile 2018

    L’Associazione “PREMIO LETTERARIO GIUSEPPE MAZZOTTI”, promotrice del Premio GAMBRINUS “GIUSEPPE MAZZOTTI”, per la letteratura di montagna, alpinismo, esplorazione-viaggi, ecologia e paesaggio, artigianato di tradizione e Finestra sulle Venezie, giunto ormai alla sua XXXVI edizione, allo scopo di far conoscere maggiormente, soprattutto fra le giovani generazioni, la figura e l’opera di Giuseppe Mazzotti, una delle personalità di maggior spicco della cultura veneta contemporanea, promuove per l’anno scolastico 2017/2018 la XI edizione del Premio Giuseppe Mazzotti Juniores, di cui all’allegato Bando di Concorso e Regolamento e alla relativa locandina, che si prega gentilmente di stampare e affiggere nelle apposite bacheche riservate agli studenti e al corpo docente.

    Detto Premio Mazzotti Juniores, è un progetto educativo che intende promuovere le capacità di scrittura degli studenti su un tema o un genere letterario, così pure il senso creativo, espressivo e artistico tramite la realizzazione di un video.

    Per la prossima XI edizione, agli studenti degli Istituti Superiori Statali e Paritari del Triveneto, della Slovenia e della Croazia in lingua italiana oppure che studiano come seconda o terza lingua l’italiano, verrà proposto di sviluppare un elaborato o produrre un video sul seguente tema:

    LA SCOPERTA DEL PAESAGGIO. Scoprire un paesaggio non è avventurarsi in luoghi remoti, esotici o inesplorati in capo al mondo, ma saper guardare con occhio attento, e capacità di simbiosi armonica, lo spazio che ci circonda, spesso devastato dalla speculazione o compromesso dalla cattiva gestione, ma che, in qualche angolo, ancora conserva bellezza e possibilità d’immersione empatica. Questo paesaggio, vicino, lontano o immaginario, può essere anche dietro casa, basta saper aprire la porta che consente di entrare, in punta di piedi, in quel mondo meraviglioso, come in un luogo sacro, assaporandone i rumori o i silenzi che gli appartengono, ricordandone i profumi che lo contraddistinguono, imparando a conoscere le luci e le ombre che lo tratteggiano.

    In un racconto autobiografico rievoca un’esperienza personale di scoperta del paesaggio che hai vissuto.

    I docenti di materie letterarie e arti visive che seguiranno gli studenti partecipanti al suddetto concorso, sono invitati a vagliare e selezionare preventivamente gli elaborati e i video presentando solo quelli ritenuti degni quindi di un certo valore letterario e artistico per stile, forma e contenuto.

    Si auspica che la libertà di approccio e le tematiche proposte, possa favorire l’inserimento del nostro Premio Mazzotti Juniores, all’interno della normale attività didattica.

Sei qui: Home