Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38100 Trento

Font Size

Profile

Cpanel
Filtro
  • Udienze pomeridiane 2017-18

    Udienze Pomeridiane I quadrimestre:

    I giornata:  martedì 5  dicembre  2017, ore 15.00-17.30: udienze per i genitori degli studenti il cui cognome è compreso tra la lettera A e la lettera K.

    II giornata:  mercoledì 6  dicembre  2017, ore 15.00-17.30: udienze per i genitori degli studenti il cui cognome è compreso tra la lettera L e la lettera Z.


    Udienze pomeridiane II quadrimestre:

    I giornata:  giovedì 19 aprile 2018, ore 15.30-18.00: udienze per i genitori degli studenti il cui cognome è compreso tra la lettera A e la lettera K.

    II giornata: venerdì 20 aprile 2018, ore 15.30-18.00: udienze per i genitori degli studenti il cui cognome è compreso tra la lettera L e la lettera Z.


  • Corsi Nuova ECDL - a.s. 2017 - 18

    Come ormai da anni, la scuola sostiene e promuove l’acquisizione da parte degli studenti delle certificazioni delle competenze in ambito ECDL. Tali certificazioni sono valide e vantaggiose sia per il credito scolastico nel triennio, sia per i crediti all’università, sia infine in ambito lavorativo.

    Ad oggi, infatti, abbiamo dovuto attivare sessioni straordinarie di esame per studenti universitari che si trovano bloccati nella conclusione del loro percorso, proprio perchè mancanti della certificazione ECDL.
    Si consiglia quindi di considerare la possibilità di certificare le proprie competenze informatiche, iniziando magari già al biennio; ci sono cinque anni di tempo per concludere le certificazioni Base (4 esami) e Standard (7 esami), che hanno poi validità illimitata.

    I sette esami di cui si compone la Nuova ECDL Standard possono essere affrontati anche con uno studio individuale, ma per chi desidera il Galilei propone dei corsi preparatori, illustrati di seguito.

    LA CERTIFICAZIONE
    La scuola pratica per i propri studenti dei prezzi agevolati, che coprono il puro costo di acquisto delle skills ed esami presso AICA.
    Va anzitutto acquistata la skills card (costo euro 50,00) di validità illimitata che consente di sostenere esami per il conseguimento dell’ECDL Base (4 esami) e/o ECDL Standard (7 esami) e/o ECDL Advanced e Specialist.

    E’ successivamente possibile iscriversi agli esami programmati in sessioni organizzate dalla scuola con cadenza mensile.

    Il costo per ciascun esame dell’ECDL Base e Standard è di euro 14,00 (anche in caso di ripetizioni).

    Il pacchetto per la certificazione ECDL Base viene quindi a costare euro 106, quella Standard euro 148.


    CORSI NUOVA ECDL (vedere di seguito per dettaglio sui singoli corsi)

    La scuola organizza ogni anno dei corsi pomeridiani in preparazione all'ECDL Base e Standard, che possono aiutare gli alunni a sostenere gli esami. Per ogni modulo d’esame è previsto un corso di 6 ore e ci si iscrive ai quei moduli che si desidera affrontare nel corrente anno scolastico; per l’iscrizione viene richiesta una quota pari a 12 euro per ogni modulo.

    I corsi saranno attivati con un numero minimo di 12 alunni,  nei seguenti periodi

    Computer Essentials: 7 – 14 febbraio (dalle 14.00 alle 17.00)

    Online Essentials: 16 – 23 – 30 gennaio (dalle 14.00 alle 16.00)

    Word Processing: 9 – 16 - 23 novembre (dalle 14.00 alle 16.00)

    Spreadsheets: 29 novembre - 6 - 13 dicembre (dalle 14.00 alle 16.00)

    IT Security: 21 – 28 febbraio (dalle 14.00 alle 17.00)

    Presentation: 20 – 27 marzo – 5 aprile (dalle 14.00 alle 16.00)

    Online Collaboration: 7 -13 marzo (dalle 14.00 alle 17.00)


    ISCRIZIONI

    Ai CORSI di INFORMATICA: l’adesione ai corsi va espressa compilando entro lunedì 6 novembre il modulo online all'indirizzo https://www.lsgalilei.org/index.php/docenti-studenti-genitori/studenti/sportelli/907-iscrizione-corsi-ecdl.

    Il versamento delle quote dovute va effettuato tramite un bonifico bancario sul conto corrente
    con codice IBAN IT65 B020 0801 8200 0000 5849 808 specificando: il cognome e nome dello STUDENTE iscritto, il/i corso/i  a cui intende accedere.

    La ricevuta dell’avvenuto pagamento deve essere scannerizzata in formato pdf e caricata contestualmente all'iscrizione utilizzando la funzionalità prevista sul modulo online, oppure consegnata alla prof.ssa Rattin o alla prof.ssa Bosetti (vicepresidenza).

     Agli ESAMI di CERTIFICAZIONE: preliminarmente è necessario fare richiesta della skills card, usando il modulo scaricabile dal sito della scuola nella Sezione ECDL – La Nuova ECDL. Per l'iscrizione agli esami sul sito è presente un modulo di iscrizione online dove è possibile scegliere tra le sessioni d'esame organizzate mensilmente; l'iscrizione va fatta almeno cinque giorni prima della data della sessione.
    Per informazioni rivolgersi in vicepresidenza (prof.ssa Bosetti Franca).

    Anche per skills card ed esami il versamento delle quote dovute va effettuato tramite un bonifico bancario sul conto corrente con codice IBAN IT65 B020 0801 8200 0000 5849 808.
    E' possibile e consigliato versare cumulativamente per la skills card e gli esami.

    Per informazioni più estese e dettagliate sui corsi ci si può rivolgere alla prof.ssa Rattin Lucia (corsi@lsgalilei.org).

     

    PIU' IN DETTAGLIO 

    Aica (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) propone, da tre anni, una versione parzialmente rinnovata della Patente del Computer (Nuova ECDL).

    Una nuova certificazione, che offre nuovi moduli e una maggior flessibilità per favorire l’apprendimento continuo.

    La Nuova ECDL è stata sviluppata per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica e al modo in cui interagiamo con esse.

    La Nuova ECDL si articola in: Base (4 moduli) e Full Standard (7 moduli).

     

    1 Computer Essentials

     

    1   Computer Essentials

    2 Online Essentials

     

    2   Online Essentials

    3 Word Processing

     

    3 Word Processing

    4 Spreadsheets

     

    4   Spreadsheets

     

     

    5   IT Security

     

     

    6   Presentation

     

     

    7   Online Collaboration


    I quattro moduli che compongono l'ECDL Base sono gli elementi fondanti della competenza digitale e definiscono le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e internet:

    • Il modulo ECDL Computer Essentials descrive le competenze fondamentali ed i concetti principali relativi alle tecnologie dell’informazione, computer, periferiche e software. Certifica le migliori pratiche per un uso efficace del computer.
    • Il modulo ECDL Online Essentials contiene le competenze necessarie per comprendere i concetti principali in materia di navigazione web e di sicurezza online. Certifica le migliori pratiche per un uso online efficace del computer.
    • Il modulo Word Processing descrive le competenze chiave necessarie per utilizzare un programma di elaborazione testi. Può essere applicato a una vasta gamma di software di elaborazione testi anche open source. Certifica le migliori pratiche per un uso efficace di strumenti di videoscrittura ed elaborazione testi.
    • Il modulo Spreadsheets descrive le competenze chiave necessarie per utilizzare un programma di gestione di fogli di calcolo. Può essere applicato a una vasta gamma di software di gestione di fogli di calcolo anche open source. Certifica le migliori pratiche per un uso efficace di strumenti di fogli di calcolo.

    ECDL Full Standard è composta dai quattro moduli dell'ECDL Base e dai seguenti tre moduli:

    • il modulo - Online Collaboration -  identifica le competenze fondamentali  per avvalersi degli strumenti cooperativi in rete, via PC ma anche tramite smartphone e tablet, delle reti sociali, delle applicazioni mobili, della memorizzazione remota, delle riunioni via web, ecc.
    • il modulo - IT Security - definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro e individua gli strumenti e le applicazioni che consentono di gestire in sicurezza una rete locale, il collegamento a Internet nonché i dati e le informazioni critiche.
    • il modulo - Presentation - descrive le competenze chiave necessarie per utilizzare un programma di gestione di presentazioni. Può essere applicato a una vasta gamma di software di gestione di presentazioni anche open source. Certifica le migliori pratiche per un uso efficace di strumenti di gestione di presentazione.

    Gli esami sono affrontabili, secondo tempi decisi dal candidato, all’interno di sessioni d’esame pomeridiane. La Skills Card Nuova ECDL, non ha scadenza e può essere utilizzata per sostenere qualsiasi test della famiglia Nuova ECDL.

  • Iniziativa #ioleggoperché 21-29 ottobre

    libriDal 21 al 29 ottobre 2017 tutti hanno la possibilità di offrire un libro in dono alla biblioteca del Liceo.

    La nostra scuola, infatti, partecipa all’iniziativa #ioleggoperché, nell’ambito della quale si è gemellata con la libreria UBIK di Corso 3 novembre a Trento e la libreria Erikson inVia del Pioppeto 24, a Gardolo.
    I volumi acquistati per il Galilei -da scegliere o liberamente o tra quelli dell’elenco consegnato – ci verranno recapitati dal libraio e in più saranno raddoppiati dagli Editori italiani.

                   QUINDI SOSTATE IN LIBRERIA!!!!

    Vi ringraziamo anticipatamente.

    La Biblioteca

    #ioleggoperché

    #ioleggoperché è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche.

    È la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, ed è organizzata dall'Associazione Italiana Editori.

    Quest’anno è alla terza edizione. Grazie all’energia e all’impegno di messaggeri, librai, insegnanti e cittadini di tutta Italia e degli editori che hanno contribuito, nel 2016 sono stati donati alle scuole 124.000 libri, andati ad arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche.

    Da sabato 21 a domenica 29 ottobre 2017, nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: Scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

    Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle biblioteche scolastiche e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le Scuole iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

  • Promemoria_Auschwitz.eu 2017-2018

    Adesione entro le ore 16.00 del 31 ottobre 2017

  • Elezioni scolastiche per il rinnovo degli OO.CC.

    Di seguito è pubblicata la comunicazione relativa alle elezioni scolastiche

    • per il rinnovo del Consiglio dell’Istituzione 
      • della componente studenti (nr. 4 rappresentanti).
    • per il rinnovo dei Consigli di classe di durata annuale
      • della componente genitori (nr. 2 rappresentanti)
      • della componente studenti (nr. 2  rappresentanti).
    •  per il rinnovo della Consulta Provinciale degli Studenti
      • nr. 2 rappresentanti

    Le Assemblee elettorali delle diverse componenti scolastiche si svolgeranno secondo il seguente calendario:

    STUDENTI

    MERCOLEDI’ 11 OTTOBRE 2017

    Dalle ore 9.35 alle ore 10.25:

    Assemblea elettorale BIENNIO.

    Dalle ore 10.35 alle ore 11.25:

    Assemblea elettorale TRIENNIO.

    Dalle ore 11.25 alle ore 12.15:

    Assemblee di classe ed elezione dei rappresentanti nel Consiglio dell’Istituzione, e nei Consigli di Classe.

    GENITORI BIENNIO

    MERCOLEDI’ 11 OTTOBRE 2017

    Dalle ore 16.30 alle ore 17.30

    Incontro con il docente coordinatore di classe e Assemblea per l’elezione dei rappresentanti di classe.

    GENITORI TRIENNIO

    MERCOLEDI’ 11 OTTOBRE 2017

    Dalle ore 17.30 alle ore 18.30

    Incontro con il docente coordinatore di classe e Assemblea per l’elezione dei rappresentanti di classe.

    Le indicazioni operative relative alla gestione delle Assemblee e alle modalità di voto verranno fornite all’interno di ciascuna Assemblea elettorale.

    Le candidature per il Consiglio dell’Istituzione (nominative, dato che si costituirà un’unica lista di candidati ordinati secondo l’ordine alfabetico) devono essere espresse formalmente per iscritto al Dirigente scolastico (modulo disponibile in segreteria didattica) sette giorni prima della data fissata per le Assemblee elettorali: mercoledì 4 ottobre 2017.

    I candidati hanno la possibilità di presentarsi e di illustrare il proprio programma all’inizio delle Assemblee elettorali.

    I genitori e gli studenti eletti nei Consigli di Classe e nel Consiglio dell’Istituzione andranno a costituire rispettivamente la Consulta dei genitori e la Consulta degli studenti del Liceo “Galilei”.

    Durante le Assemblee di classe degli studenti di mercoledì 11 ottobre 2017, sarà eletto per alzata di mano l’energy manager di classe.

Sei qui: Home