Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38122 Trento

Font Size

Profile

Cpanel
Filtro
  • Libri di testo in comodato

    Non appena sarà definito il quadro operativo del prossimo anno scolastico, invieremo alle famiglie degli studenti del biennio a.s. 2019/20 le informazioni per il comodato gratuito dei libri di testo.

  • Accesso alla segreteria fino al 3 aprile

    Si informa tutta l'utenza che nei giorni di sospensione delle attività didattiche le segreterie sono aperte con  orario dalle 10.00 alle 12.00 esclusivamente su appuntamento richiesto tramite mail all’indirizzo:  segr.liceogalilei@scuole.provincia.tn.it o telefono (0461913479).

    Da lunedì 16 marzo al 3 aprile la scuola chiuderà alle ore 14.00.

  • Musica all'opera: Elisir d'amore

    caritroAvvio col botto per il progetto "Musica all'opera", sempre in collaborazione con la Fondazione Caritro: "Elisir d'amore" di Donizetti.

    Lo scorso 15 novembre, nonostante le inclemenze del tempo, gli studenti di 12 classi del liceo (1Csa, 2Dsa, 2Csa,  2Bdl, 2Cdl, 3Bdl, 4Adl, 4Bsa, 4Asa, , 4Csa, 5Adl e 5Asa) accompagnati da 10 docenti, per un totale di 190 partecipanti, hanno assitito alle prove generali pomeridiane dell'opera allestita presso il Teatro Filarmonico di Verona, con regia di Francesco Maestrini e direzione d'orchestra di Ola Rudner. Nelle settimane precedenti l'attività è stata preparata e introdotta nelle classi dalla prof.ssa Annely Zeni (Minipolifonici).

    Graditissimi canto e accompagnamento musicale; tuttavia  alcuni studenti hanno espresso qualche perplessità sulle scelte registiche: oltre ad attualizzare il testo, esse hanno strizzato eccessivamente l'occhio ad un sessismo un po' greve, benché spiritoso nelle intenzioni.

    elisir

    Di seguito due recensioni di studenti partecipanti e quella della classe 4CSA.

    L’opera lirica: “L’elisir d’amore”, messa in scena per la prima volta nel 1832, fu musicata dal compositore e operista italiano Gaetano Donizetti, in collaborazione del librettista Felice Romani, e rimane tutt’oggi una delle sue opere più rappresentate. La scrittura di Donizetti viene dapprima influenzata dai grandi classici viennesi, mentre in seguito, con il trasferimento degli studi a Napoli, questa viene fortemente condizionata dalla tradizione operistica napoletana, modello di un’opera lirica romantica e allo stesso tempo popolare. Ciascuna opera però, conserva i caratteri analitici e l’attenzione alla psicologica dei personaggi tipica di Donizetti, caratteristica riconoscibile anche nel prologo dell’opera in analisi, nella quale i caratteri delle figure protagoniste, Adina e Nemorino, sono raccontati dalle voci di un flauto e dell’oboe.
    Il 15 novembre 2019, a Verona, si è tenuta l’anteprima aperta agli studenti della rivisitazione de “L’Elisir d’amore”, diretta dal regista Pier Francesco Maestrini e dal direttore d’orchestra Ola Rudner. La rappresentazione proponeva la rilettura in chiave moderna dell’opera, nella quale la  travagliata storia d’amore tra Adina, interpretata da Daniela Capiello, e Nemorino, interpretato da Franceso Demuro, è ambientata nel “Midwest degli anni ’70, in un villaggio rurale attraversato dalla leggendaria Route 66”.
    Lui, giovane del posto timido e semplice, cerca in tutti i modi di far breccia nel cuore della sua amata, Adina, figlia di un ricco proprietario locale di un fast food, che però sembra preferire di gran lunga le avance di Belcore, arrogante comandante dei marines. L’occasione di conquistarla gli appare quando il Dottor Dulcamara, un ciarlatano spacciatosi per dottore, fa la sua apparizione nel villaggio vendendo a basso prezzo una miracolosa medicina che, dice, possa mettere fine ad ogni tipo di pena. Da questo momento si verificheranno malintesi ed episodi drammatici che però troveranno il loro lieto fine con il coronamento della storia d’amore dei due giovani.
    Trasponendo la vicenda ai giorni d’oggi, gli autori incrementano l’immedesimazione e stimolano la riflessione su alcuni personaggi, come il Dottor Dulcamara, riadattato come proprietario spregiudicato di una grande multinazionale interessata solo al guadagno, che vende però prodotti scadenti, addirittura arrivando a truffare gli acquirenti; il tutto però rispetta l’obbiettivo che l’opera originale si prefigge, ovvero divertire gli spettatori. Anzi, la comicità dell’opera viene a tratti forzata attraverso particolari e scene inutili al corso degli eventi, che a volte distraggono addirittura lo spettatore dalle scene più drammatiche e dai punti nodali del racconto.  La rappresentazione non presenta particolari novità stilistiche o musicali: l’orchestra, collocata nella buca, accompagna il canto degli operisti fino a un certo punto, alcune battute infatti sono cantate senza nessuna base musicale; inoltre le frequenti scene di colloquio tra paesani sono espresse a voce unanime, attraverso un classico concertato.
    Alla sceneggiatura, divisa in due atti,  fa da sfondo una prima scenografia più umile e quotidiana e una seconda più festiva e estrosa ( più adatta alla scena del matrimonio tra Adina e Belcore), che si mantengono fedeli al periodo e al luogo di ambientazione della vicenda, così come anche i costumi. Scelta innovativa quella di adoperare una vera e propria automobile per l’entrata del Dottor Dulcamara e particolarmente azzeccata la rappresentazione dei combattimenti e lotte attraverso passi di danza acrobatici, resi dai capaci ballerini, che nonostante la natura violenta si adattano decisamente alla melodia delle scene.
    Complessivamente la rappresentazione è stata efficace a scopo comico, anche se alcune scelte rappresentative hanno contributo a renderla a tratti dispersiva e non completamente aderente all’opera originale.      
                                                                                                                                    Franziska 2CDL  

    Come disse Wagner, "senza Arte e amore non vi è vita".
    Una conferma di ciò è che canzoni, serie televisive, film, libri ruotano attorno a questo cardine che sembra essere saldo come null'altro.
    Proprio qui elisir d'amore fa la sua comparsa, mescolandosi con tutte le altre opere in cui un amore non viene corrisposto e il protagonista si strugge, cerca la sua amata, fino a trovare una soluzione, in questo caso questo magico elisir che sembra fatto proprio al caso suo.
    Questa volta però è diver: a teatro di solito ci sia immagina di attraversare i secoli a ritroso, fino a periodi del secolo scorso, in cui abiti pomposi, parrucche eccessive, umili contadini e cittadine poco più che medievali si alternano dando vita a mondi visti spesso solo attraverso libri di storia, qui però l'ambientazione muta, riportandoci a non molto più di una decina d'anni fa, periodo suggerito dalla mancanza di smartphone, ma dalla presenza di macchine, di cartelli pubblicitari.
    Siamo in Kansas e il nostro protagonista è Nemorino, le cui umili origini legate saldamente alla tradizione della terra e la poca dimestichezza con conoscenze elevate sono sottolineate dall'abito di un pollo, che porterà per buona parte della messa in scena.
    L'obiettivo del suo amore è una bellissima ragazza, Adina, vestita da cowgirl, con la passione per la lettura (segno di un’istruzione ben superiore a quella del povero Nemorino) , che con le sue amiche si infatua dei marines d'istanza nel loro paese.
    La situazione che sembra disperata dal punto di vista di Nemorino prende una svolta nel momento in cui un impresario si proclama distillatore di un elisir così potente da far cadere qualunque donna ai piedi di chi lo beva e Nemorino non si fa certo scappare l'occasione di prenderlo.
    Però la vicenda non è così semplice, infatti lungo i momenti che trascorrono perchè l'intruglio faccia effetto succedono molte cose, tra cui una fiera con tanto di toro meccanico, Nemorino che si arruola per permettersi un'altra fiala, tutte le amiche della fanciulla a cui il suo cuore si è dedicato che lo seguono; nel frattempo Adina ha già promesso al sergente Belcore un matrimonio a breve.
    Alla fine il tutto culminerà con la ragazza che inizia ad incuriosirsi di ciò che sta accadendo nel piccolo mondo del protagonista,  che fino a poco tempo addietro le sembrava noioso, monotono e privo di qualunque stimolo per lei, che invece aveva trovato tutto ciò nelle uniformi e nei muscoli dei marines.
    Ma alla fine la tenacia di Nemorino, fiducioso nell’elisir, e la tristezza di Adina finalmente nel capire che i sentimenti del giovane fossero autentici, fa sì che i due si dichiarino amore reciproco.
    La storia, che già dalla trama sembra scostarsi dai soliti canoni, permettendosi di far fare un giro più lungo e articolato al protagonista prima che raggiunga il suo scopo, è caratterizzata da tutta una serie di individui che rendono questa esecuzione unica.
    All’inizio per esempio vi sono anche due monaci buddhisti, che Adina cantando e con qualche carezza riesce a sedurre, questo ad indicare come anche l’animo più razionale e rigoroso possa cedere di fronte alla potenza dell’amore.
    Vi sono poi dei ballerini che, rievocando i Village People, danno un tocco all’insieme, perché non venga presa troppo sul serio la trama,  rendendo ciò appetibile anche ad un pubblico più giovane e quindi avvicinando maggiormente all’ambiente del teatro anche chi magari, data l’età, lo esclude ritenendolo una cosa per adulti.
    L’interpretazione dei vari artisti è stata complessivamente molto buona, con una buona conoscenza del proprio compito, una consapevolezza dei propri movimenti e doti canore ben sfruttate.

                                                                                                                      Matteo 5BSA

     

    Al Teatro Filarmonico della Fondazione Arena di Verona il 15 Novembre 2019 si sono svolte le prove generali dell’opera melodrammatica “L’elisir d’amore” di Donizetti a cui un nutrito gruppo di “galileiani” ha partecipato.

    Inizierei con il dire che l’allestimento di quest’opera è moderno; infatti il regista Pier Francesco Maestrini ha deciso audacemente di collocare la storia in uno sperduto villaggio rurale del Midwest negli anni Settanta. Dunque apparentemente molto distante dalle colline dei paesi baschi del XVIII secolo, luogo e periodo originale di svolgimento delle vicende dei due amanti Nemorino ed Adina.

    E’ inoltre curiosa la scelta degli anni Settanta come tempo della storia. Ed il massimo simbolo di questo inesorabile ed esponenziale fenomeno di globalizzazione e omologazione in corso è lo stesso fast-food, presso il quale lavorano sia Nemorino, come mascotte, e Adina, come cameriera.

    La storia principia con Nemorino completamente infatuato della bella Adina. Il povero Nemorino si affida alle promesse di un truffatore itinerante di nome Dulcamara, che lo inganna vendendogli una bottiglia di whiskey convincendolo delle sue proprietà di elisir d’amore (ovviamente inesistenti). Nemorino deve attendere un giorno per poter beneficiare delle virtù della bevanda, ed inoltre è obbligato a tentare di posticipare il matrimonio di Adina con Belcore. Questi è un militare che la ragazza ha deciso di sposare dopo essere rimasta indispettita dall’euforia e non curanza di Nemorino acquisita in seguito ad aver bevuto il liquore. Ormai disperato il ragazzo si fa militare per ottenere il denaro necessario ad una nuova bottiglietta di elisir e così tentare di conquistare una volta per  tutte Adina. In poco tempo le ragazze del villaggio che bazzicano attorno al fastfood incominciano a corteggiare Nemorino, poiché venute a conoscenza di una ricca eredità che egli sta per ricevere. Adina invece, all’oscuro di quest’ultimo fatto, sbalordita dal successo di Nemorino viene in a sapere, da Dulcamara, dell’elisir e dell’arruolamento dell’innamorato. Ed allora ricompra la domanda di arruolamento  di Nemorino e gli dichiara il suo amore.

    Passando ora all’esposizione delle opinioni a posteriori della visione, preme chiarire che nel complesso lo spettacolo è stato di nostro gradimento. D’altro canto la finalità di ogni recensione è essere accurati, sia nell’identificazione dei punti di forza, che nelle lacune. A tale proposito la volontà di catturare l’attenzione del pubblico attraverso provocazioni che richiamavano molto la sfera sessuale è stata forse esagerata sino a creare un'atmosfera surreale, che distraeva il pubblico dalla scena principale.

    E’ chiaro che per spettatori ormai avvezzi a messe in scena tradizionali possa essere stimolante l’introduzione di un elemento di innovazione ed attualizzazione, andando a variare l’allestimento. E’ altresì vero che sarebbe stato maggiormente educativo per noi studenti approcciarci ad una rappresentazione teatrale più affine all’intento originale del compositore Donizetti e del librettista Felice Romani. Di positivo c’è da dire invece che noi studenti pur non essendo le figure più adatte per esprimere giudizi su un argomento-la musica lirica- per noi nuovo, abbiamo apprezzato e goduto dell’orchestra, delle voci, del “bel canto”, insomma. Quindi a dispetto delle premesse stereotipate di noia intrinseca all’opera lirica, siamo rimasti vigili e ci siamo divertiti. In sintesi potremmo definire la rappresentazione fortemente giocosa, attuale, ardita (a volte troppo) e di successo.

    classe 4CSA

  • Docenti assegnati alle classi a.s. 2019-20

  • Dislocazione classi 12 settembre 2019

    Di seguito le aule in cui le classi si recheranno al loro ingresso a scuola il giorno 12 settembre.

    piano aula classe
    secondo corr. Sud 212 1ADL
    secondo corr. Nord 202 1AORD
    secondo corr. Centrale 207 1ASA
    secondo corr. Centrale 210 1BDL
    primo 112 1BORD
    secondo corr. Centrale 205 1BSA
    secondo corr. Sud 214 1CDL
    secondo corr. Centrale 206 1CORD
    secondo corr. Nord 203 1CSA
    secondo corr. Nord 204 1DSA
    secondo corr. Centrale 209 2ADL
    terzo corr. Centrale 310 2AORD
    secondo corr. Sud 213 2ASA
    terzo corr. Centrale 311 2BDL
    terra 004 2BORD
    secondo corr. Nord 201 2BSA
    primo 108 2CDL
    terzo corr. Centrale 307 2CSA
    quarto corr. Nord 403 2DSA
    terzo corr. Sud 314 3ADL
    terzo corr. Nord 304 3AORD
    primo 109 3ASA
    Casetta piano terra c06 3BDL
    terra 007 3BORD
    terzo corr. Nord 301 3BSA
    Casetta piano primo c103 3CDL
    terzo corr. Centrale 306 3CSA
    terzo corr. Nord 303 3DSA
    terzo corr. Sud 313 4ADL
    terzo corr. Sud 315 4AORD
    terzo corr. Nord 302 4ASA
    Casetta piano secondo c203 4BDL
    terra 002 4BORD
    secondo corr. Sud 211 4BSA
    quarto corr. Centrale 410 4CSA
    terzo corr. Centrale 305 4DSA
    quarto corr. Sud 409 5ADL
    quarto corr. Centrale 405 5AORD
    quarto corr. Sud 412 5ASA
    quarto corr. Sud 411 5BDL
    terra 003 5BORD
    quarto corr. Nord 401 5BSA
    Casetta piano primo c204 5CSA
  • Esiti esame di stato 2018-19

    Di seguito gli esiti degli esami di stato 2018-2019.

    5Adl

    5Bdl

    5Cdl

    5Aord

    5Bord

    5Asa

    5Bsa

  • Esiti prove scritte esame di stato 2018-19

    Di seguito gli esiti delle prove scritte degli esami di stato 2018-19.

    5Adl

    5Bdl

    5cdl

    5Aord

    5Bord

    5Asa

    5Bsa

  • Centro Insegnanti Globali

    Il Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento - u.o. Competenze per la società globale - a partire da settembre 2018 ha attivato il servizio  "Centro insegnanti globali" che offre consulenza, formazione e coordinamento agli insegnanti e alle associazioni che si occupano di Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) in contesti formali e non formali.

    Il "Centro insegnanti globali"  vuole dare l'opportunità ai docenti  di confrontarsi sui temi dell'ECG, quali sostenibilità ambientale, intercultura, diritti umani, giustizia sociale, interdipendenze globali, etc.. . Intende inoltre accompagnare gli insegnanti  nella realizzazione di percorsi interdisciplinari di ECG mettendoli in rete con le associazioni del territorio e vuole offrire la possibilità alle scuole di essere informate  e coinvolte in progetti locali, nazionali ed europei ai quali il CCI aderisce come partner o ne è promotore. 

    Nel corso dell’anno scolastico propone anche attività di formazione per gli insegnanti di ogni ordine e grado con l’obiettivo di promuovere competenze di ECG in linea con la normativa provinciale (art. 2 comma f della Legge provinciale 7 agosto 2006, n. 5) per integrare i temi globali all'interno della programmazione curricolare. Il Centro per la Cooperazione Internazionale è infatti  accreditato presso Iprase per il riconoscimento delle ore ai fini dell’aggiornamento dei docenti e collabora attivamente con l'Ufficio Unesco - sede di Venezia.


    All'interno del CCI è presente una biblioteca, inserita all'interno del sistema bibliotecario trentino, per la consultazione e il prestito dei libri.

    In allegato la descrizione dettagliata del Centro Insegnanti globali.

  • Soggiorno linguistico ad Augsburg - giugno 2019

    Programma trasferimento soggiorno linguistico Augsburg 16/06/2019 -29/06/2019

    Andata TRENTO - AUGSBURG

    Ritrovo a stallo Torre Vanga ore 10:40

    partenza da Trento stallo Torre Vanga ore 11.00

    sosta verso 12:30/13:00 per il pranzo.

    Si richiede la massima puntualità!


    Ritorno 29/06/2019 da AUGSBURG ore 9:00 con arrivo a Trento previsto verso le ore 15.


    In allegato il programma di massima del soggiorno.

  • Documenti classi quinte a.s. 2018-19

    Di seguito i documenti delle classi quinte a.s. 2018-19.

    5ADL

    5AORD

    5ASA

    5BDL

    5BORD

    5BSA

    5CDL

  • Calendario scolastico 2019/20

    Calendario delle attività didattiche nelle istituzioni scolastiche

    Inizio delle lezioni giovedì 12 settembre 2019. 

    Fine delle lezioni mercoledì 10 giugno 2020.

    I periodi di sospensione dell’attività didattica sono i seguenti:

    - tutte le domeniche;

    - venerdì 1 novembre e sabato 2 novembre 2019 (ponte di Ognissanti);

    - sabato 7 dicembre e domenica 8 dicembre 2019 (ponte dell’Immacolata);

    - da lunedì 23 dicembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020 (vacanze di Natale);

    - da sabato 22 febbraio a martedì 25 febbraio 2020 (vacanze di Carnevale);

    - da giovedì 9 aprile a martedì 14 aprile 2020 (vacanze di Pasqua);

    - sabato 25 aprile 2020 (festa della Liberazione);

    - venerdì 1 maggio e sabato 2 maggio 2020 (ponte per Festa del lavoro);

    - lunedì 1 giugno e martedì 2 giugno 2020 (ponte per anniversario della Repubblica).

    Mercoledì 8  e mercoledì 15 aprile 2020 sono i giorni deliberati dal Consiglio dell’istituzione scolastica  in data 17/06/201.

  • Giochi logici - risultati gara nazionale

    Sabato 6 aprile si è svolta a Modena la gara nazionale dei Giochi di logica.

    Lusinghieri i risultati degli studenti del liceo.

    Gara squadre triennio:
    Secondi: Piotto Dante, Fedrizzi Pietro, Gottardini Nicola, Espinoza Enrique
    Terzi: Mazzonelli Matteo, Abbadessa Jacopo, Svaldi David, Mariotti Giulio

    Gara squadre biennio:
    Quinti: D'incau Noemi, Vacchetti Beatrice, Casagranda Sofia, Penasa Giulia

    Gara individuale biennio
    Terza: D'incau Noemi

    logica1  logica3logica2

  • Segnali da cogliere come possibili indici di dipendenza - 12 aprile 2019

    La Consulta dei Genitori del liceo Galilei ha organizzato un incontro rivolto a tutti i genitori e docenti con Pirous Fateh-Moghadam, medico (responsabile), dell’osservatorio sulla salute, e un rappresentante dell’Arma dei Carabinieri

    sul tema “ Segnali da cogliere come possibili indici di dipendenza”.

    L’appuntamento è fissato per il giorno 12 aprile 2019 dalle ore 17.30 alle ore  19.30  presso l'aula polivalente del liceo

  • Udienze pomeridiane 15 e 16 aprile 2019

    Nei giorni lunedì 15 aprile e martedì 16 aprile, dalle ore 15.30 alle 18.00, sono state fissate le udienze pomeridiane con le seguenti modalità:

    - lunedì 15 aprile, ore 15.30 - 18.00: per i genitori degli studenti il cui cognome è compreso tra la lettera A e la lettera H.

    - martedì 16 aprile, ore 15.30 - 18.00: per i genitori degli studenti il cui cognome è compreso tra la lettera I e la lettera Z.

    Viene confermata la modalità di prenotazione delle udienze pomeridiane adottata negli anni scorsi: ciascun genitore apporrà il proprio nome sul foglio disponibile sulla porta dell’aula dove i docenti svolgono i colloqui e una volta arrivato il proprio turno cancellerà i nomi dei genitori che precedono nella lista (chi, arrivato il suo turno, è altrove perde il posto).

    La capienza del parcheggio è limitata al personale della scuola. Si consiglia pertanto l’utilizzo del mezzo pubblico.

    In ALLEGATO la dislocazione dei docenti nelle aule e l'orario dei colloqui dei docenti con orario ridotto.

  • Olimpiadi delle scienze - fase regionale

    Si è conclusa anche la fase regionale delle Olimpiadi delle Scienze. Dieci studenti della nostra scuola hanno partecipato a questa selezione che si è tenuta presso l’Istituto “Marie Curie” mercoledì 27 marzo scorso.

    Le prove non erano per nulla facili ma, a detta degli stessi partecipanti, piuttosto impegnative.
    Il risultato è esaltante. In tutte e tre le categorie (biennio, triennio biologia e triennio scienze della Terra) abbiamo uno studente che può andare alla competizione nazionale.

    Ecco i nomi. Per il biennio Anzelini Lorenzo della 2^BSA, per il triennio (biologia) Casulli Carmen della 2^ASA, per il triennio (scienze della Terra) Piotto Dante della 5^BORD.

    Per sovrapposizione di impegni, al posto di Carmen Casulli accederà alla fase nazionale Luigi Massacci.


    Il referente
    prof. Filippo Tomasi

    scienze 1 scienze 3

    scienze 2  scienze 1

  • Presentazione Sacra Tragedia 5 aprile 2019

    In allegato la locandina della presentazione dell'evento che si svolgerà il 5 aprile.

  • Olimpiadi delle scienze

    Quarantasette studenti hanno partecipato alla fase di istituto delle Olimpiadi delle Scienze. La competizione si è svolta mercoledì sei marzo scorso in aula polivalente e presentava tre sezioni diverse: biennio, biologia per il triennio, scienze della Terra per il triennio.

    Gli studenti si sono misurati con domande a test (venti per il biennio, trenta per il triennio) che spaziavano dai virus all’orbita lunare, dalla membrana cellulare alla tettonica delle placche. Una bella sfida.
    Ora, per chi ha raggiunto i punteggi migliori, tocca la fase regionale.

    La prova della fase regionale si svolgerà all'Istituto Marie Curie di Pergine mercoledì 27 marzo alle ore 10.00.

    Il referente
    prof. Filippo Tomasi

    Di seguito i rusultati delle diverse categorie.

    triennio

    scienze

    bienniooliscienze

  • EUSO 2019: la squadra del Galilei va in Portogallo

    Lo hanno rifatto! Per la terza volta la squadra del Galilei di Trento (Carmen Casulli  ed Edoardo  Franch della 3ASA  e Taulant Arapi della 3DSA) si è qualificata per la finale internazionale  della  competizione dedicata alle scienze sperimentali EUSO (European Science Olympiads) .

    Così dopo Klagenfurt nel 2015, Copenaghen nel 2017, insieme alla squadra dell’ITI Malignani di Udine, vincitrice della gara italiana,  gli studenti del Galilei di Trento, secondi classificati, andranno ad Almada in Portogallo dal 4 all’11 maggio.
    Eccoli in gara

    casulli

    e durante la premiazione insieme con il loro docente accompagnatore prof. Piero Videsott ed il Direttore del Dipartimento di Chimica dell’Università di Padova Michele Maggini.

    franch taulant

    La selezione italiana per EUSO è curata dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica insieme con il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova.  La gara nazionale ha visto la partecipazione di 12 squadre provenienti da tutta Italia.   

    Il Galilei ha partecipato alle ultime sette edizioni della selezione ottenendo sei volte la fascia d’oro ed una volta la fascia d’argento.

  • TIROCINI ESTATE 2019

     

     

    PROPOSTE TIROCINI ESTIVI

    Le politiche giovanili del comune di Trento propongono il progetto "OLTREPASSARE LE MURA". stage residenziale e preparazione di uno spettacolo teatrale. Dettagli nell'allegato

     

    Dall'università sono arrivate le seguenti 2 proposte:

    1) per tutte le classi:  il dipartimento di informatica propone un progetto identico a quello da noi proposto :"dai grandi ai piccoli ". L'unica differenza è che p rivolto solo alle ragazze (questo per incentivare lo studio dell'informatica da parte del mondo femminile)
    2)per soli studenti di quarta:settimana di scuola estiva “Matematica-fisica andata e ritorno” dal 10 al 14 giugno 2019. Informazioni e iscrizioni qui:
     https://r.unitn.it/it/maths/dicomatlab/matematica-fisica-andata-e-ritorno
    La data di scadenza è il 15 aprile. Se vi iscrivete e volete che valga come ASL, DOVETE POI COMPILARE E CONSEGNARE IL MODULO DI RICHIESTA TIROCINIO. (aspettate di consegnare il modulo quando avete certezza di essere stati accettati). Vi prego di avvisarmi se decidete di iscrivervi, grazie
     
    Altro avviso:
     per il progetto dai grandi ai piccoli che attuiamo come Liceo Galilei, vi daremo informazioni a breve.

     

    1.MUSE :  affiancamento delle guide presenti in sala. Minimo due settimane di tirocinio. Posti disponibili 6-8.

    2.APSS (azienda provinciale servizi sanitari) (laboratorio di patologia clinica, farmacia dell’ospedale, laboratorio di anatomia patologica). Tirocini di tre settimane a partire dalla fine di maggio fino a metà settembre. Per studenti delle classi quarte.

    3.Servizio nelle Farmacie in città o fuori città (a seconda delle esigenze dei singoli singoli studenti)

    4.Attivita’ di animazione purchè residenziale (sono escluse colonie estive che prevedano gite, piscina,ecc)

    5.Attività di tirocinio presso FBK (fondazione Bruno Kessler): tre settimane, periodi e tipologia  ancora da stabilire

    6.Attività dipresso FEM(fondazione Edmund Mach): due settimane, periodi e tipologia  ancora da stabilire

    7.Attività di tirocinio presso il negozio Ottica Romani: per capire il lavoro dell’ortottico e dell’addetto alle vendite di lenti

    8.Tirocini presso il dipartimento di Scienze dell’Informazione (DISI)

    9.Ospedale S. Camillo: tirocinio presso il reparto di lungodegenza

    10.Tirocinio presso le case di riposo: animazione e compagnia della persona anziana

    11.Probabilmente ci sarà l'“English camp” presso la scuola di Mezzocorona (una settimana con i bambini che fanno attività in lingua)

    12.Tirocinio presso le Biblioteche nei paesi di residenza (su richiesta e da confermare)

    13.Tirocini presso la libreria “Il papiro” Via Grazioli Trento: due settimane durante tutta l’estate

    14.Attività di volontariato (max 40 ore) presso associazioni varie

    15.Tirocinio presso un architetto (max 2 posizioni)

    16.CREA (la descrizione delle attività è stata inviata in precedenti mail)

    17. La procura dei minori con sede in via Rosmini n. 71, propone dei tirocini presso gli uffici sia in ambito di diritto civile che penale. L'organizzazione potrebbe essere a gruppi di due ( anche due gruppi contemporaneamente) con un orario dal lunedì  al venerdi 9.00-13.00 per due settimane per un totale di 40 ore. 

     

     

    Considerato che sono atti coperti da segreto istruttorio, la serietà e la discrezione sono essenziali ( sottoscrivendo il progetto formativo si accettano anche le regole).

     

    Durante il tirocinio si conoscerà l'organizzazione degli uffici giudiziari minorili, si apprendera' il procedimento giudiziario minorile civile e penale e si conosceranno i principali rudimenti del diritto processuale civile.

    18.Il tribunale dei minori ( situato in via Rosmini n.71) nella persona del dott. Matteo Savastano,  propone dei tirocini  sia nel campo del diritto civile che penale. L'organizzazione potrebbe essere a gruppi di due oppure singolarmente con un orario dal lunedì  al venerdì dalle 7.30-8.00 fino alle 12.30-13.00 per due settimane per un totale di 50 ore. Il periodo disponibile  è quello a partire dal 3/6/2019 ( fatto salvo per chi ha situazioni dubbie da chiarire fino alla fine delle lezioni) fino al 19/7/2019. 

    Considerato che sono atti coperti da segreto istruttorio, la serietà e la discrezione sono essenziali ( sottoscrivendo il progetto formativo si accettano anche le regole).

     

    Durante il tirocinio, il cui tutor sarà lo stesso dott. Savastano, si potranno acquisire competenze di contabilità e amministrazione. Per quanto riguarda il settore del diritto civile si tratteranno i seguenti temi: dalla dichiarazione dello stato di abbandono all'adozione, la responsabilità genitoriale ed i conflitti familiari.

     

    Per quanto riguarda il settore del diritto penale si tratterà il processo penale minorile dalla denuncia alla condanna comprese le varie fasi processuali intermedie

  • Calendario Consigli di classe - Maggio 2019

     

     

    14.15-14.45
    solo docenti

    14.45 -15.15
    con rappr.

    15.15-15.45
    solo docenti

    15.45-16.15
    con rappr.

    16.15-16.45
    solo docenti

    16.45-17.15
    con rappr.

    17.15-17.45
    solo docenti

    17.45 -18.15
    con rappr.

    gio 2 mag

    2ADL

    2ADL

    1DSA

    1DSA

    2DSA

    2DSA

    3DSA

    3DSA

    4BDL

    4BDL

    3BDL

    3BDL

    1BDL

    1BDL

    2BDL

    2BDL

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    ven 3 mag

    1BSA

    1BSA

    1CSA

    1CSA

    2CSA

    2CSA

    2BSA

    2BSA

    4BSA

    4BSA

    3BSA

    3BSA

    2AORD

    2AORD

    1AORD

    1AORD

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    lun 6 mag

    3ASA

    3ASA

    4ASA

    4ASA

    2ASA

    2ASA

    1ASA

    1ASA

    4ADL

    4ADL

    3ADL

    3ADL

     

     

     

     

    2CDL

    2CDL

    1CDL

    1CDL

    4AORD

    4AORD

    3AORD

    3AORD

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    mar 7 mag

    1BORD

    1BORD

    2BORD

    2BORD

    4BORD

    4BORD

     

     

    3BORD

    3BORD

    1ADL

    1ADL

    3CSA

    3CSA

    4CSA

    4CSA

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    14.15-15.15
    solo docenti

    15.15 -15.45
    con rappr.

    15.45-16.45
    solo docenti

    16.45-17.15
    con rappr.

    17.15-18.15
    solo docenti

    18.15-18.45
    con rappr.

     

     

     

    mer 8 mag

    5ADL

    5ADL

    5BDL

    5BDL

    5CDL

    5CDL

     

     

     

    5ASA

    5ASA

    5BSA

    5BSA

     

     

     

     

     

    gio 9 mag

    5BORD

    5BORD

    5AORD

    5AORD

     

     

     

     

     

     

  • Calendario Consigli di classe - Marzo 2019 (aggiornato il 4 marzo)

     

    14.15-15.15

    solo docenti

    15.15 -15.45

    con rappr.

    15.45-16.45

    solo docenti

    16.45-17.15

    con rappr.

    17.15-18.15

    solo docenti

    18.15-18.45

    con rappr.

    lun 11 marzo

    3ASA

    3ASA

    4ASA

    4ASA

    5ASA

    5ASA

    5CDL

    5CDL

    2ADL

    2ADL

    1ADL

    1ADL

     

     

     

     

     

     

     

    mar 12 marzo

    2AORD

    2AORD

    1AORD

    1AORD

     

     

    4BSA

    4BSA

    2BSA

    2BSA

    1BSA

    1BSA

     

     

     

     

     

     

     

    mer 13 marzo

    3AORD

    3AORD

    4AORD

    4AORD

    5AORD

    5AORD

     

     

    2BORD

    2BORD

    1BORD

    1BORD

     

     

     

     

     

     

     

    gio 14 marzo

    1ASA

    1ASA

    2ASA

    2ASA

    1BDL

    1BDL

    3BSA

    3BSA

    5BSA

    5BSA

    4CSA

    4CSA

     

     

     

     

     

     

     

    ven 15 marzo

    3BORD

    3BORD

    4BORD

    4BORD

    5BORD

    5BORD

    2BDL

    2BDL

    2CDL

    2CDL

    1CDL

    1CDL

     

     

     

     

     

     

     

    mar 19 marzo

    1CSA

    1CSA

    2CSA

    2CSA

    3CSA

    3CSA

    5BDL

    5BDL

    4BDL

    4BDL

    3BDL

    3BDL

     

     

     

     

     

     

     

    mer 20 marzo

    3ADL

    3ADL

    4ADL

    4ADL

    5ADL

    5ADL

    3DSA

    3DSA

    2DSA

    2DSA

    1DSA

    1DSA

  • Seminario Internazionale sul Romanzo

    Il 31 gennaio e il 7 febbraio si sono tenuti al liceo Galilei due conferenze all'interno del ciclo del Seminario Internazionale sul Romanzo.

    Ecco una sintesi elaborata dagli studenti.


    LA SCRITTURA FEMMINILE E IL ROMANZO POPOLARE

     

    SCRITTURA FEMMINILE =>. -scritti da donne?

    -letti da donne?

    -argomenti femminili?

     

    NON dovrebbe essere separata dagli altri generi

     

    LETTURA ROSA ≠ RAGAZZE, permettere la lettura di ogni genere a chiunque

     

     

    ROMANZO POPOLARE:

     

    • scopo: raggiungere il maggior numero di persone possibile per vendere i giornali


    Aggettivi “FEMMINILE” e “POPOLARE”: usati in modo dispregiativo dalla critica

     

    • Usa le formule FICTION/GENERE FICTION

    • trama/ambientazione in ripetizione

    • personaggi/ruoli: fissi

    • Stile: schema/formula

     

    Trama, personaggi e ambienti seguono impostazioni formali

     

    =>familiarità e prevedibilità, lettura per il piacere

     

    ESEMPI: romanzo d’amore: -una coppia innamorata

    -una minaccia

    -l’amore trionfa

     

    Favola: -umano o animale con morale

     

    Western: -cowboy, sceriffo, indiani

     

    Fantasy: es: Harry Potter, Trono di Spade

     

     

    SCRITTRICE DONNA —> era sottovalutata

    ROMANZO POPOLARE —> genere minore

     

    STEREOTIPI FISSI PER I PERSONAGGI

    >eroe: valoroso, coraggioso

    >donne: femminili, eleganti e non volgari (raffinate)

    Che interazioni ci sono tra uomo e donna?

     

    • CAMBIARE LA PERCEZIONE NEGATIVA

    • RINNOVARE LO SCHEMA

     

     

    SARAH WATERS —> omosessualità in epoca vittoriana

     

    FANTASCIENZA

    Immaginare e denunciare”

    • IL RACCONTO dell’ANCELLA: —>mondo dispotico

    -donne sottomesse

    -DENUNCIA

     

    ROMANZO/FILM NEO-GOTICO

    Twilight - Fallen

     

    Harry Potter e Percy Jackson, Alice in Wonderland } fantasy

     

     

    DISTOPIA

     

    Parte specializzata della FANTA-SCIENZA } Coniata da Giorgio Morichelli con collana Mondadori “Urania” (1952); in inglese: SCIENCE-FICTION; traduzione con il termine francese= LETTERATURA D’ANTICIPAZIONE

     

    TEMI FANTA-SCIENZA

    1. NASCITA ALTERNATIVA all’UOMO

    2. DOPPI degli UOMONI: androidi/robot

    3. ALTRO dell’UOMO: mostri, alieni

     

    La nascita alternativa dell’uomo si può riscontrare in: mito di Prometeo, “Faust” di Goethe, “Frankestein” di Mary Shelly (1818), “Pinocchio” (vita da un pezzo di legno).

     

    ALTRI ESEMPI di FANTA-SCIENZA: romanzi di Jules Verne —> “Viaggio al centro della Terra”, “20000 leghe sotto i mari”, fieri di S.Spielberg—> “E.T.”, “intelligenza artificiale”

     

    Parola “ROBOT”: appare per la prima volta nel 1920, la utilizza lo scrittore Capek

    *ROBOTA (ceco)= LAVORO

     

    DISTOPIA: una delle modalità attraverso cui la fantascienza immagina il FUTURO. (futuro sempre NEGATIVO e ANGOSCIANTE)

    > coniato a fine 1800 da John Stuart Mill

     

    CONTRARIO: UTOPIA —> bellezza ideale, perfetta, illusoria

     

    2 ROMANZI UTOPIDI:

    • L’Utopia” (1516) di Thomas More.

    È una finzione plausibile —> DIALOGHI tra MORE e il personaggio ITLODEO.

    Itlodeo viaggiando raggiunge l’isola di Utopia: abitata da una SOCIETA’ IDEALE—>DEMOCRAZIA, NO PENA DI MORTE, TUTTI CONOSCONO L’AGRICOLTURA, MASSIMO 6 ORE AL LAVORO, NO PROPRIETA’ PRIVATE, FELICITA’ CONSISTE NEI PIACERI VERI (es: godimento corpo sano)

     

    • La città del Sole” di Tommaso Campanella

    CONTIENE ELEMENTI DISTOPIA CLASSICA: legge onnisciente/onnipotente, no proprietà privata, apparente “perfetto funzionamento della società”, uguaglianza individui.

     

    1900: scompone UTOPIA, NASCITA DISTOPIA (fine fiducia nella tecnologia)

     

    COSTANTI ROMANZI DISTOPICI:

    1. SOCIETA’ ORGANIZZATA che nasconde problematiche

    1. RIFERIMENTI ALL’ORDINE VECCHIO (nostro mondo)

    2. INSTAURAZIONE ORDINE NUOVO dopo CATASTROFE

    3. ELEMENTO UMANO CHE CERCA DI RIBELLARSI —> scatena narrazione

     

    All’origine: TECNOLOGIA fuori controllo, CONTROLLO STATALE CAPILLARE E REPRESSIVO, SOCIETA’ OPPRESSA

     

    4 DISTOPIE CLASSICHE:

     

    1.”Noi” (1924) —> MODELLO: prima distopia con tutte le caratteristiche

    Sviluppa idea società futura che schiaccia l’uomo. È un diario di un uomo del futuro (D-503): uomo visto come numero, ogni secondo di vita è pianificato, ossessione per le scienze esatte-geometriche, “benefattore” che elimina ribelli, bambini proprietà dello stato

     

    2.”il mondo nuovo” di Huxley —> mondo EFFICACE, PRODUTTIVO, che guarda al PROGRESSO, i cittadini vengono concepiti in porvetta, sono costretti all’assunzione di sostanze chimiche che garantiscono FELICITA’, ma che impediscono di capire la realtà.


    3.”La fattoria degli animali” (1945) Orwell—> SATIRA SISTEMA SOVIETICO

    Storia di animali che si ribellano al padrone, fondano una DEMOCRAZIA che si trasforma poi in una dittatura (maiali). Alla fine trattato di pace con l’uomo.

     

    4.”1984” di George Orwell—> futuro che poteva essere considerato imminente, realistico. vi è l’”ochhio del grande fratello” che controlla tutto

     

    Altri: “Fahreneit 451”, “This perfect day” (1970), “Il racconto dell’ancella”, “Sottomissione”

     

    PUNTO DI VISTA DISTOPIA: quello del ribelle.

    SENTIMENTO DI ORIGINE: Paura

    ELEMENTO DISTINZIONE FANTASY-DISTOPIA: CRITICA del PRESENTE

  • Fisica sognante, gioco d'azzardo e relatività

    imageAnche quest’anno le classi terze hanno assistito allo spettacolo “Fisica sognante”, dove fisica e giocoleria viaggiamo assieme.

    Il fisico e giocoliere Federico Benuzzi ha tenuto banco per più di un’ora, facendo diventare le leggi fisiche affascinanti come il suo diablo che volteggia nell’aria.

    Alle classi quarte Federico Benuzzi ha proposto un convincente (e divertente) spettacolo sul gioco d’azzardo. Il messaggio principale? Il gioco d’azzardo è il gioco del perdente.

    Alle classi quinte, è stata presentata un’accattivante introduzione alla relatività.
    A ciascuno spettacolo erano presenti più di 300 studenti dei tre licei Galilei, Rosmini e da Vinci, che insieme hanno applaudito e apprezzato Federico Benuzzi.

    benuzzi

  • Olimpiadi di filosofia 2018/19 - esiti gara regionale

    logoIl 25 febbraio 2019 si è svolta la fase regionale delle Olimpiadi di Filosofia che ha visto 20 studenti della Regione partecipanti.

    Ottimi i risulati degli studneti del Galilei: Matteo Piccolotto (classe 5Aord) si è classificato al primo posto nel Canale lingua italiana, mentre Luigi Massacci (classe 3Asa) è arrivato al terzo posto nel canale lingua inglese.

    Matteo parteciperà quindi alla Gara Nazionale che si svolgerà a Roma, 13-14-15 maggio 2019. COMPLIMENTI!!!

  • Olimpiadi di filosofia 2018/19 - esiti gara istituto

    logoL'11 febbraio 2019 si è svolta la fase d'istituto delle Olimpiadi di Filosofia che ha visto 16 studenti del triennio partecipanti.

    Di seguito la graduatoria.

    Per la lingua italiana:

    1. Piotto Dante della 5Bord con punti 10
    2. Piccolotto Matteo della 5Aord con punti 9
    3. ex aequo
      Bonafini Giulia della 5Aord con punti 8
      Lazzeri Costanza della 5Bord con punti 8

    Per la lingua inglese:

    1. Massacci Luigi della 3Asa con punti 8

    I primi due studenti di ciascuna graduatoria sono ammessi alla fase regionale, che si svolgerà il 25 febbraio al liceo da Vinci di Trento.

  • Sportelli di dipartimento di matematica, fisica, informatica - secondo quadrimestre a.s. 2018/ 19

    Il dipartimento di Matematica, Fisica e Informatica del liceo organizza anche per il secondo quadrimestre uno sportello disciplinare

    • di Fisica per tutti gli anni di corso;
    • di Matematica per le classi del biennio e del triennio separatamente
    • di Informatica per tutti gli anni di corso.

    Lo sportello è pensato come offerta aggiuntiva rispetto alle iniziative di recupero programmate dai singoli docenti.

    Durante gran parte delle settimane  dell’anno scolastico viene garantito, a rotazione, da alcuni docenti dell’Istituto, uno spazio orario durante un pomeriggio, o a volte alla sesta ora,  a cui possono iscriversi TUTTI gli studenti del Liceo secondo le modalità di seguito indicate.

    Gli studenti, a gruppi di massimo tre, appartenenti alla stessa classe, potranno prenotare uno sportello della durata di mezz'ora per porre domande su argomenti poco chiari, esercizi, spiegazioni perse per assenza. La prenotazione agli sportelli avviene mediante iscrizione su un modulo disponibile in portineria, entro i tempi indicati sul modulo stesso. Nel caso entro il giorno precedente allo sportello non vi sia alcun iscritto lo sportello non avrà luogo.
    In caso di assenza dopo l’iscrizione, gli studenti sono invitati a comunicarla per tempo, anche per non privare altri della stessa possibilità, cancellandosi dall’elenco. Gli studenti iscritti che non si presentano allo sportello saranno chiamati a rendere conto dell’assenza e, in mancanza di un valido motivo, non potranno più iscriversi.

    Di seguito il calendario degli sportelli.

    SPORTELLO DI FISICA

    Data Docente Orario
    Inizio
    Orario
    Fine
    ven 15 feb 19 prof. Gabriele Calzà 13:45 15:30
    ven 22 feb 19 prof. Gabriele Calzà 13:45 15:30
    gio 7 mar 19 prof. Riccardo Dezulian 14:00 16:00
    ven 15 mar 19 prof. Gabriele Calzà 13:45 15:30
    lun 18 mar 19 prof.ssa Maddalena Litterini 12:15 13:05
    mar 26 mar 19 prof. Riccardo Dezulian 14:00 16:00
    mar 2 apr 19 prof. Gabriele Calzà 13:15 15:35
    lun 8 apr 19 prof.ssa Maddalena Litterini 12:15 13:05
    gio 11 apr 19 prof. Fabio Turri 14:00 15:40
    lun 6 mag 19 prof. Fabio Turri 14:00 15:40
    mer 8 mag 19 prof. Riccardo Dezulian 13:30 15:30
    lun 13 mag 19 prof. Gabriele Calzà 13:45 15:30



     

    SPORTELLO DI MATEMATICA PER IL BIENNIO

     

    Data Docente Orario
    Inizio
    Orario
    Fine
    lun 25 feb 19 prof.ssa Angela Bonazza 13:50 15:30
    mer 27 feb 19 prof.ssa Marina Della Pietra 14:00 15:40
    gio 7 mar 19 prof.ssa Marina Mingazzini 14:00 15:40
    mer 13 mar 19 prof.ssa Marina Della Pietra 14:00 15:40
    mer 20 mar 19 prof.ssa Marina Mingazzini 14:00 15:40
    mar 2 apr 19 prof.ssa Marina Della Pietra 14:00 15:40
    mar 9 apr 19 prof.ssa Marina Mingazzini 14:00 15:40
    ven 10 mag 19 prof.ssa Marina Della Pietra 14:00 15:40
    gio 16 mag 19 prof.ssa Marina Mingazzini 14:00 15:40

     

     

    SPORTELLO DI MATEMATICA PER IL TRIENNIO

    Data Docente Orario
    Inizio
    Orario
    Fine
    lun 11 mar 19 prof.ssa Norma Dallago 14:00 15:40
    ven 15 mar 19 prof. Elia Bombardelli 14:00 15:40
    mar 19 mar 19 prof. Elia Bombardelli 14:00 15:40
    lun 25 mar 19 prof.ssa Angela Bonazza 13:50 15:30
    lun 1 apr 19 prof.ssa Norma Dallago 14:00 15:40
    lun 8 apr 19 prof.ssa Norma Dallago 14:00 15:40
    mer 17 apr 19 prof. Elia Bombardelli 14:00 15:40
    ven 3 mag 19 prof. Elia Bombardelli 14:00 15:40
    lun 6 mag 19 prof.ssa Angela Bonazza 13:50 15:30
    lun 13 mag 19 prof.ssa Norma Dallago 14:00 15:40
    mar 14 mag 19 prof.ssa Maddalena Litterini 14:00 15:40


    SPORTELLO DI INFORMATICA BIENNIO

    Data Docente Orario
    Inizio
    Orario
    Fine
    lun 18 feb 19 prof. Elvis Daprai 13:15 14:45
    lun 25 feb 19 prof. Elvis Daprai 13:15 14:45
    lun 4 mar 19 prof. Elvis Daprai 13:15 14:45
    lun 11 mar 19 prof. Elvis Daprai 13:15 14:45
    lun 18 mar 19 prof. Elvis Daprai 13:15 14:45
    lun 25 mar 19 prof. Elvis Daprai 13:15 14:45
    lun 1 apr 19 prof. Elvis Daprai 13:15 14:45
    lun 8 apr 19 prof. Elvis Daprai 13:15 14:45
    lun 15 apr 19 prof. Elvis Daprai 13:15 14:45
    lun 22 apr 19 prof. Elvis Daprai 13:15 14:45
    lun 29 apr 19 prof. Elvis Daprai 13:15 14:45
    lun 6 mag 19 prof. Elvis Daprai 13:15 14:45

     

    SPORTELLO DI INFORMATICA TRIENNIO

    Data Docente Orario
    Inizio
    Orario
    Fine
    mer 13 feb 19 prof.ssa Franca Scarpa 14:00 16:00
    mer 20 feb 19 prof.ssa Franca Scarpa 14:00 16:00
    mer 27 feb 19 prof.ssa Franca Scarpa 14:00 16:00
    mer 6 mar 19 prof.ssa Franca Scarpa 14:00 16:00
    mer 13 mar 19 prof.ssa Franca Scarpa 14:00 16:00
    mar 19 mar 19 prof.ssa Franca Scarpa 14:00 16:00
    mer 27 mar 19 prof.ssa Franca Scarpa 14:00 16:00
    mer 10 apr 19 prof.ssa Franca Scarpa 14:00 16:00
    mer 17 apr 19 prof.ssa Franca Scarpa 14:00 16:00
    mer 8 mag 19 prof.ssa Franca Scarpa 14:00 16:00


  • WebValley 2019 – International

    logowvfbkPrevisto dal 16/06/2019 al 6/07/2019.

    WebValley è la scuola estiva internazionale di Data Science che dal 2001 la Fondazione Bruno Kessler di Trento dedica a giovani tra i 17 e i 19 anni per introdurli alla ricerca interdisciplinare.

    Anche l’edizione di quest’anno sarà aperta a studenti internazionali e si chiede agli studenti una buona comprensione della lingua inglese e un buon livello di comunicazione.

    La Fondazione Bruno Kessler bandisce fino a 12 borse di studio, dirette principalmente a studenti italiani del 4° anno delle scuole superiori, una parte delle quali destinata a studenti della provincia di Trento. Le borse coprono tutti i costi delle attività specialistiche in laboratorio, vitto, alloggio, trasporto, e attività sportive e sociali.

    Per garantire agli studenti un’agevole organizzazione delle attività estive di Alternanza Scuola-Lavoro, quest’anno l’invio delle candidature e la selezione dei partecipanti della categoria GENERAL sono stati anticipati: sarà possibile inviare le candidature per WebValley 2019 a partire dal 4 Febbraio fino al 15 Marzo 2019.

    Le domande inviate saranno esaminate da un gruppo di esperti, i quali predisporranno una graduatoria di merito utilizzando le informazioni pervenute (in particolare: pagelle scolastiche degli ultimi due anni, CV, lettera di motivazione, lettera di raccomandazione). Criteri molto importanti nella fase di selezione sono le competenze trasversali, la motivazione personale e la curiosità. Negli anni, gli indirizzi scolastici di provenienza sono stati e continuano ad essere diversi ed eterogenei, e tra i criteri di selezione è inclusa anche un’equilibrata presenza per genere e un limite massimo indicativo di due studenti per istituto. La selezione dei candidati potrà includere anche un colloquio personale a discrezione della commissione e che potrà svolgersi via Skype per gli studenti che non risiedono nei dintorni di Trento.

    Gli studenti che parteciperanno a WebValley avranno la possibilità di farsi riconoscere 150 ore in ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. Il Camp estivo WebValley rientra infatti nelle attività di FBK Junior e risponde a quanto previsto e descritto nella Convenzione triennale tra FBK e Istituti in ordine all’alternanza scuola-lavoro concordate con la Provincia autonoma di Trento. In quel quadro la scuola redigerà, per gli studenti accolti a WebValley, la scheda di richiesta tirocinio nel sistema on-line; la scheda completata dal ricercatore tutor di WebValley costituirà piano formativo individuale e documentazione finale.  Si segnala che la certificazione valida per le 150 ore di alternanza verrà rilasciata solo dopo esito positivo dell'attività dello studente presso WebValley.

    Il sito web della Summer School WebValley International è: https://webvalley.fbk.eu/

    Si ricorda che le iscrizioni da parte degli studenti dovranno essere effettuate in modalità ON-LINE all'indirizzo
    http://webvalley.fbk.eu
    utilizzando la track General, seguendo le istruzioni generali alla pagina
    https://webvalley.fbk.eu/general-track-info/
    e in dettaglio alla pagina
    https://webvalley.fbk.eu/application-how-to/

    Altri link e video sull'esperienza WebValley:

  • GIOCHI LOGICI - risultati selezione provinciale

    Il Galilei ha ospitato giovedì 24 gennaio 2019 la fase provinciale del 6° CAMPIONATO STUDENTESCO DI GIOCHI LOGICI.

    Di seguito i risultati, in verde i qualificati alla gara nazionale. In giallo i ripescati.


    Individuali biennio

    qual diretti indiv biennio

    Individuali triennio

    Screenshot 20190308-142358 Sheets

    Squadre biennio

    Screenshot 20190308-142831 Sheets

    Squadre triennio

    Screenshot 20190308-142725 Sheets

    Individuali scuole medie

    qual diretti indiv medie

    Squadre scuole medie

    Screenshot 20190308-142924 Sheets

  • L'istruzione è riscatto - entro il 31 marzo 2019

    In allegato le informazioni relative al bando in oggetto.

  • Arrampicata a.s. 2018-19

    CALENDARIO ARRAMPICATA

    PROGREDITI: dalle 13.35 alle 15.35
    13-20 FEBBRAIO
    06-20-25 MARZO
    03-10 APRILE

    20.03: GARA D ISTITUTO
    30.03: MEMORIAL BORTOLOTTI (solo per convocati)
    02.04: CAMPIONATI STUDENTESCHI (solo per convocati)
    10.04: USCITA A TOBLINO SU PARETE NATURALE

  • Reati ambientali - 5 febbraio 2019

    Il giorno 5 febbraio 2019 presso l’aula polivalente sud dalle ore 10.35 alle ore 12.15 il dott. Alessandro Clemente, attuale PM presso il tribunale per i Minorenni, ma con esperienza in materia presso il Tribunale di provenienza (Palermo) terrà un incontro sui reati ambientali.

    Il Dott. Clemente, durante il suo intervento, intende trattare I seguenti punti:

    •     I principi costituzionali rilevanti in tema ambientale: tutela del paesaggio e del patrimonio culturale (il paesaggio come morfologia dell'ambiente ed espressione del patrimonio storico e culturale), il diritto alla salute, la libertà di iniziativa economica; artt. 2, 3, 9, 31, 32, 41 cost.
    •     I principi fondamentali espressi nella legge italiana e internazionale, le direttive comunitarie e il principio "chi inquina, paga";
    •     I principali reati contro l'ambiente, ed esposizione di alcuni casi concreti (concetto di discarica, disastro ambientale, varie forme di inquinamento: idrico, atmosferico, suolo e sottosuolo)
    •     Le responsabilità del cittadino, delle imprese, della pubblica amministrazione.

    Consapevole che i ragazzi non hanno una formazione giuridica, il dott. Clemente dopo un inquadramento generale in cui spiega i principi che vigono in questa delicata materia, richiamerà alcuni casi di cui si è occupato quando faceva il PM a Palermo.

  • Seminario "Intelligenza artificiale" - 12 febbraio 2019

    In data 12 febbraio 2019  dalle 8.45 alle ore 10.25 avrà luogo in aula magna grigia il seminario “Intelligenza Artificiale” tenuto dal prof. Andrea Passerini del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione, dell’Università di Trento.

  • Come arcieri al bersaglio

    Corso di aggiornamento

  • Inventiamo una banconota

    Scadenza martedì 22 gennaio 2019

  • Programma di mobilità all’estero per studenti, per la frequenza di percorsi full immersion in lingua inglese e tedesca – 2019

    In allegato l'informativa relativa al Programma di mobilità all’estero per studenti, per la frequenza di percorsi full immersion in lingua inglese e tedesca – 2019 della PAT.

  • Consegna dei diplomi a.s. 2017-18

    Sabato 22 dicembre 2018 avrà luogo in Aula Polivalente la consegna dei diplomi agli studenti che hanno superato l'Esame di Stato nell'anno scolastico 2017 - 2018.

    Dalle 9.00 alle 9.40 si svolgerà la parte amministrativa, alle 10.00 la cerimonia di consegna e a seguire un momento di festa.

    Si raccomanda a chi non avesse già provveduto di far pervenire entro tale data alla segreteria didattica (edith.widesott@scuole.provincia.tn.it) la ricevuta del bollettino, reperibile presso gli uffici postali, del   VERSAMENTO di 15,13 euro sul c.c.p. n° 1016 intestato a

    AGENZIA DELLE ENTRATE – CENTRO OPERATIVO DI PESCARA TASSE SCOLASTICHE

    (causale “tassa per diploma esame finale”).

    In caso contrario non sarà possibile ritirare il diploma.

     

    Si invita inoltre a mandare alcune foto del percorso scolastico (viaggi, pranzi, …) alla prof.ssa Gabriella Armani all’indirizzo consegna.diplomi@lsgalilei.org.

  • “Il futuro dell’Unione europea è nella sua storia” - scadenza 31 marzo 2019

    In allegato il bando del concorso

    “Il futuro dell’Unione europea è nella sua storia".

    Scadenza il 31 marzo 2019.

  • Fa la cosa giusta! 8-9-10 Marzo 2019

    Dall’8 al 10 marzo 2019 torna a Milano presso FieraMilanocity Fa' la cosa giusta, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, un evento diventato il punto di incontro per tutte le realtà che promuovono l’economia solidale, il consumo consapevole, la responsabilità sociale d’impresa e l’educazione alla sostenibilità.
    Da quindici anni Fa’ la cosa giusta! propone il 'Progetto Scuole', un progetto educativo e di sensibilizzazione sui temi della Fiera, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado.
    E' offerta agli studenti un’ampia scelta di attività stimolanti sviluppate con l’idea di ispirarli, incuriosirli ed avvicinarli alle nuove scoperte legate al mondo della tutela ambientale, dell’educazione sportiva e alimentare, dell’inclusione sociale e molto altro ancora, con la convinzione che le nuove generazioni con le loro scelte, le loro azioni e il loro stile di vita, possano favorire un futuro migliore e più sostenibile.
    Nelle giornate di venerdì e sabato della Fiera le classi potranno partecipare alla manifestazione in tre modalità: laboratori tematici (1 ora di attività pratiche e interattive), percorsi guidati (visite di 20 minuti a 3 o 4 realtà espositive) o visita libera.
    La partecipazione a tutte le iniziative per le scuole è gratuita.
    In allegato il documento 'Progetto Scuole' in cui è spiegato nel dettaglio la proposta e la modalità di iscrizione.
    La partecipazione a tutte le iniziative per i gruppi è gratuita, previa iscrizione.
    Le iscrizioni per i laboratori tematici e i percorsi guidati si chiuderanno il 7 gennaio 2019.

  • Olimpiadi di matematica 2018/19 - gara d'istituto

    Il 22 novembre 2018 si sono svolti in tutt’Italia, in contemporanea, i Giochi di Archimede, fase d’ Istituto delle Olimpiadi di Matematica. Nella nostra scuola hanno partecipato ben 300 studenti del biennio e 133 del triennio.

    E’ sempre bello vedere questi ragazzi mettersi in gioco nella risoluzione di problemi di Matematica che richiedono non solo conoscenze ma soprattutto intuizione, capacità di astrazione e, a volte, anche un po’ di “fantasia”.
    Alcuni di loro avevano anche partecipato, con entusiasmo, agli allenamenti organizzati sia all’interno dell’Istituto (biennio), sia a livello Provinciale (biennio e triennio), nonché ad uno stage organizzato dal Laboratorio di Didattica e Comunicazione della Matematica dell’Università di Trento.

    Nel mese di gennaio si conosceranno i nomi degli studenti selezionati per partecipare alla fase provinciale delle Olimpiadi di Matematica.

    In allegato le classifiche separate di biennio e triennio.

  • A 80 anni dalle leggi razziali: l’Ateneo di Trento ricorda - 5 dicembre 2018

    In allegato la proposta dell'Università di Trento: "A 80 anni dalle leggi razziali: l’Ateneo di Trento ricorda" prevista per il 5 dicembre 2018.

  • Soggiorno linguistico in Inghilterra 2019 - adesioni

    Comunichiamo che la scuola organizza un soggiorno studio di 2 settimane in Gran Bretagna, a Norwich, per studenti che risultino ancora minorenni alla data del 30 giugno 2019.

    Il soggiorno si svolgerà dal 16 al 29 giugno 2019  e vi potrà partecipare un gruppo di  45 studenti, accompagnati da tre insegnanti del liceo.
    Gli studenti alloggeranno presso famiglie selezionate e frequenteranno un corso intensivo di 20 ore settimanali di lezione al mattino, mentre per il pomeriggio si prevede un'alternanza di escursioni in località di particolare interesse, attività sportive e visite culturali.

    Costo indicativo: massimo € 1.400,00= comprensivo di viaggio A/R, soggiorno, assicurazione ed escursioni.
    Di detta quota verrà rimborsato successivamente il contributo previsto dalla Regione per lo svolgimento di attività volte a favorire l'apprendimento delle Lingue.

    In questo momento chiediamo alle famiglie interessate di compilare il modulo online al presente link disponibile fino al 30 novembre. Sulla base delle adesioni formuleremo un preventivo più preciso e chiederemo la conferma dell'iscrizione e il versamento di una quota d'acconto.

    Per l'accesso al modulo sarà richiesto l'accesso all'account gmail fornito ad ogni studente lo scorso ottobre.

    Nel caso il numero di adesioni risultasse superiore rispetto al numero massimo previsto (45 studenti), verrà data precedenza a chi non ha mai partecipato ad analoga iniziativa della scuola per la lingua inglese e, in subordine, a chi ha una maggiore età anagrafica.

  • Soggiorno linguistico in Germania 2019 - adesioni

    Comunichiamo che la scuola organizza un soggiorno studio di 2 settimane in Germania, ad Augsburg, per studenti che risultino ancora minorenni alla data del 30 giugno 2018.

    Il soggiorno si svolgerà presumibilmente dal 16 al 29 giugno 2019  e vi potrà partecipare un gruppo di 30 studenti, accompagnati da due insegnanti del liceo.
    Gli studenti alloggeranno presso famiglie selezionate e frequenteranno un corso intensivo di 20 ore settimanali di lezione al mattino, mentre per il pomeriggio si prevede un'alternanza di escursioni in località di particolare interesse, attività sportive e visite culturali.

    Costo indicativo: massimo € 1.200,00= comprensivo di viaggio A/R, soggiorno, assicurazione ed escursioni.
    Sarà possibile accedere al contributo previsto dalla Regione per lo svolgimento di attività volte a favorire l'apprendimento delle lingue.

    In questo momento chiediamo alle famiglie interessate di compilare il modulo online al presente link disponibile fino al 30 novembre. Sulla base delle adesioni formuleremo un preventivo più preciso e chiederemo la conferma dell'iscrizione e il versamento di una quota d'acconto.

    Nel caso il numero di adesioni risultasse superiore rispetto al numero massimo previsto (30 studenti), verrà data precedenza a chi non ha mai partecipato ad analoga iniziativa della scuola per la lingua tedesca e, in subordine, a chi ha una minore età anagrafica.

  • Progetto Tandem 2018-19

    Il Liceo Scientifico Galilei partecipa al progetto TANDEM (http://tandem.univr.it/2018-19), che offre la possibilità agli studenti di frequentare dei corsi universitari presso l’Università di Verona.

    La scuola ha aderito ai seguenti corsi e per essi organizzerà i trasporti a Verona:

        • BIOLOGIA
        • CHIMICA CORSO DI BASE (preparazione al test di medicina)
        • ESERCITAZIONI DI CHIMICA (preparazione al test di medicina)

    Sono aperte le iscrizioni ai corsi che si possono fare direttamente sul sito del progetto. E' possibile iscriversi ad un qualsiasi corso, non solo a quelli a cui la scuola ha aderito.

    Scadenza iscrizioni  26 novembre.

    Se vuoi avere maggiori informazioni, ti aspettiamo alla riunione di presentazione del progetto il giorno 23 novembre 2018 alle 10.30.

    IN ALLEGATO la presentazione del progetto.

  • Esperienze formative all'estero

    giovedì 15 novembre 2018

    dalle ore 15.00 alle ore 17.30

    in Aula polivalente

    avrà luogo l’incontro che il Liceo Galilei offe ai propri studenti e ai loro genitori per conoscere le possibilità di studio all'estero (anno, semestre, trimestre, vacanze studio estive) proposte e organizzate da associazioni e agenzie che operano nel settore.

    La data recupera quella del 30 ottobre soppressa a causa delle avverse condizioni metereologiche.

    Chi è interessato a un’esperienza formativa di questo genere, in quell’occasione può incontrare direttamente gli incaricati delle varie organizzazioni presenti, che saranno a disposizione per illustrare le loro proposte e fornire indicazioni e materiale informativo.

    Si precisa che l’incontro non riguarda i soggiorni linguistici in area inglese e tedesca che il Galilei , come ogni anno, organizzerà durante l’estate 2019 e per i quali sarà inviata comunicazione una volta stabiliti tutti i dettagli.

  • PORTE APERTE AL GALILEI - 18 gennaio 2019

    porte aperteGli studenti della terza media sono invitati, assieme ai loro genitori, alla presentazione del Liceo Galilei.

    L'appuntamento  è per sabato 15 dicembre 2018 alle ore 14.30 presso l'aula polivalente della scuola.

    Ragazzi e genitori potranno visitare la scuola, incontrare e porre domande al dirigente, ai docenti e agli alunni.

     

    Per chi non potesse presenziare è previsto un altro momento di presentazione venerdì 18 gennaio 2019 alle ore 17.00.

    Il liceo Galilei offre agli studenti di terza media la possibilità di frequentare le lezioni in una classe prima in uno dei sabati di gennaio.

    Gli studenti potranno così sperimentare il clima e rapportarsi direttamente con i coetanei, così da avere una rappresentazione del liceo senza filtri e artificiosità.

    Gli studenti interessati dovranno compilare il modulo online disponibile dal 15 dicembre al presente link. Le richieste saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili.

    Per informazioni scrivere a: orientamento@lsgalilei.org

  • PROMEMORIA_AUSCHWITZ.EU - proroga al 5 novembre

    Vista l'emergenza maltempo e i conseguenti disagi di questi ultimi giorni, i partner del progetto Promemoria_Auschwitz hanno deciso di prorogare la scadenza delle preiscrizioni a LUNEDì 5 NOVEMBRE 2018 ALLE 18, sempre attraverso il portale

    www.deina.it/promemoria-auschwitz-taa

  • CHIUSURA DELLA SCUOLA - 31 OTTOBRE 2018

    In considerazione del permanere della situazione di gravità su tutto il territorio provinciale derivante dalla situazione meteo, si comunica che la Protezione Civile del Trentino ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di mercoledì 31 ottobre 2018.

    Sono quindi annullate anche tutte le attività pomeridiane previste.

    Trento, 30 Ottobre 2018

  • Atti delle conferenze al liceo scientifico Galilei sui generi letterari al SIR- SCUOLA

    Nell'ambito del Progetto SIR sono organizzati per le classi quinte del nostro Liceo due incontri con l'Università di Lettere e Filosofia di Trento.

    Giovedì 31 gennaio 2019
    Carla Gubert
    La scrittura femminile e il romanzo popolare
    Liceo Scientifico «Galileo Galilei», Trento
    Ore 16:00
     
    Giovedì 7 febbraio 2019
    Veronica Raimo
    Distopsie
    Liceo Scientifico «Galileo Galilei», Trento
    Ore 16:00

    Entrambi gli incontri si terranno in aula magna grigia.

    La locandina di tutti gli eventi previsti nella XI edizione del SIR:

    SIR1

    SIR2

  • Sportelli di dipartimento di Informatica per il primo quadrimestre a.s. 2018/19

    Il dipartimento di Matematica, Fisica e Informatica del Liceo organizza per il corrente anno scolastico uno sportello disciplinare di Informatica.

    L’iscrizione allo sportello deve essere effettuata almeno tre giorni prima della data dell’incontro (vedi calendario) mediante iscrizione su un modulo disponibile in portineria. Se uno studente che si è iscritto non può partecipare all’incontro, è pregato di darne tempestiva comunicazione, cancellandosi dall’elenco.

    Questa iniziativa si affianca agli interventi di recupero programmati dai singoli docenti.

    BIENNIO

    Gli incontri sono tenuti dal prof. Elvis Daprai

     

    Data

    Ora

    22/10/2018

    lunedì

    14.00-16.00

    29/10/2018

    lunedì

    14.00-16.00

    05/11/2018

    lunedì

    14.00-16.00

    12/11/2018

    lunedì

    14.00-16.00

    19/11/2018

    lunedì

    14.00-16.00

    26/11/2018

    lunedì

    14.00-16.00

    03/12/2018

    lunedì

    14.00-16.00

    10/12/2018

    lunedì

    14.00-16.00

    17/12/2018

    lunedì

    14.00-16.00

     

     

    TRIENNIO

    Gli incontri sono tenuti dagli studenti tutor e dalla prof.ssa Franca Scarpa

     

    Data

    Ora

    24/10/2018

    mercoledì

    14.00-16.00

    07/11/2018

    mercoledì

    14.00-16.00

    14/11/2018

    mercoledì

    14.00-16.00

    21/11/2018

    mercoledì

    14.00-16.00

    28/11/2018

    mercoledì

    14.00-16.00

    05/12/2018

    mercoledì

    14.00-16.00

    12/12/2018

    mercoledì

    14.00-16.00

    20/12/2018

    giovedì

    14.00-16.00

  • Iniziativa #ioleggoperché 20-28 ottobre

    libriDal 20 al 28 ottobre 2018 tutti hanno la possibilità di offrire un libro in dono alla biblioteca del Liceo.

    La nostra scuola, infatti, partecipa all’iniziativa #ioleggoperché, nell’ambito della quale si è gemellata con la libreria UBIK di Corso 3 novembre a Trento, con la libreria Erikson in Via del Pioppeto 24, a Gardolo e con la libreria "due punti" s.r.l. società benefit, in via S.Martino 78 a Trento
    I volumi acquistati per il Galilei -da scegliere o liberamente o tra quelli dell’elenco consegnato – ci verranno recapitati dal libraio e in più saranno raddoppiati dagli Editori italiani.

                   QUINDI SOSTATE IN LIBRERIA!!!!

    Vi ringraziamo anticipatamente.

    La Biblioteca

  • Disponibilità come tutor per "Impara con me"

    Gli studenti del triennio che sono disponibili a svolgere l’attività di tutor all’interno del progetto IMPARA CON ME per l’a.sc. 2018-2019, devono compilare il modulo on line al presente link, tassativamente entro il 15 ottobre 2018.
    Per l'accesso al modulo è richiesta l'autenticazione con l'account gmail inviato a tutti gli studenti.

    L'attività di Tutor è riconosciuta come Alternanza Scuola Lavoro.
    L’incontro di formazione propedutico all'attività è fissato per il giorno lunedì 22 ottobre 2018 alle ore 14.00.

  • Giochi di logica - a.s. 2018-19

    Il Galilei ospiterà la fase provinciale del 6° CAMPIONATO STUDENTESCO DI GIOCHI LOGICI (24 gennaio 2019), la finale nazionale si terrà a Modena in occasione dell’evento “Play- Festival del gioco” il 6 aprile 2019.

    Il costo di partecipazione alla gara di gennaio è di 4 euro per la competizione individale, mentre è di 16  Euro per ogni squadra (indipendentemente  dal numero di componenti, max 4 per squadra).

    La partecipazione agli allenamenti è gratuita.

    Le modalità di iscrizione alla gara verranno comunicate e pubblicate successivamente.


    PROPOSTA Alternanza Scuola Lavoro: TUTOR durante gli allenamenti


    Dalla fine di ottobre a gennaio, il martedì e il venerdì pomeriggio dalle 14.15 alle 15.55, gli studenti del Galilei e delle medie avranno la possibilità di partecipare gratuitamente, previa iscrizione, a degli allenamenti bisettimanali tenuti presso il Galilei.

    Tali allenamenti si svolgeranno in presenza di tutor che aiuteranno gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, a capire e imparare i giochi. I tutor verranno precedentemente formati per essere in grado di supportare e gestire tali allenamenti.


    Le giornate di formazione per i tutor si terranno al Galilei dalle 14.15-15.55 nelle seguenti giornate:


    martedì 16/10/2018

    giovedì 18/10/2018

    martedì 23/10/2018

     

    Gli allenamenti sono in totale 5 (vedi ALLENAMENTI).

    Se sei interessato a svolgere l’attività di tutor in ambito ASL iscriviti entro 13 ottobre 2018 compilando online il modulo al seguente link

    https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSflh5zONwgvUtBqcs4FoDgfgd8HJchjCV4ESZ0AxQmZQbPx8A/viewform?usp=sf_link


    ALLENAMENTI per chi gareggia

    Sono aperte le iscrizioni agli allenamenti in preparazione al 6° campionato di giochi di logica. Come nello scorso anno, gli allenamenti sono gratuiti e si svolgeranno in presenza di “tutor” che aiuteranno gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, a capire e imparare i giochi.

    Gli allenamenti sono in totale 5 e si terranno al Galilei in polivalente dalle 14.15-15.55 nelle seguenti date:


    1° ALLENAMENTO

    venerdì 26/10/2018

    martedì 30/10/2018

    2° ALLENAMENTO

    venerdì 9/11/2018

    martedì 13/11/2018

    3° ALLENAMENTO

    venerdì 23/11/2018

    martedì 27/11/2018

    4° ALLENAMENTO

    venerdì 7/12/2018

    martedì 11/12/2018

    5° ALLENAMENTO

    venerdì 11/1/2019

    martedì 8/1/2019


    Le iscrizioni vanno effettuate entro il 19 ottobre 2018 compilando online il modulo al link

    https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfJOYQEUfA2hHkbyMT2-rqOQNdrfLjR4ClBIiwVKFpWNUEuuw/viewform?usp=sf_link

     

    GARE ONLINE

    Per prepararsi al campionato si svolgeranno, in caso di numero di iscrizioni sufficiente, ulteriori allenamenti per le squadre (gare online). Tale gare si terranno al Galilei indicativamente dalle 14.30-16.30 nelle seguenti date:


    MERCOLEDI’ 24/10/2018

    GIOVEDI’ 15/11/2018

    GIOVEDI’ 13/12/2018

    MARTEDI’ 15/1/2019


    Se sei interessato alle gare online iscrivi la tua squadra almeno 7 giorni prima della gara compilando online il modulo al seguente link

    https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfQFqkUkaG3KXOBzgyNx6tFJTvaKUHqKyjXwKRNGb6512i1cQ/viewform?usp=sf_link

    Una volta verificato il numero di squadre iscritte riceverai una mail che ti confermerà o meno lo svolgimento della gara, l’aula dove verrà effettuata e la durata.


    In allegato il regolamento, l'elenco dei giochi ed informazioni.


    Per info rivolgersi a Chiara Molinari o scrivere a chiara.molinari@scuole.provincia.tn.it

  • Udienze individuali mattutine 2018-19

    Udienze individuali I quadrimestre:

    da lunedì  15  ottobre  2018  a  sabato  15  dicembre  2019,  con sospensione  da  lunedì  29 ottobre  a  sabato  3  novembre  e da lunedì 3  dicembre a venerdì 7 dicembre.

    Udienze individuali II quadrimestre:

    da lunedì 18 febbraio a sabato 18 maggio 2019, con sospensione da mercoledì 17 aprile a giovedì 18 aprile e da giovedì 2 maggio a sabato 4 maggio.

     

    I colloqui con i docenti sono prenotabili dai genitori attraverso il registro elettronico.

    Le udienze si terranno di norma nell'aula polivalente dell'istituto.

  • Udienze pomeridiane 2018-19

    Udienze Pomeridiane I quadrimestre:

    I giornata:  mercoledì 5  dicembre  2018, ore 15.00-17.30: udienze per i genitori degli studenti il cui cognome è compreso tra la lettera A e la lettera H.

    II giornata:  giovedì 6  dicembre  2018, ore 15.00-17.30: udienze per i genitori degli studenti il cui cognome è compreso tra la lettera I e la lettera Z.


    Udienze pomeridiane II quadrimestre:

    I giornata:  lunedì 15 aprile 2019, ore 15.30-18.00: udienze per i genitori degli studenti il cui cognome è compreso tra la lettera A e la lettera H.

    II giornata: martedì 16 aprile 2019, ore 15.30-18.00: udienze per i genitori degli studenti il cui cognome è compreso tra la lettera L e la lettera I.


  • Certificazione DSD1- a.s.2018/19

    Come ormai da qualche anno,  il liceo propone agli studenti di affrontare l'esame di certificazione DSD1 di livello A2/B1.
    L'iscrizione è consigliata a:

    • tutti gli studenti delle seconde;

    • gli studenti delle classi terze doppia lingua, ordinamentali e di scienze applicate che lo hanno già sostenuto lo scorso anno e desiderano ripeterlo per migliorare il livello di competenza.

    La preparazione all'esame viene effettuata in orario curricolare al secondo anno di tutti gli indirizzi; non verrà poposto quindi corso apposito.

    La prova scritta di certificazione è stata fissata per il 14 marzo 2019 e si terrà in orario scolastico mentre per la prova orale avrà luogo in orario pomeridiano e la data sarà concordata con gli studenti, compatibilmente con gli impegni degli esaminatori.

    L'iscrizione all'esame è gratuita e va effettuata entro il 20 ottobre 2018 attraverso il modulo online al seguente link:
    https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf01zJS7CcyRT90O_iNa1dRMUJ3iRTbc9ctZy4YMKYxZ1zRwA/viewform?usp=sf_link

    Per informazioni rivolgersi alla prof.ssa Cristina Menghini

  • Corsi Certificazioni Linguistiche INGLESE 2018-19

    CORSI ATTIVATI A.S. 2018-2019


    B2 - FCE Cambridge (First Certificate): il corso si attiva con minimo 12 partecipanti

     

    COSTO CORSO per

    Studenti Galilei

    COSTO CORSO per

    Studenti esterni

    Ore

    Periodo

    Data esame

    scritto e orale

    Costo esame

    B2 - FCE

    30,00

    € 70,00

    21 ore

    14 lezioni da 1,30 ore

    Da novembre a marzo

    13 aprile 2019

    Circa 175,00

     Si attiveranno tre turni (è possibile indicare preferenza nel modulo di iscrizione):

    Turno A: Lunedì  14.30 – 16.00 dal 12 novembre 2018 al 18 marzo 2019
    Turno B: Venerdì 14.00 - 15.30  dal 23 novembre 2018 al 8 marzo 2019
    Turno C: Venerdì 14.30 – 16.00  dal 16 novembre 2018 al 22 marzo 2019

    Testo per il corso: First Certificate Trainer . Six Practice Tests without answers. Second edition (revised exam 2015) .
                                  ISBN 978 - 1 - 107 - 47017 - 0



    C1 - CAE Cambridge (Certificate of Advanced English): il corso si attiva con minimo 12 partecipanti

     

    COSTO CORSO

    studenti Galilei

    COSTO CORSO

    Studenti esterni

    Ore

    Periodo

    Data esame

    scritto e orale

    Costo Esame

    C1 - CAE

    50,00

    € 120,00

    30 ore

    15 lezioni di 2 ore

    Novembre

    Marzo

    11 Maggio 2019

    Circa 195,00

    Si attiveranno due turni (è possibile indicare preferenza nel modulo di iscrizione):

    Turno A: martedì 14.00 – 16.00  dal 13 novembre al 26 marzo
    Turno B: giovedì 14.00 – 16.00 dal 15 novembre al 28 marzo

    Testo per il corso: C1 Cambridge English: Advanced Trainer without answers.
                                   ISBN: 978-1-107-47026-2

     


    Corso per certificazione IELTS Academic (livello C1 / C2) : il corso si attiva con un minimo di 8 partecipanti

     

    COSTO CORSO

    studenti Galilei

    COSTO CORSO studenti esterni

    Ore

    Periodo

    Data esame

    scritto e orale

    Costo esame

    IELTS Academic

    60,00

    130,00

    40 ore

    20 lezioni di 2 ore

    Novembre - aprile

    Da definirsi

    Circa 220,00

      Per i corsi IELTS, l’insegnante incaricata, Mrs Valentine Nganga, stabilirà il giorno e l’ orario solo dopo aver formato i gruppi in base al livello linguistico di partenza accertato con un test di livello all’inizio del corso.

    Le certificazioni B2 - FCE, C1 - CAE e IELTS sono indirizzate principalmente a studenti del triennio. Si consiglia comunque, prima dell’iscrizione al corso, un preventivo confronto con la docente di Inglese della propria classe.

     

    MODALITA' DI ISCRIZIONE AL CORSO

    SOLO ONLINE alla pagina web raggiungibile dal presente link, caricando la ricevuta di pagamento in formato pdf. In caso di problemi di caricamento, è possibile consegnare la ricevuta a mano alla referente, prof.ssa Barbara Valentini (reperibile nelle classi secondo l’orario scolastico) e all’indirizzo mail: barbara.valentini@lsgalilei.org

    Per accedere al modulo di iscrizione è necessario autenticarsi utilizzando l'account gmail comunicato dalla scuola o altro account gmail.

     

    NB: l’iscrizione non è ritenuta valida se non si fornisce copia della ricevuta di pagamento (bonifico)

     

    SCADENZA TASSATIVA!

    Iscrizione online ai corsi: entro e non oltre sabato 20 ottobre 2018


    COME PAGARE L’ISCRIZIONE AL CORSO:

    Beneficiario: Liceo Scientifico Galilei Trento
    Importo
    : indicare l’importo relativo al corso scelto
    Causale
    : COGNOME NOME STUDENTE - CLASSE - CORSO SCELTO - INGLESE
    Codice IBAN
    : IT65B0200801820000005849808

    - Si ricorda che la partecipazione ai corsi non è obbligatoria, anche se vivamente consigliata; è possibile sostenere l’esame di certificazione senza aver partecipato al corso e viceversa.

     

    INFORMAZIONI

    Per informazioni relative ai corsi e agli esami si prega di consultare periodicamente la bacheca certificazioni al secondo piano.

    Referente per le certificazioni, prof.ssa Barbara Valentini mail: barbara.valentini@lsgalilei.org

     

    - Si ricorda che la partecipazione ai corsi non è obbligatoria, anche se vivamente consigliata; è possibile sostenere l’esame di certificazione senza aver partecipato al corso e viceversa.

  • Corsi Certificazioni Linguistiche TEDESCO 2018-19

    CORSI ATTIVATI

    NB: la certificazione DSD 1 si rivolge in linea generale agli studenti del biennio, mentre le certificazioni B2 e C1 Goethe si rivolgono maggiormente agli studenti del triennio. Per dubbi e /o chiarimenti, prima dell’iscrizione ai corsi, é opportuno un confronto con la docente di lingua tedesca della propria classe.


    Livello A2/B1: per la certificazione DSD1, rivolta agli studenti di seconda e terza, vedere apposita informazione.

     

    Livello B2 - GZ (Goethe): il corso si attiva con minimo 12 partecipanti

     

    COSTO CORSO

    Studenti Galilei

    Costo Corso

    Studenti

    esterni

    ore

    Periodo

    Data esame scritto e orale

    Costo esame

    B2 - GZ

    35,00

    € 80,00

    30 ore

    18 lezioni di 1,40 ore

    Novembre - aprile

    3 maggio 2019

    Circa 80,00

    Si attiveranno due turni (è possibile indicare preferenza nel modulo di iscrizione):

    Turno A: Lunedì 14.00 - 15.40 dal 12 novembre 2018 all’1 aprile 2019
    Turno B: Lunedì 15.45 -17.25  dal 12 novembre 2018 all’1 aprile 2019

    Libro di testo: Übungsbuch: Mit Erfolg zum Goethe-Zertifikat B2" (KLETT)
                             ISBN: .


    Livello C1 - GZ (Goethe): il corso si attiva con minimo 8 partecipanti

     

    COSTO CORSO

    Studenti Galilei

    Costo Corso

    Studenti esterni

    ore

    Periodo

    Data esame scritto e orale

    Costo esame

    C1 - GZ

    55,00

    € 120,00

    40 ore

    20 lezioni di 2 ore

    Novembre - aprile

    17 maggio 2019

    Circa 110,00


    Orario: martedì 15.00 – 17.00 dal 13 novembre al 16 aprile
    Libro di testo: da concordare con l'insegnante
     

    MODALITA' DI ISCRIZIONE AI CORSI

    SOLO ONLINE entro il 20 ottobre alla pagina web al presente link caricando la ricevuta di pagamento in formato pdf. In caso di problemi di caricamento, è possibile consegnare la ricevuta a mano alla referente, prof.ssa Barbara Valentini (reperibile nelle classi secondo l’orario scolastico) e all’indirizzo mail: barbara.valentini@lsgalilei.org

    Per accedere al modulo di iscrizione è necessario autenticarsi utilizzando l'account gmail comunicato dalla scuola o altro account gmail.

    NB: l’iscrizione ai corsi non è considerata valida se non si fornisce copia della ricevuta di pagamento (bonifico)


    SCADENZA TASSATIVA!

    Iscrizioni online entro sabato 20 ottobre 2018


    PAGAMENTO

    Beneficiario: Liceo Scientifico Galilei Trento

    Importo: indicare l’importo relativo al corso scelto

    Causale: COGNOME NOME STUDENTE - CLASSE - CORSO SCELTO - TEDESCO

    Codice IBAN: IT65B0200801820000005849808


    ESAMI

    L’iscrizione all’esame di B2- Goethe (che si terrà presso il Liceo Galilei), di C1 - Goethe (che si terrà presso il CLM bell di Trento) e relativo pagamento avverrà successivamente. Verrà data tempestiva apposita comunicazione via mail.


    INFORMAZIONI

    • Per informazioni relativa ai corsi e agli esami B2 e C1 si prega di consultare la bacheca certificazioni al secondo piano. Referente prof.ssa B. Valentini mail: barbara.valentini@lsgalilei.org
  • Sportelli di dipartimento di matematica, fisica - primo quadrimestre a.s. 2018/ 19

    Il dipartimento di Matematica, Fisica e Informatica del liceo organizza per il corrente anno scolastico uno sportello disciplinare

    • di Fisica per tutti gli anni di corso;
    • di Matematica per le classi del biennio e del triennio separatamente.

    Lo sportello è pensato come offerta aggiuntiva rispetto alle iniziative di recupero programmate dai singoli docenti.

    Durante gran parte delle settimane  dell’anno scolastico viene garantito, a rotazione, da alcuni docenti dell’Istituto, uno spazio orario durante un pomeriggio, o a volte alla sesta ora,  a cui possono iscriversi TUTTI gli studenti del Liceo secondo le modalità di seguito indicate.

    Gli studenti, a gruppi di massimo tre, appartenenti alla stessa classe, potranno prenotare uno sportello della durata di mezz'ora per porre domande su argomenti poco chiari, esercizi, spiegazioni perse per assenza. La prenotazione agli sportelli avviene mediante iscrizione su un modulo disponibile in portineria, entro i tempi indicati sul modulo stesso. Nel caso entro il giorno precedente allo sportello non vi sia alcun iscritto lo sportello non avrà luogo.
    In caso di assenza dopo l’iscrizione, gli studenti sono invitati a comunicarla per tempo, anche per non privare altri della stessa possibilità, cancellandosi dall’elenco. Gli studenti iscritti che non si presentano allo sportello saranno chiamati a rendere conto dell’assenza e, in mancanza di un valido motivo, non potranno più iscriversi.

    Di seguito il calendario degli sportelli.

    SPORTELLO DI FISICA

    Data

    Docente

    Orario

    10/10/2018

    Prof. Turri

    14:00 – 15:00

    12/10/2018

    Prof. Calzà

    13:40 – 15:10

    18/10/2018

    Prof. Dezulian

    14:30 – 16:30

    22/10/2018

    Prof.ssa Litterini

    12:15 – 13:15

    29/10/2018

    Prof. Calzà

    13:40 – 15:10

    05/11/2018

    Prof. Calzà

    13:40 – 15:10

    12/11/2018

    Prof.ssa Litterini

    12:15 – 13:15

    19/11/2018

    Prof. Dezulian

    12:15 – 13:15

    20/11/2018

    Prof. Turri

    12:15 – 13:15

    28/11/2018

    Prof. Turri

    14:00 – 16:00

    03/12/2018

    Prof.ssa Litterini

    12:15 – 13:15

    11/12/2018

    Prof. Calzà

    13:10 – 14:40

     

    SPORTELLO DI MATEMATICA PER IL BIENNIO

     

    Data

    Docente

    Orario

    10/10/2018

    Prof.ssa Zanetti

    12:15 – 13:05

    12/10/2018

    Prof.ssa Mingazzini

    14:00 – 15:40

    16/10/2018

    Prof.ssa Della Pietra

    14:00 – 15:40

    22/10/2018

    Prof.ssa Della Pietra

    14:00 – 15:40

    29/10/2018

    Prof.ssa Bonazza

    12:15 – 13:05

    06/11/2018

    Prof.ssa Mingazzini

    14:00 – 15:40

    07/11/2018

    Prof.ssa Zanetti

    12:15 – 13:05

    15/11/2018

    Prof. Valdan

    14:00 – 15:40

    22/11/2018

    Prof. Valdan

    14:00 – 15:40

    26/11/2018

    Prof.ssa Bonazza

    12:15 – 13:05

    29/11/2018

    Prof.ssa Della Pietra

    14:00 – 15:40

    04/12/2018

    Prof.ssa Mingazzini

    14:00 – 15:40

    10/12/2018

    Prof.ssa Bonazza

    12:15 – 13:05

    13/12/2018

    Prof. Valdan

    14:00 – 15:40

    17/12/2018

    Prof.ssa Zanetti

    14:00 – 15:40

     

     

    SPORTELLO DI MATEMATICA PER IL TRIENNIO

    Data

    Docente

    Orario

    11/10/2018

    Prof.ssa Zeni

    14:00 – 15:40

    19/10/2018

    Prof.ssa Dallago

    14:00 – 15:40

    22/10/2018

    Prof.ssa Bertoncello

    14:00 – 15:40

    29/10/2018

    Prof.ssa Dallago

    14:00 – 15:40

    07/11/2018

    Prof.ssa Zeni

    14:00 – 15:40

    12/11/2018

    Prof.ssa Bertoncello

    14:00 – 15:40

    23/11/2018

    Prof.ssa Bertoncello

    14:00 – 15:40

    29/11/2018

    Prof.ssa Dallago

    14:00 – 15:40

    11/12/2018

    Prof.ssa Zeni

    14:00 – 15:40

  • EtiCONOMìA - 4 ottobre 2018

    Dalla società della cooperazione alla società della competizione

    4 ottobre 2018

    Liceo Galileo Galilei - Trento

    Destinatari: Docenti - Secondaria di primo grado, Secondaria di secondo grado, Scuola Primaria, Formazione Professionale

    Organizzato da: Iprase, FBK - Fondazione Bruno Kessler, PAT - Provincia Autonoma di Trento, Arcidiocesi di Trento

    La giornata di studio e confronto si pone conclusione di un percorso didattico sul tema del rapporto tra economia ed etica nelle scuole superiori di Trento svolto dalla rete di zona degli insegnanti di religione cattolica e ha l’obiettivo di:

    •     confronto di insegnanti e studenti con esperti, operatori e responsabili del mondo dell’economia e della finanza;
    •     presentazione da parte degli studenti delle questioni rilevanti emerse nel lavoro a scuola sui temi;
    •     analisi di approfondimenti in workshop tematici dei vari argomenti incontrati nel percorso didattico;

    L’evento si tiene nell'aula polivalente del Liceo Galileo Galilei
     
    Programma:
     
    9.00 - 13.00 Etica ed economia
     
    14.30 - 17.30 Workshop e laboratori per insegnanti e studenti

  • Progetto legalità 2018-19

  • "Like" spettacolo 20 ottobre 2018

    Like spettacolo al teatro S. Marco a Trento il 20 ottobre 2018.

  • Giochi di Archimede 2018-19: allenamenti

    logo oli mateAnche quest'anno sono previsti degli incontri di allenamento in vista della gara di Istituto delle Olimpiadi della Matematica (Giochi di Archimede). Tutti gli incontri hanno orario 14.20 - 16.00.

    .

    ALLENAMENTI OLIMPIADI DI MATEMATICA (giochi di Archimede)
    ORARIO: dalle 14.20 alle 16.00



    ALLENAMENTI per il BIENNIO



    DATA SEDE



    Mercoledì 3 ottobre DA VINCI
    Martedì 9 DA VINCI
    Giovedì 18 DA VINCI
    Venerdì 26 DA VINCI
    Martedì 30 PRATI
    Giovedì 8 novembre ARCIVESCOVILE



    ALLENAMENTI per il TRIENNIO



    DATA SEDE DOCENTE



    venerdì 5 ottobre GALILEI prof. Bombardelli
    Martedì 16 DA VINCI prof. Covelli/Innocenti
    Lunedì 22 DA VINCI prof. Covelli/Innocenti
    Venerdì 26 GALILEI prof. Bombardelli
    Martedì 30 BUONARROTI prof. Dalla Torre
    mercoledì 7 novembre BUONARROTI prof. Dalla Torre
  • Elezioni scolastiche per il rinnovo degli OO.CC.

     

    IL DIRIGENTE SCOLASTICO

     

    Vista l’O.M. n. 215 del 15 luglio 1991 e successive modificazioni, relativa a “Elezione degli organi collegiali a livello di circolo – istituto”;

    Vista la Legge Provinciale 7 agosto 2006, nr. 5, art. 22;

    Vista la nota PAT del Servizio infanzia e istruzione di primo grado prot.505990/18-S167/USG_LD/CA12.4, dd. 05/09/2018,

    D E C R E T A

     

     Sono indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Istituzione scolastica

    1. per la componente genitori (nr. 4 rappresentanti)
    2. per la componente docenti (nr. 8 rappresentanti)
    3. per la componente studenti (nr. 4 rappresentanti)
    4. per la componente personale ATA (nr. 2 rappresentanti).

     Sono indette le elezioni per il rinnovo dei Consigli di classe

    1. per la componente genitori (nr. 2 rappresentanti)
    2. per la componente studenti (nr. 2 rappresentanti).

     Sono indette le elezioni per l’elezione di nr. 1 rappresentante R.L.S. per la componente docente e personale ATA.

     Sono indette le elezioni per l’elezione di nr. 2 rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale Studenti.


    C O N V O C A

    Le Assemblee elettorali delle diverse componenti scolastiche secondo il seguente calendario:

    DOCENTI

    MARTEDÌ 16 ottobre 2018

    Dalle ore 14.00 alle ore 15.00:

    Assemblea elettorale per le elezioni dei rappresentanti nel Consiglio dell’Istituzione e del rappresentante R.L.S.

    MERCOLEDÌ 17 ottobre 2018

    Dalle ore 10.00 alle ore 13.30:

    elezioni dei rappresentanti nel Consiglio dell’Istituzione e del rappresentante R.L.S.

    A.T.A.

    MARTEDÌ 16 ottobre 2018

    Dalle ore 14.00 alle ore 15.00:

    Assemblea elettorale per l’elezione dei rappresentanti nel Consiglio dell’Istituzione e del rappresentante R.L.S.

    MERCOLEDÌ 17 ottobre 2018

    Dalle ore 10.00 alle ore 13.30:

    elezioni dei rappresentanti nel Consiglio dell’Istituzione e del rappresentante R.L.S.

    STUDENTI

    MERCOLEDÌ 17 ottobre 2018

    Dalle ore 9.35 alle ore 10.25:

    Assemblea elettorale BIENNIO

    Dalle ore 10.35 alle ore 11.25:

    Assemblea elettorale TRIENNIO

    Dalle ore 11.25 alle ore 12.15:

    elezioni dei rappresentanti nei Consigli di Classe, nel Consiglio dell’Istituzione, nella Consulta Provinciale Studenti ed elezione dell’energy manager.

    GENITORI

    BIENNIO

    MERCOLEDÌ 17 ottobre 2018

    Dalle ore 16.30 alle ore 17.30: incontro con il docente coordinatore di classe e Assemblea per l’elezione dei rappresentanti di classe.

    Dalle ore 17.30 alle ore 18.30:

    Assemblea elettorale ed elezione dei rappresentanti nel Consiglio dell’Istituzione.

    GENITORI TRIENNIO

    GIOVEDÌ 18 ottobre 2018

    Dalle ore 16.30 alle ore 17.30: incontro con il docente coordinatore di classe e Assemblea per l’elezione dei rappresentanti di classe.

    Dalle ore 17.30 alle ore 18.30:

    Assemblea elettorale ed elezione dei rappresentanti nel Consiglio dell’Istituzione


    Nel caso in cui un genitore abbia più figli iscritti nell’istituto, è ammesso un solo voto per le elezioni dei rappresentanti nel Consiglio dell’Istituzione.

    Le candidature per il Consiglio dell’Istituzione (componente genitori, studenti, docenti e personale ATA) e le candidature per la Consulta Provinciale Studenti (componente studenti) devono essere espresse formalmente per iscritto al Dirigente scolastico (modulo disponibile in segreteria didattica) sette giorni prima della data fissata per le Assemblee elettorali: martedì 9 ottobre 2018.

    I candidati hanno la possibilità di presentarsi e di illustrare il proprio programma all’inizio delle Assemblee elettorali.

    Se richiesti, verranno messi a disposizione dei candidati gli spazi per effettuare riunioni o incontri al fine di presentarsi alla comunità scolastica e illustrare il programma elettorale.

    I genitori e gli studenti eletti nel Consiglio dell’Istituzione e nei Consigli di Classe andranno a costituire rispettivamente la Consulta dei genitori e la Consulta degli studenti del Liceo “Galilei”.

    Durante le Assemblee di classe degli studenti, di mercoledì 17 ottobre 2018, sarà eletto per alzata di mano l’energy manager di classe.

  • Docenti assegnati alle classi a.s. 2018-19

  • Inizio anno scolastico 2018-19

    inizio scuola

    Il giorno mercoledì 12 settembre prende il via il nuovo anno scolastico 2018-2019.

    Il "Galilei" è lieto di dare il benvenuto agli studenti delle classi prime, che iniziano il loro percorso liceale e un benritrovati agli studenti delle altre classi.

    Gli insegnanti stanno organizzando l'accoglienza per le classi prime. Ad essa verranno dedicate in particolare due giornate: una, all'interno dell'istituto, il primo giorno di lezione, l'altra, sul lago di Caldonazzo, a fine settembre (verrà inviata apposita mail con le indicazioni organizzative).

    L'appuntamento con gli studenti delle classi prime è per mercoledì 12 settembre con orario dalle ore 8.15 alle ore 11.25.

    Gi studenti delle classi seconde, terze, quarte e quinte entreranno invece a scuola alle 7.55 e usciranno alle ore 11.25.

    Tutti gli studenti si recheranno direttamente nelle aule delle loro classi, sul sito è pubblicata la dislocazione.

    Per tutte le classi nelle giornate da giovedì 13 a sabato 15 settembre l'orario di lezione sarà dalle 7.55 alle 12.15, mentre da lunedì 17 settembre è prevista anche la sesta ora, secondo l'orario che verrà comunicato agli studenti.

    Per il primo giorno è sufficiente che gli studenti portino il solo materiale per appunti.

    La scuola utilizza il registro elettronico,  sia per la registrazione di presenze e valutazioni, sia per la prenotazione delle udienze con i docenti. I nuovi iscritti riceveranno le credenziali tramite mail nei prossimi giorni.

     

  • Dislocazione classi a.s. 2018-19

    Si comunica la dislocazione delle classi per l'a.s. 2018-19.

     

    piano aula Classi 18/19
    terra 002 2AORD
    terra 003 1AORD
    terra 004 3AORD
    terra 007 4AORD
    primo 108 1ASA
    primo 109 1DSA
    primo 112 3BDL
    secondo corr. Nord 201 3CSA
    secondo corr. Nord 202 2DSA
    secondo corr. Nord 203 3ADL
    secondo corr. Nord 204 1BDL
    secondo corr. Centrale 205 2BORD
    secondo corr. Centrale 206 2CSA
    secondo corr. Centrale 207 1CSA
    secondo corr. Centrale 209 1BSA
    secondo corr. Centrale 210 1ADL
    secondo corr. Sud 212 1CDL
    secondo corr. Sud 213 2CDL
    secondo corr. Sud 214 1BORD
    terzo corr. Nord 301 5BORD
    terzo corr. Nord 302 4ASA
    terzo corr. Nord 303 4BSA
    terzo corr. Nord 304 5ASA
    terzo corr. Centrale 305 5ADL
    terzo corr. Centrale 306 4BDL
    terzo corr. Centrale 307 5AORD
    terzo corr. Centrale 310 2BDL
    terzo corr. Centrale 311 2ADL
    terzo corr. Sud 313 4CSA
    terzo corr. Sud 314 5BDL
    terzo corr. Sud 315 4ADL
    quarto corr. Nord 401 3DSA
    quarto corr. Centrale 405 5CDL
    quarto corr. Sud 409 5BSA
    quarto corr. Sud 411 4BORD
    quarto corr. Sud 412 3BORD
    Casetta piano terra c06 3ASA
    Casetta piano primo c103 3BSA
    Casetta piano secondo c203 2ASA
    Casetta piano secondo c204 2BSA
  • Orario estivo 2018

    L'orario di apertura della scuola nel periodo estivo, da lunedì 9 luglio a sabato 25 agosto, è dalle ore 7.00 alle ore 15.00.
    Gli uffici sono aperti dalle ore 8.00 alle ore 12.00.

    Al sabato la scuola sarà chiusa.

    La scuola resterà chiusa anche mercoldì 15 agosto.

  • Palestra di algoritmi

    Petersen graph 3-coloringPercorso di allenamento per le Olimpiadi dell’Informatica

    Il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione ( DISI ) in collaborazione con la rete STAAR propone un percorso di allenamento per le Olimpiadi dell’Informatica per l’a.s. 2018-2019.

    Premessa
    Per molti, l’informatica è una materia meramente tecnica: un’attività da “smanettoni”, da maghi della tecnologia. Non è così: l’informatica è soprattutto una scienza. Per chi utilizza un computer, l’informatica è vista come uno strumento per risolvere i p ropri problemi (matematici, scientifici, finanziari, etc.). Per gli informatici, essa è invece la scienza che studia i metodi generale per risolvere problemi (quantomeno, quelli che sono effettivamente risolubili). Come tale, si occupa dei problemi in tutti i loro aspetti: come vengono descritti (modelli), come vengono rappresentati (dati), come vengono risolti (algoritmi).
    Ad esempio, scomporre un problema in sottoproblemi, fino a quando questi si possono risolvere in maniera elementare, e poi ricomporre via via le soluzioni intermedie fino a raggiungere la soluzione completa, è un tipico principio informatico, detto divide-et-impera. Nel campo del problem solving, i metodi risolutivi propri dell’informatica hanno origine dalla matematica, ma la estendono con modalità nuove, possibili solo grazie alla presenza di un esecutore automatico.
    Acquisire e praticare i metodi propri dell’informatica si riflette quindi sull’approccio mentale usato per risolvere i problemi di tutti i giorni. Comprendere il carattere scientifico dell’informatica ha anche un aspetto di orientamento: significa apprezzare il suo linguaggio autonomo, degno di
    essere studiato quanto le altre scienze.

    Obiettivi
    Questo percorso di allenamento ha molteplici obiettivi:
    ● far conoscere agli studenti lo studio degli algoritmi come uno degli argomenti fondamentali dell’informatica
    ● allargare la platea degli studenti che partecipano alle gare delle Olimpiadi dell’Informatica (singole e di gruppo)
    ● dare agli studenti eccellenti una marcia in più nella risoluzione dei problemi, fornendo un più ampio insiemi di nozioni di base nel campo delle strutture dati e dell’algoritmica.

    Requisiti di ingresso
    Agli studenti è richiesta:
    ● la conoscenza di un linguaggio di programmazione imperativo fra quelli utilizzati nelle Olimpiadi dell’Informatica, quali C, C++, Python
    ● la lettura del materiale didattico presente a questo link
    ● oltre ovviamente alla voglia di mettersi in gioco!

    Attività previste
    “Padroni del Vapore - Come gli algoritmi (e chi li conosce) dominano il mondo”
    "Padrone del vapore" è un termine di origine marinaresca che indica colui che comanda, ha potere assoluto; spregiativamente, indica chi comanda condizionando i poteri pubblici. In questo seminario, discuteremo degli algoritmi nascosti nei sistemi software che utilizziamo tutti i giorni, quali Google e Facebook. Discuteremo dell'enorme potere che si sta concentrando nelle mani di chi controlla tali algoritmi, e della totale mancanza
    di trasparenza attorno ad essi. Vedremo infine come la complessità degli algoritmi che governano il mondo sta diventando talmente alta, che gli autori stessi stentano a mantenere il loro controllo.
    ● Seminario tematico introduttivo, tenuto dal Prof. Montresor e offerto da UniTN.
    ● Il seminario è indirizzato a tutti gli studenti, non solo quelli che hanno già deciso di
    partecipare agli allenamenti; ha l’obiettivo ambizioso di allargare la platea di coloro che
    sono interessati a partecipare.
    ● Il seminario non è obbligatorio per partecipare agli allenamenti e il numero di edizioni che
    potranno essere svolte dipenderà dalla disponibilità del relatore.
    ● Può essere svolto agli inizi di ottobre (al fine di attirare più studenti verso le olimpiadi)
    oppure nel periodo gennaio-maggio.

    Corso introduttivo (Le date precise saranno comunicate all’inizio di Settembre)

    Ottobre Lezione frontale su complessità computazionale e algoritmi di base (2h, Montresor)
    Allenamenti su algoritmi di base su stringhe, matrici, etc. (2h+2h, tutor)
    Novembre Lezione frontale introduttiva sui grafi (2h, Montresor)
    Allenamenti su algoritmi su grafi (2h+2h, tutor)
    Dicembre Lezione frontale introduttiva su prog. dinamica (2h, Montresor)
    Allenamenti su prog. dinamica (2h+2h, tutor)



    Corso avanzato (Le date precise saranno comunicate a metà Gennaio)
    ● 6 incontri di 2h con i tutor, solo allenamenti, con soluzioni a richiesta degli studenti (raccogliendo le esigenze qualche giorno prima).
    ● Periodo: gennaio-marzo

    Dove
    ● Il seminario è offerto nelle scuole partecipanti (previa disponibilità temporale del relatore), oppure in sede al Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione (Povo-Trento)
    ● Le lezioni si svolgono al Liceo Galilei , aperte a tutti, in date da fissare a Settembre
    ● Gli allenamenti si svolgono in alcune delle scuole partecipanti, aperti a tutti, in giornate diverse per favorire la partecipazione, a secondo della disponibilità dei tutor.

    Come
    ● Per comunicare il proprio interesse, è necessario compilare il questionario che si trova a questo indirizzo:
    http://bit.ly/palestra-questionario
    Le informazioni raccolte serviranno, ai primi di settembre, a organizzare le attività
    ● Il seminario introduttivo viene prenotato tramite la seguente pagina UniTN:
    https://webapps.unitn.it/PrenotazioniEventi/it/Web/DatiSeminari
    ● La pagina è attualmente disabilitata, in attesa di raccogliere le disponibilità per l’anno
    successivo.

    Aspetti di genere
    La partecipazione femminile alle Olimpiadi è molto bassa. Per incentivare la partecipazione delle ragazze, si sono rese disponibili due studentesse, iscritte al corso di Informatica, brave e capaci anche didatticamente. Costoro potrebbero sia allenare le studentesse partecipanti che essere per loro un modello di riferimento.

  • Esiti prove scritte esame di stato 2017-18

    Di seguito gli esiti delle prove scritte degli esami di stato 2017-18.

    5Adl

    5Bdl

    5Aord

    5Bord

    5Cord

    5Asa

    5Bsa

    5Csa

  • Libri di testo a.s. 2018-19

    Testi adottati per l'a.s. 2018-19

    CLASSI BIENNIO (COMODATO) CLASSI TRIENNIO
    1ADL

    Classi terze doppia lingua

    Classi terze ordinamentale

    Classi terze scienze applicate

    Classi quarte doppia lingua

    Classi quarte ordinamentale

    Classi quarte scienze applicate

    Classi quinte doppia lingua

    Classi quinte ordinamentale

    Classi quinte scienze applicate                 
    1BDL
    1CDL
    1AORD
    1BORD
    1ASA
    1BSA
    1CSA
    1DSA
     2ADL
     2BDL
     2CDL
     2AORD
     2BORD
     2ASA
     2BSA
     2CSA
     2DSA

  • Soggiorno linguistico in Inghilterra - giugno 2018

    Il liceo Galilei organizza un soggiorno studio di 2 settimane in Gran Bretagna, a Norwich, per studenti che risultino ancora minorenni alla data del 30 giugno 2018.

    Il soggiorno si svolgerà dal 17 al 30 giugno 2018  e vi potrà partecipare un gruppo di  45 studenti, accompagnati da tre insegnanti del liceo.
    Gli studenti alloggeranno presso famiglie selezionate e frequenteranno un corso intensivo di 20 ore settimanali di lezione al mattino, mentre per il pomeriggio si prevede un'alternanza di escursioni in località di particolare interesse, attività sportive e visite culturali.

    Costo indicativo: massimo € 1.300,00= comprensivo di viaggio A/R, soggiorno, assicurazione ed escursioni.
    Di detta quota verrà rimborsato successivamente il contributo previsto dalla Regione per lo svolgimento di attività volte a favorire l'apprendimento delle Lingue.

    Il giorno 23 maggio alle ore 17.00 ci sarà in aula magna verde un incontro con le docenti referenti del progetto per rispondere ad eventuali domande e per distribuire le "dichiarazioni di responsabilità per scambi e soggiorni all'estero" che si chiederà ai genitori e agli studenti protagonisti interessati di firmare.

    In allegato gli abbinamenti degli studenti con le rispettive famiglie ospitanti.

  • Genitori e figli adolescenti: la relazione educativa nell'epoca di internet

    Mercoledì 23 maggio si terrà alle ore 20.00 nell'aula polivalente del liceo l'incontro con il dott. Lancini "Genitori e figli adolescenti: la relazione educativa nell'epoca di internet" aperta a genitori ed educatori.

    In allegato la locandina.

  • Chiusura scuola per ponte 1 maggio

    Le attività didattiche sono sospese lunedì 30 aprile 2018 in corrispondenza del “ponte” del Primo maggio.
    Gli uffici e la sede rimangono chiusi nella giornata.
    Le lezioni riprenderanno mercoledì 2 maggio.

  • Calendario Consigli di classe - Maggio

     

    14.15-14.45

    solo docenti

    14.45-15.15

    con rappr.

    15.15-15.45

    solo docenti

    15.45-16.15

    con rappr.

    16.15-16.45

    solo docenti

    16.45-17.15

    con rappr.

    17.15-17.45

    solo docenti

    17.45-18.15

    con rappr.

    Mercoledì 2 maggio

    1B DL

    2D SA

    1B DL

    2D SA

    2B DL

    1D SA

    3C SA

    2B DL

    1D SA

    3C SA

     

    3B DL

    2C SA

     

    3B DL

    2C SA

    4B DL

    1C SA

    4B DL

    1C SA

    Giovedì 3 maggio

    1A ORD

    4B ORD

    1A ORD

    4B ORD

    2A ORD

    3B ORD

    2A ORD

    3B ORD

    4A ORD

    2B ORD

    4A ORD

    2B ORD

    3A ORD

    1B ORD

    3A ORD

    1B ORD

    Venerdì 4 maggio

    1A DL

    4A SA

    4C DL

    1A DL

    4A SA

    4C DL

    2A DL

    3A SA

    2A DL

    3A SA

    3A DL

    2A SA

    1C DL

    3A DL

    2A SA

    1C DL

    4A DL

    1A SA

    4A DL

    1A SA

    Lunedì 7 maggio

    1B SA

    1B SA

    2B SA

    2B SA

    3B SA

    3B SA

    4B SA

    4B SA

     

    ORARIO per le CLASSI QUINTE

    14.15-15.15

    solo docenti

    15.15-15.45

    con rappr.

    15.45-16.45

    solo docenti

    16.45-17.15

    con rappr.

    17.15-18.15

    solo docenti

    18.15-18.45

    con rappr.

    Martedì 8 maggio

    5A DL

    5B ORD

    5A DL

    5B ORD

    5A ORD

    5A SA

    5A ORD

    5A SA

       5B DL

    5B DL

    Mercoledì 9 maggio

    5C SA

    5C SA

    5B SA

    5B SA

    5C ORD

    5C ORD

  • Proposta di tirocinio per le future classi terze e quarte “DAI GRANDI AI PICCOLI”

    peerSulla base della positiva esperienza degli scorsi anni, il Liceo Galilei propone un tirocinio ASL di peer education.

    Attività:
    Proporre semplici esperimenti e giochi di logica a una classe di studenti di scuola media. Gli studenti del Galilei che accettano di svolgere questo tirocinio imparano delle attività di laboratorio (proposte dai docenti) che dovranno essere poi presentate a ragazzi di scuola media (durata formazione circa 10 ore)
    La presentazione nelle classi delle scuole medie sarà svolta dagli studenti del Galilei suddivisi in piccoli gruppi (4-5 ragazzi) (dalle 20 alle 50 ore a seconda della disponibilità di ciascuno).

    Tempistica:
        3-15 settembre: formazione presso il Liceo Galilei. La formazione sarà a cura della prof. Molinari per i giochi di logica e della prof. Defrancesco per gli esperimenti di fisica. Non saranno occupate tutte le giornate: il calendario verrà dato in seguito.
    Ogni studente sarà occupato per tre pomeriggi per ogni laboratorio orario 13.30-16) presso una scuola media (presumibilmente Cognola, Gardolo, Mattarello, Winkler, Bronzetti). Ogni studente può scegliere quanti laboratori svolgere.

    Adesioni:
        chi è interessato ad aderire al progetto, può inviare il modulo allegato via mail alla prof. Defrancesco (ms.defrancesco@gmail.com) o alla prof. Molinari (chia.molinari@gmail.com).

    Si prega di dare l’adesione entro sabato 5 maggio.

  • Giornata atletica 20 aprile 2018

    Venerdì 20 aprile avrà luogo la “Giornata dell’atletica”.

    Tutti gli studenti si recheranno direttamente al campo C.O.N.I. (Via Maccani) e vi si tratterranno dalle 7.55 alle 13 circa.

    - Alle 7.55 gli insegnanti in servizio alla prima ora faranno l’appello delle rispettive classi, segnando gli assenti.
    - Successivamente gli insegnanti accompagneranno nella zona sud del campo la rispettiva classe per la distribuzione dei numeri di gara e per la lettura delle indicazioni operative per la giornata.
    - Alle 8.00 gli insegnanti manderanno 4 studenti della propria classe alla partenza dei 100 m. per partecipare alla sfilata.
      In allegato le indicazioni per la sfilata.
    - Alle 8.30 avranno inizio le gare.

    Le entrate e le uscite fuori orario seguiranno le medesime modalità valide nelle normali giornate scolastiche (firmate dalla prof.ssa Franca Bosetti o dal prof. Lurgio).

    In allegato anche il programma delle gare.

  • Udienze pomeridiane 19 e 20 aprile 2018

    Si comunica che nei giorni giovedì 19 aprile e venerdì 20 aprile, dalle ore 15.30 alle 18.00, sono state fissate le udienze pomeridiane con le seguenti modalità:

    - giovedì 19 aprile, ore 15.30 alle 18.00: possono partecipare i genitori degli studenti il cui cognome è compreso tra la lettera A e la lettera K.

    - venerdì 20 aprile, ore 15.30 alle 18.00: possono partecipare i genitori degli studenti il cui cognome è compreso tra la lettera L e la lettera Z.

    Viene confermata la modalità di prenotazione delle udienze pomeridiane adottata negli anni scorsi: ciascun genitore apporrà il proprio nome sul foglio disponibile sulla porta dell’aula dove i docenti svolgono i colloqui e una volta arrivato il proprio turno cancellerà i nomi dei genitori che precedono nella lista (chi, arrivato il suo turno, è altrove, perde il posto).

    La capienza del parcheggio è limitata al personale della scuola. Si consiglia l’utilizzo del mezzo pubblico.

       Si allega:

    -  l’elenco dei docenti che svolgeranno i colloqui con orario ridotto;

    - l'elenco di tutti i docenti con indicazione dell'aula nella quale saranno presenti per i colloqui.

  • Assemblea istituto studenti 13 aprile 2018

    Si comunica che VENERDI' 13 APRILE 2018 si svolgerà l'Assemblea d’Istituto degli studenti che sarà articolata come di seguito:

    Ore 7.55 - Gli studenti entreranno nelle rispettive aule didattiche per l’appello.

    Dalle ore 8.00 alle ore 12.00 secondo il programma allegato.

    Ore 12.05 - Contrappello nelle rispettive aule didattiche.

    La classe 5Aord in effettuerà appello e contrappello in lab. linguistico 002.

    Le classi 3Bdl, 4Adl, 4Cdl effettueranno il contrappello rispettivamente nelle aule 402 (lab. informatica), 211 (lab. arte) e 410 (lab. lingue).

    Cade la sesta ora.

  • Giochi di logica - 7 aprile 2018

    Sabato 7 aprile si è svolta a Modena la gara nazionale dei Giochi di logica.

    Lusinghieri i risultati degli studenti del liceo

    - terzo posto per la squadra del biennio LE BABE composta da Irene Gazzaniga, Francesca Mattivi, Silvia Penasa e Delia Bofan (classe 2Csa)
    - terzo posto per la squadra del triennio ALOE AGLI ORTAGGI composta da Jacopo Abbadessa, Matteo Mazzonelli, David Svaldi e Giulio Mariotti (classe 4Asa)
    - quinto posto agli individuali del triennio di Aurora Vindimian (classe 4Bord)

    20180407 1

    20180407 2

    20180407 3

  • Sportelli di dipartimento di fisica secondo quadrimestre 17-18

    Il dipartimento di Fisica del liceo organizza uno sportello disciplinare di Fisica.

    Lo sportello è pensato come offerta aggiuntiva rispetto alle iniziative di recupero programmate dai singoli docenti.
    Nei mesi di aprile e maggio viene garantito, a rotazione, da alcuni docenti dell’Istituto, uno spazio orario durante il pomeriggio  a cui possono iscriversi TUTTI gli studenti del Liceo secondo le modalità di seguito indicate.

    Gli studenti, a gruppi di massimo sei, appartenenti alla stessa classe, potranno prenotare uno sportello della durata di 25 / 30 minuti per porre domande su argomenti poco chiari, esercizi, spiegazioni perse per assenza. La prenotazione agli sportelli avviene mediante iscrizione su un elenco disponibile in portineria, entro i tempi indicati   sul modulo stesso. Nel caso entro il giorno precedente allo sportello non vi sia alcun iscritto lo sportello non avrà luogo.

    In caso di assenza dopo l’iscrizione, gli studenti sono invitati a comunicarla per tempo, anche per non privare altri della stessa possibilità, cancellandosi dall’elenco stesso. Gli studenti iscritti che non si presentano allo sportello saranno chiamati a rendere conto dell’assenza e, in mancanza di un valido motivo, non potranno più iscriversi allo stesso.

    FISICA BIENNIO - TRIENNIO

    Prof. Gabriele Calzà
    13/4 dalle 13.40 alle 15.10

    Prof. Alberto Meroni
    17/4 dalle 14.30 alle 16.10

    Prof. Riccardo Dezulian
    18/4 dalle 14.00 alle 16.00

    Prof. Gabriele Calzà
    23/4 dalle 13.40 alle 15.10

    Prof. Gabriele Calzà
    4/5 dalle 13.40 alle 15.10

    Prof. Riccardo Dezulian
    8/5 dalle 14.00 alle 16.00

    Prof. Gabriele Calzà
    14/5 dalle 13.40 alle 15.10

    Prof. Alberto Meroni
    17/5 dalle 14.30 alle 16.10

    Prof. Gabriele Calzà
    21/5 dalle 13.40 alle 15.10

  • OII - GARA TERRITORIALE

    oiiMercoledì 18 aprile 2018 avrà luogo presso il Liceo ‘G. Galilei’, la gara territoriale delle Olimpiadi di Informatica Individuali secondo il seguente programma:

     

        • ore 12.50 ritrovo presso i laboratori di informatica del Liceo ‘G. Galilei’
        • dalle 12.50 alle 13.30 accreditamento degli atleti e assegnazione delle postazioni
        • ore 13.30 inizio gara per tutte le Sedi Territoriali
        • dalle 13.30 alle 14.00 prova delle macchine e la visione dell’ambiente di gara
        • ore 14.00 inizio gara
        • ore 17.00 termine della gara

     

    Si ricorda che ogni atleta deve presentarsi con un documento di identità in corso di validità. Il regolamento è scaricabile dal sito delle OII all’indirizzo https://www.olimpiadi-informatica.it/index.php/regolamenti-18.html


    AMMESSI ALLA FASE TERRITORIALE DELLE OLIMPIADI DI INFORMATICA 2018

    PRESSO LA SEDE TERRITORIALE: LICEO SCIENTIFICO GALILEI DI TRENTO

     

    nome

    cognome

    denominazione

    città

    Referente scolastico

    Lorenzo

    Gebelin

    Carlo Antonio Pilati

    Cles

    Alberto Boccardo

    Loris

    Giuliani

    Carlo Antonio Pilati

    Cles

    Samuele

    Delpero

    Liceo Bertrand Russell

    Cles

    Federico Sannicolò

    Filippo

    Tell

    Liceo Bertrand Russell

    Cles

    Tiziano Silvio

    Cova

    IIS Martino Martini

    Mezzolombardo

    Antonella Sonna

    Ryszard

    Sandak

    IIS Martino Martini

    Mezzolombardo

    Jasper

    Chippendale

    Andrea Maffei

    Riva del Garda

    Consuelo Segala

    Alessandro

    Chistè

    Andrea Maffei

    Riva del Garda

    Teodora

    Panjkovic

    Antonio Rosmini

    Rovereto

    Barbara Priolo

    Samuel

    Gobbi

    Antonio Rosmini

    Rovereto

    Giacomo

    Ascari

    Guglielmo Marconi

    Rovereto

    Brunella Lorenz

    Samuele

    Barbieri

    Guglielmo Marconi

    Rovereto

    Leonardo

    Villotti

    Lorenzo Guetti

    Tione di Trento

    Simone Pinamonti

    Davide

    Cornella

    Lorenzo Guetti

    Tione di Trento

    Andrea

    Zanotti

    Ist. Comprensivo di Primiero

    Transacqua

    Fulvio Ferroni

    Giovanni

    Gaio

    Ist. Comprensivo di Primiero

    Transacqua

    Francesco

    Zanella

    A. Tambosi

    Trento

    Lidia Cocca

    Sabrina

    Planer

    A. Tambosi

    Trento

    Jakob

    Nogler

    Galileo Galilei

    Trento

    Franca Scarpa

    Marco

    Brezzi

    Galileo Galilei

    Trento

    Alessandro

    Girardi

    Galileo Galilei

    Trento

    Simone

    Vazzana

    Galileo Galilei

    Trento

    Simone

    Marrocco

    Galileo Galilei

    Trento

    Francesco

    Debortoli

    Galileo Galilei

    Trento

    David

    Svaldi

    Galileo Galilei

    Trento

    Felix

    Chippendale

    Galileo Galilei

    Trento

    Taulant

    Arapi

    Galileo Galilei

    Trento

    Nikolas

    Plattner

    Galileo Galilei

    Trento

    Nicola

    Taddei

    Galileo Galilei

    Trento

    Alessandro

    Taufer

    ITT M. Buonarroti - A. Pozzo

    Trento

    Claudia Caldini

    Marco

    Keppel

    ITT M. Buonarroti - A. Pozzo

    Trento

    Matteo

    Ranzi

    ITT M. Buonarroti - A. Pozzo

    Trento

    Khadeja

    Sajjad

    ITT M. Buonarroti - A. Pozzo

    Trento

    Stefano

    Rizzi

    ITT M. Buonarroti - A. Pozzo

    Trento

    Petr

    Sabel

    Leonardo Da Vinci

    Trento

    Marco Miranda

    Filippo

    Giacomoni

    Leonardo Da Vinci

    Trento

     

    LA REFERENTE TERRITORIALE
    prof.ssa Franca Scarpa

  • Vacanze pasquali

    Le vacanze pasquali inizieranno giovedì 29 marzo, le lezioni riprenderanno giovedì 5 aprile.

    Gli uffici sono aperti al mattino con il consueto orario.

  • WebTrotter 2018 - gara finale

    Il giorno 22 marzo 2018 si è svolta la gara finale della competizione WeTrotter 2018, che ha visto cimentarsi ben 187 squadre a livello nazionale.

    Eccellente risultato per le squadre del Galilei: quarta assoluta la squadra GoldenSelection!

    Delia Bofan 2Csa

    Alessandro Botti 2Csa

    Simone Pedrini 2Csa

    Stefania Nadalini 1Asa

    CONGRATULAZIONI!!

  • lo studente ricercatore 2018

    E' attivo il bando di partecipazione al progetto "Lo Studente Ricercatore 2018", consultabile alla pagina www.ifom.eu/it/lo-studente-ricercatore/.

    L’iniziativa è rivolta agli iscritti al quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado che, nel corso degli studi e per interesse personale, abbiano dimostrato particolare attitudine per le materie scientifiche. Anche quest'anno saranno selezionati 10 studenti, scelti tra quanti presenteranno la propria candidatura e parteciperanno al test di valutazione.

    Il termine ultimo di presentazione della domanda di iscrizione da parte della scuola  è giovedì 3 maggio 2018 ore 24:00.

    Per maggiori informazioni può scriverci all’indirizzo youscientist-team@ifom.eu oppure telefonare ai numeri 02/574303044 - 02/574303639.

  • Sospensione servizio didattico 11 e 12 maggio 2018

    A seguito della delibera  della Giunta Provinciale n. 406 del  16 marzo 2018  si comunica che  nei giorni  11 e 12 maggio 2018 il servizio scolastico sarà sospeso.

    In tali date infatti Trento  ospiterà la 91^ Adunata   Nazionale  degli alpini.

  • STEM: femminile plurale. Scienziate di ieri e di oggi e Il diritto di contare.

    Scadenza domenica 8 aprile 2018.

  • Senza memoria non c’è futuro

    Scadenza martedì 15 maggio 2018

  • Corso aeronautica

    Nel periodo 9-20 aprile la città di Trento ospiterà un evento dell’Aeronautica Militare rivolto ai ragazzi del triennio del secondo ciclo “Corsi di Cultura Aeronautica” rientrante in una serie di iniziative volte a diffondere la conoscenza del mondo aeronautico, facendo vivere ai giovani anche una concreta esperienza di volo.

    Il percorso prevede il coinvolgimento dei ragazzi del triennio in quattro pomeriggi formativi nel periodo 9-12 aprile (14.30-16.30), la mattina del 13 aprile (in una conferenza stampa) e poi la partecipazione ad un’esperienza di volo in una mattina o pomeriggio della settimana successiva presso l'aeroporto Caproni, oltre che ad un evento finale di premiazione.

    L'incontro di presentazione con il maggiore Dante, pilota dell'aeronautica, si terrà martedì 20 marzo alle ore 14.00 in aula magna verde.

  • Giochi della chimica 2017-18

    logo giochi chimicaLa Società Chimica Italiana (SCI) organizza ogni anno i Giochi della Chimica,una competizione nazionale organizzata su incarico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR),che ha lo scopo di stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina e di selezionare la squadra italiana che  rappresentera’ l’Italia alle Olimpiadi Internazionali della Chimica.

    Con Decreto Direttoriale MIUR n° 726 del 9/7/2015 la SCI è stata riconosciuta soggetto esterno accreditato a collaborare con il MIUR per le iniziative di valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie. Con Decreto del Ministro Giannini n° 554 del 6/7/2016 i Giochi della Chimica sono stati inseriti nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per l'as 2017/2018.

    Il Bando di Concorso dei Giochi della Chimica edizione 2017/2018 è visibile all’indirizzo http://www.soc.chim.it/giochi_della_chimica/documenti

    1. La manifestazione, aperta agli studenti di tutte le scuole superiori, si articola in tre distinte classi di concorso:
    • classe A, riservata in maniera indifferenziata agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore;
    • classe B, riservata agli studenti del successivo triennio che frequentano istituti non compresi tra quelli di seguito indicati;
    • classe C, riservata agli studenti del triennio dei nuovi Istituti Tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie.
    2. L'iscrizione alla manifestazione va effettuata esclusivamente con procedura telematica attraverso il sito http://www.soc.chim.it/giochi_della_chimica/iscrizioni. Di questo se ne occuperà la referente d’Istituto Prof. Marina Sgarbi.
    Le iscrizioni saranno chiuse improrogabilmente il giorno 24 marzo 2018.
    L’individuazione degli studenti partecipanti è di stretta competenza dei docenti interessati che potranno allo scopo organizzare selezioni interne utilizzando come materiale didattico i quesiti posti nelle precedenti edizioni dei Giochi e che sono consultabili alle seguenti pagine WEB:
    http://www.soc.chim.it/it/divisioni/didattica/giochi_chimica
    http://www.pianetachimica.it/giochi/test_giochi.htm

    Le Finali Regionali avranno luogo contemporaneamente il giorno 21 aprile 2018, con inizio alle ore 10:00, presso tutte le sedi individuate dai Presidenti di Sezione della SCI.
    Le Finali consistono nella soluzione di quesiti a risposta multipla, diversi per le tre Classi di Concorso, in un arco di tempo di 2 ore e 30 minuti.
    Il primo classificato di ciascuna delle tre classi di concorso nelle Finali Regionali sarà invitato a partecipare alla Finale Nazionale che avrà luogo a Roma il 16-18 maggio 2018. Alla finale potranno essere ammessi, fino al raggiungimento del numero massimo di cento studenti, alcuni altri studenti meritevoli, individuati, a insindacabile giudizio del comitato organizzatore, tra i migliori classificati nelle selezioni regionali. Le spese di viaggio, vitto e alloggio per la finale nazionale per tutti gli studenti partecipanti e per un Docente Accompagnatore per ogni Regione saranno sostenute dalla SCI.

    I quattro studenti che rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi Internazionali della Chimica saranno selezionati da una Commissione Nazionale, nominata dalla SCI, fra gli studenti che abbiano partecipato ai Giochi della Chimica. L'allenamento intensivo per le Olimpiadi sarà organizzato dalla SCI e sarà destinato ad un minimo di otto studenti.
    Ulteriori notizie relative ai Giochi della Chimica sono disponibili nel sito WEB della SCI ed in quelli delle Sezioni, raggiungibili direttamente dal sito SCI (www.soc.chim.it).
    Anche quest’anno il Liceo Galilei parteciperà alle selezioni regionali con una squadra di una trentina di studenti del triennio(classi quarte e quinte) per la categoria B. Si ricorda che gli  studenti partecipanti  alla gara regionale DOVRANNO avere con sé  Codice Fiscale e calcolatrice. Forza ragazzi, in bocca al lupo!!!  

    Di seguito gli studenti individuati per la gara regionale:

    Abbadessa

    Jacopo

    4Asa

    B

    Avi

    Gabriele

    4Bsa

    B

    Bazzanella

    Andrea

    4Adl

    B

    Beber

    Luca

    5Csa

    B

    Bortolotti

    Giorgia

    5Csa

    B

    Boschele

    Francesco

    4Bord

    B

    Boscia

    Davide

    5Asa

    B

    Conotter

    Giuseppe

    4Bord

    B

    Debortoli

    Francesco

    4Asa

    B

    Donati

    Elena

    5Bord

    B

    Fiorazzo

    Chiara

    4Adl

    B

    Fontana

    Giorgia

    4Cdl

    B

    Marrocco

    Simone

    4Bsa

    B

    Mazzonelli

    Matteo

    4Asa

    B

    Micheli

    Davide

    5Csa

    B

    Moser

    Gabriele

    4Adl

    B

    Nogler

    Jakob

    4Aord

    B

    Oss

    Tommaso

    4Bsa

    B

    Piotto

    Dante

    4Bord

    B

    Plattner

    Nikolas

    4Bsa

    B

    Potenza

    Nicola

    5Csa

    B

    Ricci

    Anna

    5Bsa

    B

    Rigotti

    Benedetta

    4Aord

    B

    Sheng

    Chen

    4Bsa

    B

    Svaldi

    David

    4Asa

    B

    Tabarelli De Fatis

    Alberto

    4Adl

    B

    Talbi

    Assil

    5Asa

    B

    Trentinaglia

    Emiliano

    5Csa

    B

    Verducci

    Antonio

    4Adl

    B

    Vindimian

    Aurora

    4Bord

    B

    Zamboni

    Marco

    5Bsa

    B


    La referente d’Istituto dei Giochi     Prof.ssa  Marina Sgarbi

  • UNISTEM DAY 2018

    Anche quest’anno il Liceo Galilei ha partecipeto all’iniziativa UNISTEM DAY il 16 marzo 2018,  svoltasi  contemporaneamente  in altre università italiane ed europee:  per il Trentino Alto Adige presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Tecnologico "Buonarroti - Pozzo" Via Brigata Acqui, 15 Trento dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
    Promotore dell'evento a Trento è il CIBIO (Centro per la Biologia Integrata).

    L’iniziativa, promossa da UniStem - Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Cellule Staminali dell'Università di Milano, si è incentrata sui temi della ricerca sulle cellule staminali e sui loro possibili impieghi ed ha coinvolto 20 regioni d'Italia, circa 40 atenei italiani, 10 atenei europei, 20.000 studenti da oltre 350 scuole superiori e oltre 250 persone tra ricercatori, manager, comunicatori della scienza, esperti di bioetica, clinici, tecnici, filosofi, sociologi, storici della medicina e molti altri ancora…

    L’evento, rivolto in particolare agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, si è articolato in una serie di conferenze che si propongono di favorire un incontro con le realtà universitarie, contribuire alla diffusione della cultura scientifica e descrivere il mondo della ricerca biomedica come un ambito nel quale i giovani possano investire la propria creatività, il proprio impegno e la propria passione.

    La coordinatrice di laboratorio   prof.ssa Marina Sgarbi

  • WebTrotter 2018 - gara di qualificazione

    trotterLe squadre partecipanti alla gara nazionale di qualificazione sono state 646, ammesse alla gara finale 190.
    Le squadre del Galilei hanno ottenuto a livello nazionale i seguenti piazzamenti:

    6°     PEBKAC
    25°    CHUCKNORRISSONS
    31°    ERROR_404
    40°    GALILEI03
    60°    GOLDENSELECTION
    89°    TRAILERS

     e parteciperanno alla finale che si terrà giovedì 22 marzo.
    Complimenti ai ragazzi e ……in bocca al lupo.

     

    89° TRAILERS

     

    e parteciperanno alla finale che si terrà giovedì 22 marzo.

    Complimenti ai ragazzi e ……in bocca al lupo.

  • ASSEMBLEA DI ISTITUTO 15 marzo 2018

    Si comunica che GIOVEDI 15 MARZO 2018 si svolgerà l'Assemblea d’Istituto degli studenti che sarà articolata come di seguito:

    Ore 7.55 - Gli studenti entreranno nelle rispettive aule didattiche per l’appello.

    Dalle ore 8.00 alle ore 12.00 secondo il programma allegato.

    Ore 12.05 - Contrappello nelle rispettive aule didattiche.

    La classe 5Aord in effettuerà appello e contrappello in lab. linguistico 002.

    Le classi 3Bdl, 4Adl, 4Cdl effettueranno il contrappello rispettivamente nelle aule 402 (lab. informatica), 405 (lab. multimediale) e 410 (lab. lingue).

    Cade la sesta ora.

  • Avviso programma di mobilità all'estero educatori/insegnanti estate 2018

    E' stato approvato dalla Giunta provinciale l'Avviso per l'ammissione al programma di mobilità insegnanti per la frequenza di percorsi full immersion all'estero di lingua inglese e tedesca in Paesi dell'Unione europea durante il periodo estivo 2018 (2, 3 o 4 settimane organizzate dall'Amministrazione).

    Avviso, informazioni e iscrizioni sul sito www.vivoscuola.it   o sul sito https://fse.provincia.tn.it (il link di adesione è lo stesso) fino al 23 marzo.

  • BANDO per la frequenza di un periodo all'estero in paesi UE ed Extra UE

    Si comunica che in data 2 marzo 2018 sono stati approvati dalla Giunta provinciale i seguenti provvedimenti:

    - Avviso per la concessione di un voucher individuale agli della scuola secondaria di secondo grado per la frequenza del terzo o quarto anno all’estero in Paesi UE svolto in corrispondenza dell’anno scolastico 2018/2019
     

    - Bando per la concessione di una borsa di studio agli studenti della scuola secondaria di secondo grado per la frequenza del terzo o quarto anno all’estero in paesi extra Unione europea svolto in corrispondenza dell’anno scolastico 2018/2019

    In allegato le informazioni relative.

  • Bando di concorso per l’ammissione al corso triennale di 536 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri

    Bando di concorso, per esami e titoli, per l’ammissione al 8° corso triennale di 536 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri

    TRA I REQUISITI DEL CONCORSO http://www.carabinieri.it/docs/default-source/concorsi/2018/ist08/bando.pdf?sfvrsn=ee224523_0

    · essere cittadini italiani;

    · aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il giorno di compimento del 26° anno di età;

    · aver conseguito o essere in grado di conseguire, al termine dell’anno scolastico 2017-2018, il diploma di istruzione secondaria di secondo grado, a seguito della frequenza di un corso di studi di durata quinquennale ovvero quadriennale integrato dal corso annuale previsto per l’accesso all’università. Qualora i candidati che dichiarino nella domanda di partecipazione di non aver ancora conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado ma di conseguirlo al termine dell’anno scolastico 2017-2018, dovranno far pervenire immediatamente, al momento del rilascio, qualora idonei, e comunque entro il 30 luglio 2018, dichiarazione sostitutiva dalla quale risulti l’avvenuto conseguimento;

    · godere dei diritti civili e politici;

    · avere, se minorenni, il consenso dei genitori o del genitore esercente la potestà;

    · di aver tenuto condotta incensurabile e di non aver riportato condanne penali o applicazioni di pena ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale, di non essere attualmente imputato in procedimenti penali, di non essere stato sottoposto a misure di prevenzione.

    MODALITÀ E TEMPI DI PRESENTAZIONE DOMANDE

    La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata e inviata esclusivamente on– line seguendo la procedura indicata nel sito www.carabinieri.it – area concorsi;

    Per presentare domanda di partecipazione al concorso bisogna identificarsi mediante PEC (Posta Elettronica Certificata – art.3, comma 2 del bando) e all’atto dell’apertura del modulo di richiesta verrà chiesto di dichiarare che l’indirizzo di posta comunicato è una PEC (Posta Elettronica Certificata intestata alla persona che intende inoltrare la domanda) e non una semplice posta elettronica standard (es.: …@gmail, …@yahoo, …@hotmail ecc.).

    Inizio presentazione domande: 28/02/2018;

    Scadenza domande: 29/03/2018.

    SVOLGIMENTO DEL CONCORSO

    Lo svolgimento del concorso prevede l’effettuazione di:

    prova preliminare;

    prove di efficienza fisica;

    accertamenti psico-fisici per la verifica dell’idoneità psico–fisica;

    prova scritta per accertare il grado di conoscenza della lingua italiana;

    accertamenti attitudinali;

    prova orale;

    prova facoltativa di lingua straniera.

    Con successivo decreto sarà indetto il concorso per l’ammissione all’8° corso triennale di 24 Allievi Marescialli riservato ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo riferito a livello non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado, una opportunità per i ragazzi residenti in Regione Trentino Alto Adige, che hanno conseguito il patentino di bilinguismo.

    Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito www.carabinieri.it alla sezione "I CONCORSI".

  • Dalla crisalide alla farfalla; i diversi volti della rinascita - 15 marzo 2018

    il 15 marzo 2018 si terrà presso il teatro SanbàPolis una serata di sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare iniziativa, organizzata dal Centro per i disturbi del comportamento dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento,  in collaborazione con la Fondazione Caritro.
    Il tema affrontato risulta essere di  grande attualità e delicatezza e riveste un particolare interesse per chi si occupa dei giovani ed è interessato alle loro fragilità, che in fase evolutiva, spesso emergono con prepotenza e sofferenza, interrogando il mondo adulto rispetto ai comportamenti da adottare.

  • A lezione di futuro: per una politica di contrasto alle fragilità educative - 26 marzo 2018

    Il 26 marzo 2018 si terrà "A lezione di futuro: per una politica di contrasto alle fragilità educative", seminario di presentazione  degli esiti della ricerca sulle fragilità educative, a cui tutte le vostre scuole hanno partecipato nel corso dell'anno 2017.

    Si tratta di un momento di riflessione con l'intervento di due osservatori esperti Alessandro Rosina e Matteo Lancini.

    In allegato il programma dell'iniziativa.

  • La Corte costituzionale a scuola al Galilei

    Il liceo Galilei ospiterà venerdì 9 marzo dalle ore 10 la giudice della Corte costituzionale Daria de Pretis nell'ambito del progetto 'Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole'.

    Un centinaio di studenti, rappresentanti dei licei della città, potranno porre le loro domande sui temi della legalità e della giustizia.

  • Sportelli di matematica - secondo quadrimestre 2017/18

    Il dipartimento di Matematica del liceo organizza anche nel secondo quadrimestre uno sportello disciplinare di Matematica per le classi del biennio e del triennio separatamente.

    Lo sportello è pensato come offerta aggiuntiva rispetto alle iniziative di recupero programmate dai singoli docenti,  a cui possono iscriversi TUTTI gli studenti del Liceo secondo le modalità di seguito indicate.

    Gli studenti, a gruppi di massimo sei, appartenenti alla stessa classe, potranno prenotare uno sportello della durata di 50 minuti per porre domande su argomenti poco chiari, esercizi, spiegazioni perse per assenza. La prenotazione agli sportelli avviene mediante iscrizione su un elenco disponibile in portineria, entro i tempi indicati sul modulo stesso. Nel caso entro il giorno precedente allo sportello non vi sia alcun iscritto lo sportello non avrà luogo.
    In caso di assenza dopo l’iscrizione, gli studenti sono invitati a comunicarla per tempo, anche per non privare altri della stessa possibilità, cancellandosi dall’elenco stesso. Gli studenti iscritti che non si presentano allo sportello saranno chiamati a rendere conto dell’assenza e, in mancanza di un valido motivo, non potranno più iscriversi allo stesso.

    Le disponibilità sono pubblicate sul sito e saranno via via aggiornate.

    Si ricorda che per i ragazzi di quinta è attivato, nel pomeriggio di tutti i giovedì, uno sportello di due ore con la professoressa Gabriella Armani.

     SETTIMANE

    MATEMATICA BIENNIO

    MATEMATICA

    TRIENNIO / BIENNIO

    12- 17 marzo

    14/03 Mingazzini ore 14:00-15:40

    12/03 Bombardelli ore 14:00-15:40

    14/03 Litterini ore 12:15-13:05

    15/03 Armani ore 14:15-16:00 (per le quinte)

    16/03 Dalla Valle ore 12:15-13:05

    19 - 24 marzo

    21/03 Mingazzini ore 14:00-15:40

    21/03 Litterini ore 12:15-13:05

    22/03 Armani ore 14:15-16:00 (per le quinte)

    23/03 Dalla Valle ore 12:15-13:05

    9 - 15 aprile

     

    11/ 04 Della Pietra ore 14:00-15:40

     12/04 Armani ore 14:15-16:00 (per le quinte)

    17 -23 aprile

     

    17/ 04 Della Pietra ore 14:00-15:40

     

  • Olimpiadi di matematica: gara a squadre - Il Galilei "vola" in finale!!!

    logo olimp mateVenerdì 2 marzo si sono svolte in tutta Italia le gare a squadre valevoli per le olimpiadi di matematica. La nostra scuola ha ospitato 18 squadre, 17 delle quali provenienti da varie scuole del Trentino, del Veneto, dell’Emilia Romagna, ed una “ospite” formata da studenti dell’Università di Trento.

    I nostri “magnifici sette” erano:

    ARAPI

    TAULANT

    2

    DSA

    BREZZI

    MARCO

    4

    BSA

    CASULLI

    CARMEN

    2

    ASA

    DEBORTOLI

    FRANCESCO

    4

    ASA

    FEDRIZZI

    DANIELE

    5

    CORD

    RICCI

    MARCO

    2

    CSA

    VAZZANA

    SIMONE

    4

    BSA

    Dopo una partenza un po’ in sordina, hanno iniziato a risalire la classifica e hanno mantenuto la prima posizione fino alla conclusione della gara, assicurandosi così il diritto di partecipare alla finale nazionale che si svolgerà a Cesenatico il prossimo 4 maggio.
    Questa vittoria è stata il frutto di un intenso e gioioso lavoro di allenamento iniziato già in autunno e scandito da vari incontri a cui hanno partecipato con entusiasmo studenti di differenti età, e quindi con conoscenze e competenze diverse, ma che collaborando hanno permesso di far emergere tutte le loro potenzialità.
    Crediamo che proprio questo sia lo spirito giusto per affrontare una gara a squadre!

    gara a squadre 1

     

    gara a squadre panoramica

  • Olimpiadi di fisica - gara provinciale

    olimp.fisicaIl giorno 20 febbraio si è svolta la fase provinciale delle Olimpiadi Italiane della Fisica.

    Erano presenti 42 studenti provenienti da tutte le scuole del Trentino.

    I nostri Francesco Debortoli e David Svaldi si sono classificati rispettivamente primo e secondo e, grazie al loro punteggio, hanno conquistato l'accesso alla Gara Nazionale che avrà luogo a Senigallia dal 11 al 14 aprile 2018.

    A loro i nostri complimenti per i risultati raggiunti e un in bocca al lupo per la tappa successiva!

  • Giovani in crescendo

    Iscrizione entro martedì 20 marzo 2018.

  • Olimpiadi di filosofia 2018 - fase regionale

    COMPLIMENTI!!
    a Emiliano Trentinaglia della classe 5C_SA che si è brillantemente distinto nella gara regionale delle Olimpiadi della filosofia, classificandosi al primo posto per il canale internazionale lingua inglese.

    Emiliano parteciperà alla gara nazionale che si terrà a Roma nei giorni 11, 12, 13 aprile 2018.

  • Cittadinanza e Costituzione nella specialità trentina. Dall'Europa all'Autonomia locale.

    Periodo di svolgimento.

    Prima parte: marzo-aprile 2018

    Seconda parte: da settembre 2018

  • I CARE DAYS

    Venerdì 23 e sabato 24 febbraio 2018

    Ore 7.55 - Gli studenti entreranno nelle rispettive aule didattiche per l’appello.

    Dalle ore 8.00 alle ore 12.00 secondo il programma allegato.
    Alcune attività necessitano di preventiva iscrizione.
    Si allega anche il regolamento del GaliQuiz.

    Ore 12.05 - Contrappello nelle rispettive aule didattiche.

    La classe 5Aord in entrambe le giornate effettuerà appello e contrappello in lab. linguistico 002.

    Le classi 3Bdl, 4Adl, 4Cdl effettueranno il contrappello rispettivamente nelle aule 402 (lab. informatica), 405 (lab. multimediale) e 410 (lab. lingue).

    Venerdì cade la sesta ora.

  • Olimpiadi di informatica a squadre: 1°, 2° e 3° posto al Galilei nella fase regionale

    ioitIl 25 Gennaio 2018 si è conclusa la fase regionale delle Olimpiadi di Informatica a Squadre.  Le squadre del Galilei si sono classificate al primo, secondo e terzo posto e la prima classificata rappresenterà il Trentino nella gara finale nazionale.


    Classifica regionale:

    1. Galilei_02

    Debortoli Francesco 4°Asa
    Girardi Alessandro 4°Asa
    Nogler Jakob 4°Aord
    Taddei Nicola 3°Csa

    2. Galilei_03

    Barbieri Axel 5°Csa
    Beber Luca 5°Csa
    Micheli Davide 5°Csa
    Trentinaglia Emiliano 5°Csa

    3. Galilei_01

    Sabella Matteo 3°Bsa
    Vio Ludovica 3°Bsa
    Visintainer Alessandro 5°Bsa
    Zamboni Marco 5°Bsa

    Ottime quindi le posizioni raggiunte nella classifica nazionale:
    3°  posto     Galilei_02
    19°posto     Galilei_03
    22°posto     Galilei_01
    su un totale di 315 squadre partecipanti.

    Buoni anche i risultati delle squadre Galilei_04, Galilei_05, Galilei_06, Galilei_07.

    La gara finale del campionato si svolgerà il 16 Febbraio 2018 a Bologna.

    Complimenti ai ragazzi e . . . . . in bocca al lupo per la finale . . . . .

  • Classifica gara provinciale dei Giochi Logici

     

     

    logicaSi è svolta venerdì 26 gennaio 2018 in aula polivalente la gara provinciale dei Giochi di logica.

    Di seguito le classifiche delle diverse categorie. Sono indicati in verde gli atleti ammessi alla gara nazionale che si terrà sabato 7 aprile 2018 in occasione di Play - Festival del Gioco (Modena).

    TRIENNIO INDIVIDUALI

    NOME COGNOME SCUOLA CLASSE CITTA' PROV Punti
    Jacopo Abbadessa GALILEI 4ASA TRENTO TN 74
    Aurora Vindimian GALILEI 4BORD TRENTO TN 74
    Daniele Fedrizzi GALILEI 5CORD TRENTO TN 64
    Matteo Mazzonelli GALILEI 4ASA TRENTO TN 56
    Damiano Bettega IC Primiero
    Primiero SMC TN 51
    David Svaldi GALILEI 4ASA TRENTO TN 50
    Anna Bresciani GALILEI 3BORD TRENTO TN 44
    Francesca Moser GALILEI 3ASA TRENTO TN 44
    Anna Vesentini GALILEI 4AORD TRENTO TN 40
    Giovanni Vettori GALILEI 4BORD TRENTO TN 40
    Clori Caprile GALILEI 3AORD TRENTO TN 36
    Andrea Zanotti IC Primiero
    Primiero SMC TN 35
    Matteo Poli GALILEI 3ASA TRENTO TN 32
    Giovanbattista Guidi GALILEI 4AORD TRENTO TN 30
    Filippo Casagranda GALILEI 3ASA TRENTO TN 17

     


    TRIENNIO A SQUADRE

    NOME SQUADRA SCUOLA CITTA' PROV Punti
    ALOE AGLI ORTAGGI GALILEI TRENTO TN 200
    42 GALILEI TRENTO TN 161
    POPPER E BARTEZZAGHI GENI DEL XX SEC GALILEI TRENTO TN 111
    I MELOGRANI GALILEI TRENTO TN 106
    MAINAGIOIA GALILEI TRENTO TN 101
    KLAUSER GALILEI TRENTO TN 94
    BELLA ZIO GALILEI TRENTO TN 89
    LA VECIA IC Primiero Primiero SMC TN 80
    I KOALA DEL KAKURO GALILEI TRENTO TN 59
    I PANZEROTTI GALILEI TRENTO TN 39
    TESTE’ CITATO GALILEI TRENTO TN 37


    BIENNIO INDIVIDUALI

    NOME COGNOME SCUOLA CLASSE CITTA' PROV Punti
    Irene Cazzaniga GALILEI 2CSA TRENTO TN 88
    Marco Gaio IC Primiero
    Primiero SMC TN 81
    Noemi D’incau GALILEI 1CDL TRENTO TN 78
    Giovanni Gaio IC Primiero
    Primiero SMC TN 77
    Tiziano Bettega IC Primiero
    Primiero SMC TN 73
    Giovanni Zedda IC Primiero
    Primiero SMC TN 68
    Carmen Casulli GALILEI 2ASA TRENTO TN 46
    Glauco Caprile GALILEI 1BSA TRENTO TN 37
    Georgiana Costandache GALILEI 2BSA TRENTO TN 33
    Taulant Arapi GALILEI 2DSA TRENTO TN 31
    Gianluca Bernardi GALILEI 1BORD TRENTO TN 22
    Licia Menegocca IC Primiero
    Primiero SMC TN 19


    BIENNIO A SQUADRE

    NOME SQUADRA SCUOLA CITTA' PROV Punti
    LE BABE GALILEI TRENTO TN 200
    I TORI COMUNICANTI A POIS IC Primiero Primiero SMC TN 200
    MATHDEMONS GALILEI TRENTO TN 128
    JIMMY GALILEI TRENTO TN 99
    BOMBOLONI POERI GALILEI TRENTO TN 82
    DONALDVLAD GALILEI TRENTO TN 76
    LOGIC DRAGONS GALILEI TRENTO TN 59


    SCUOLE MEDIE - gara individuale

    NOME COGNOME SCUOLA CLASSE CITTA' PROV Punti
    Daniel Zambanini Giovanni Prati 2 Comano Terme TN 100
    Mario Salizzoni Giovanni Prati 2 Comano Terme TN 100
    Rachele Gaio IC Primiero 3A Primiero SMC TN 100
    Cristina Zedda IC Primiero 3C Primiero SMC TN 100
    Chris Franceschinel IC Primiero 1C Primiero SMC TN 82
    Emanuele Gaio IC Primiero 3B Primiero SMC TN 79
    Mattia Corona IC Primiero 2A Primiero SMC TN 62
    Gabriele Osler I.C. LEVICO TERME 2B LEVICO TN 55
    Andrea Antermite Ist. Salesiano S. Croce 2^ Mezzano TN 51
    Emilio Cazzanelli I.C. LEVICO TERME 1D LEVICO TN 37
    Kevin Origano Ist. Salesiano S. Croce 2^ Mezzano TN 30
    Cecilia Sbetti I.C. LEVICO TERME 1D LEVICO TN 22
    Alessandro Iagher IC Primiero 1A Primiero SMC TN 16
    Loryan De Cesaro IC Primiero 1B Primiero SMC TN 14


    SCUOLE MEDIE - gara a squadre

    NOME SQUADRA SCUOLA CITTA' PROV Punti
    GLI ZS Giovanni Prati Comano Terme TN 200
    SMÅ MOLAR IC Primiero Primiero SMC TN 173
    I PINOLI BRONZETTI SEGANTINI - IC TN3 TRENTO TN 140
    I FORTI MA NON FORTISSIMI IC Primiero Primiero SMC TN 125
    3A2 BRONZETTI SEGANTINI - IC TN3 TRENTO TN 112
    I FANTASTICI 4 IC Primiero Primiero SMC TN 98
    GLI ARCILOGICI Collegio Arcivescovile Trento TN 89
    SVAMPY Ist. Salesiano S. Croce Mezzano TN 64
    GALLINE LOGICHE Ist. Salesiano S. Croce Mezzano TN 64
    VARDA SATU Ist. Salesiano S. Croce Mezzano TN 61
    IDEA PAZZA ICTN4 Sc. "Winkler" TRENTO TN 55
    ARMADA SST ICTN4 Sc. "Winkler" TRENTO TN 55
    SAN BENEDETTO ICTN4 Sc. "Winkler" TRENTO TN 55
    I PITAGORICI Collegio Arcivescovile Trento TN 48
    I SURICATI Collegio Arcivescovile Trento TN 48
    LE INCREDIBILI ICTN4 Sc. "Winkler" TRENTO TN 47
    I 4 DELL’AVEMARIA Ist. Salesiano S. Croce Mezzano TN 47
    THE GENIUS BRONZETTI SEGANTINI - IC TN3 TRENTO TN 43
    UNICORNI ICTN4 Sc. "Winkler" TRENTO TN 40
    I MATEMATICI Collegio Arcivescovile Trento TN 38
    M4 Collegio Arcivescovile Trento TN 38
    INTELLIGENT & CO. Ist. Salesiano S. Croce Mezzano TN 37
    PRADIDALI IC Primiero Primiero SMC TN 36
    MATEMATICA 4 LIFE I.C. LEVICO LEVICO TN 31
    I 4 A CASO ICTN4 Sc. "Winkler" TRENTO TN 30
    THE BEST Ist. Salesiano S. Croce Mezzano TN 30
    CD ICTN4 Sc. "Winkler" TRENTO TN 26
    I SIMPATICI ICTN4 Sc. "Winkler" TRENTO TN 21
    LARES&CO. Collegio Arcivescovile Trento TN 18
    I TOMATO Collegio Arcivescovile Trento TN 18
    I MAGIMA BRONZETTI SEGANTINI - IC TN3 TRENTO TN 11
    LADYLOGICA BRONZETTI SEGANTINI - IC TN3 TRENTO TN 5
  • Tesina esame di stato

    L'Esame di Stato dopo le tre prove scritte prevede che l'orale si apra con l'esposizione orale di un approfondimento. Il Dipartimento di Lettere, senza voler suggerire l'opportunità di stendere una relazione scritta che nemmeno la legge prevede, offre agli alunni che scegliessero tale modalità delle indicazioni condivise per la corretta stesura scritta di una tesina.

    In allegato la proposta e normativa

  • WebValley 2018 – International

    logowvfbkWebValley è la scuola estiva internazionale di Data Science che dal 2001 la Fondazione Bruno Kessler di Trento dedica a giovani tra i 17 e i 19 anni per introdurli alla ricerca interdisciplinare.

    Nel progetto 2018, previsto dal 17/06/2018 al 7/07/2018, sarà sviluppata una nuova soluzione di Intelligenza Artificiale in ambito salute, combinando un classificatore basato su deep learning con un algoritmo blockchain per la protezione dei dati. Il sistema sarà sviluppato in un problema di oncologia pediatrica in collaborazione con l’Ospedale Bambino Gesù di Roma, una delle istituzioni di ricerca e cura di riferimento a livello europeo.

    Anche l’edizione di quest’anno sarà aperta a studenti internazionali e si chiede agli studenti una buona comprensione della lingua inglese e un buon livello di comunicazione.

    La Fondazione Bruno Kessler bandisce fino a 14 borse di studio, dirette principalmente a studenti italiani del 4° anno delle scuole superiori, una parte delle quali destinata a studenti della provincia di Trento. Le borse coprono tutti i costi delle attività specialistiche in laboratorio, vitto, alloggio, trasporto, e attività sportive e sociali.

    Per garantire agli studenti un’agevole organizzazione delle attività estive di Alternanza Scuola-Lavoro, quest’anno l’invio delle candidature e la selezione dei partecipanti della categoria GENERAL sono stati anticipati: sarà possibile inviare le candidature per WebValley 2018 fino all’11 marzo 2018 al 18 marzo 2018.

    Le domande inviate saranno esaminate da un gruppo di esperti, i quali predisporranno una graduatoria di merito utilizzando le informazioni pervenute (in particolare: pagelle scolastiche degli ultimi due anni, CV, lettera di motivazione, lettera di raccomandazione). Criteri molto importanti nella fase di selezione sono le competenze trasversali, la motivazione personale e la curiosità. Negli anni, gli indirizzi scolastici di provenienza sono stati e continuano ad essere diversi ed eterogenei, e tra i criteri di selezione è inclusa anche un’equilibrata presenza per genere. La selezione dei candidati include anche un colloquio personale, da sostenere entro la fine di marzo, e che potrà svolgersi via Skype per gli studenti che non risiedono nei dintorni di Trento.

    Gli studenti che parteciperanno a WebValley avranno la possibilità di farsi riconoscere 150 ore in ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. Il Camp estivo WebValley rientra infatti nelle attività di FBK Junior e risponde a quanto previsto e descritto nella Convenzione triennale tra FBK e Istituti in ordine all’alternanza scuola-lavoro concordate con la Provincia autonoma di Trento. In quel quadro la scuola redigerà, per gli studenti accolti a WebValley, la scheda di richiesta tirocinio nel sistema on-line; la scheda completata dal ricercatore tutor di WebValley costituirà piano formativo individuale e documentazione finale.  Si segnala che la certificazione valida per le 150 ore di alternanza verrà rilasciata solo dopo esito positivo dell'attività dello studente presso WebValley.

    Il sito web della Summer School WebValley International è: https://webvalley.fbk.eu/

    Si ricorda che le iscrizioni da parte degli studenti dovranno essere effettuate entro e non oltre domenica 11 marzo 2018 in modalità ON-LINE all'indirizzo http://webvalley.fbk.eu utilizzando la track General, seguendo le istruzioni generali alla pagina https://webvalley.fbk.eu/general-track-info/ e in dettaglio alla pagina https://webvalley.fbk.eu/application-how-to/

  • Olimpiadi di filosofia 2017/18 - esiti gara istituto

    logoIl 24 gennaio 2018 si è svolta la fase d'istituto delle Olimpiadi di Filosofia che ha visto ben 24 studenti del triennio partecipanti.

    Di seguito la graduatoria.

    Per la lingua italiana:

    1. Barbieri Axel della 5Csa
    2. Tasin Martino della 5Aord
    3. Sadouni Sanà della 5Csa

    Per la lingua inglese:

    1. Trentinaglia Emiliano della 5Csa
    2. Decarli Mattia della 5Csa

    I primi due studenti di ciascuna graduatoria sono ammessi alla fase regionale, che si svolgerà il 26 febbraio a Bolzano.

  • “VIOLENZA NO GRAZIE! IMPARIAMO A RISPETTARCI”

    Scadenza venerdì 30 marzo 2018

  • “Scollègati dal bullismo”

    Scadenza venerdì 30 marzo 2018.

  • Allenamenti per le Olimpiadi di Informatica a Squadre

    In preparazione delle olimpiadi di informatica a squadre sono previsti degli incontri con l’esperto Francesco Lotito che si terranno presso il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Trento dalle ore 14:00 alle ore 16:30 nelle seguenti date:

    • martedì 23 gennaio 2018
    • martedì 30 gennaio 2018
    • martedì 6 febbraio  2018 
    • martedì 20 febbraio 2018
  • Sportelli di italiano per le classi quinte - febbraio 2018

    Il Dipartimento di lettere offre agli studenti delle classi quinte due sportelli di approfondimento  in vista della prova scritta di italiano:

    • lunedì 19 febbraio dalle 12.15 alle 13.05 - TEMA STORICO , tipologia C
    • giovedì 22 febbraio dalle 14.30 alle 15.30 - TEMA STORICO, tipologia C
  • Seminario Internazionale sul Romanzo 2018

    Nell'ambito del Progetto SIR sono organizzati per le classi quinte del nostro Liceo due incontri con l'Università di Lettere e Filosofia di Trento.

    Giovedì 8 febbraio 2018
    Matteo MARCHESINI con Carla Gubert
    Il romanzo in malafede
    Liceo Scientifico «Galileo Galilei», Trento
    Ore 15:30
     
    Giovedì 26 aprile 2018
    Michele SISTO con Walter Nardon
    Nuove ipotesi per un romanzo di formazione
    Liceo Scientifico «Galileo Galilei», Trento
    Ore 15:30

    Entrambi gli incontri si terranno in aula magna grigia.

    In allegato la locandina di tutti gli eventi previsti nella X edizione del SIR.

  • Soggiorni linguistici 2018

    Entro venerdì 2 febbraio 2018 saranno inviate informazioni relative ai soggiorni linguistici che si svolgeranno a giugno 2018 in Germania e in Inghilterra.

  • La Costituzione dei Ragazzi

    Scadenza venerdì 20 aprile 2018.

  • Udienze mattutine secondo quadrimestre

    Le disponibilità dei docenti per colloqui con i genitori sono visibili e prenotabili all'interno del registro elettronico .

  • ISCRIZIONE agli ESAMI per Certificazioni Linguistiche INGLESE e TEDESCO

    Sono aperte le iscrizioni agli esami per il conseguimento delle certificazioni linguistiche di tedesco e inglese (esclusa certificazione IELTS). La domanda va inoltrata solo online.

    Come iscriversi:

    1. Effettuare il bonifico bancario con l’importo relativo all’esame di certificazione scelta (vedi costi nella tabella in calce):

    Beneficiario: Liceo Scientifico Galilei Trento
    Importo: vedi tabella in calce
    Causale: COGNOME NOME STUDENTE - CLASSE FREQUENTATA -  ESAME “NOME CERTIFICAZIONE”
    Codice IBAN: IT65B0200801820000005849808

    2. Compilare il modulo online cliccando sui seguenti link

    • per inglese 
      • per chi ha un account gmail (potrà caricare la ricevuta del versamento) LINK
      • per chi non ha account gmail (dovrà inviare la ricevuta per mail alla referente) LINK
    • per tedesco
      • per chi ha un account gmail (potrà caricare la ricevuta del versamento) LINK
      • per chi non ha account gmail (dovrà inviare la ricevuta per mail alla referente) LINK

    Si richiede la massima cura nell'inserimento dei dati poiché la responsabilità di quanto indicato (che sarà trasmesso direttamente ai vari enti accreditati per gli esami) è del singolo studente.

    3. Allegare alla domanda online il file pdf del versamento bancario effettuato (in caso di problemi di caricamento, è possibile inoltrarlo via mail a: barbara.valentini@lsgalilei.org)

    NB: la domanda non si ritiene valida se non è accompagnata dalla ricevuta di pagamento (file pdf).

    SCADENZA TASSATIVA per tutte le ISCRIZIONI (escluso IELTS*):
    mercoledì 31 gennaio 2018

    QUOTE ESAMI

    CERTIFICAZIONE

    QUOTA

    DATE ESAME SCRITTO

    DATA ESAME ORALE

    INGLESE: B2 First Certificate English - Cambridge

    € 171,00

    14 aprile 2018

    14 aprile 2018

    INGLESE: C1 Certificate of Advanced English - Cambridge

    € 192,00

    5 maggio 2018

    5 maggio 2018

    TEDESCO: B2 – Gz Goethe

    € 75,00

    26 aprile 2018

    26 aprile

    TEDESCO: C1 – Gz Goethe

    € 110,00

    9 maggio 2018

    da definirsi

    *NB: l’iscrizione all’esame IELTS dovrà essere effettuata dal singolo studente con modalità che verranno comunicate quanto prima possibile.

    Per eventuali informazioni rivolgersi alla referente per le certificazioni prof.ssa Valentini a: barbara.valentini@lsgalilei.org

  • Soggiorno linguistico in Germania - giugno 2018

    La scuola organizza un soggiorno studio di 2 settimane in Germania, ad Ausburg, per studenti che risultino ancora minorenni alla data del 30 giugno 2018.

    Il soggiorno si svolgerà presumibilmente dal 17 al 30 giugno 2018  e vi potrà partecipare un gruppo di 30 studenti, accompagnati da due insegnanti del liceo.
    Gli studenti alloggeranno presso famiglie selezionate e frequenteranno un corso intensivo di 20 ore settimanali di lezione al mattino, mentre per il pomeriggio si prevede un'alternanza di escursioni in località di particolare interesse, attività sportive e visite culturali.

    Sarà possibile accedere al contributo previsto dalla Regione per lo svolgimento di attività volte a favorire l'apprendimento delle lingue.

    Allo scopo di illustrare l'iniziativa ai genitori interessati si effettuerà una riunione il giorno

    mercoledì 17 gennaio ad ore 15.45

    presso l'aula magna grigia di questo liceo.

    In allegato una presentazione dell'iniziativa.

  • Premio artistico-letterario nazionale Giuseppe Melchionna

    Scadenza mercoledì 28 febbraio 2018

  • Olimpiadi di filosofia 2017/18 - gara istituto

    logoIl Dipartimento di Filosofia e Storia organizza anche quest’anno le Olimpiadi di Filosofia – fase di Istituto aperta a tutti gli studenti delle classi quarte e quinte.

    La gara si svolgerà mercoledì 24 gennaio 2018, dalle ore 8.00 alle 12.00, in laboratorio 002.

    Si precisa che la gara potrà essere svolta in lingua italiana oppure in lingua straniera inglese.

    Iscrizione entro sabato 13 gennaio 2018, compilando il modulo online al seguente link .

    I docenti di filosofia dedicheranno alcune ore alla preparazione delle olimpiadi  durante la  seconda settimana  di gennaio 2018 (8-13 gennaio ) nelle ore curricolari del mattino.

     


     

    Di seguito un ESTRATTO  DAL BANDO 2018


    La partecipazione alle Olimpiadi di Filosofia è gratuita.
     
    Le finalità delle Olimpiadi di Filosofia sono: 

      • approfondire contenuti filosofici, adottare nuove metodologie didattiche e strumenti informatici nell’insegnamento/apprendimento della filosofia
      • confrontarsi con l’insegnamento/apprendimento della filosofia nella realtà scolastica europea ed extraeuropea, vista la partecipazione dell’Italia alle International Philosophy Olympiads (IPO).
      • raccordare scuola, università, enti di ricerca in un rapporto di proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per diffondere, promuovere e valorizzare il pensiero critico e la capacità argomentativa nella formazione dei futuri cittadini.  


    Le Olimpiadi di Filosofia sono gare individuali, articolate in due Sezioni: Sezione A in lingua italiana con tre fasi (Istituto, Regionale e Nazionale);  Sezione B in lingua straniera (inglese, francese, tedesco o spagnolo) con quattro fasi (Istituto, Regionale, Nazionale, Internazionale).

      • Selezione d’Istituto:     entro il 10 febbraio 2018
      • Selezione Regionale:     entro il 3 marzo 2018 
      • Gara Nazionale:    Roma, 11-12-13 aprile 2018 
      • 26th International Philosophy Olympiads:  Bar (Montenegro) 23-26 May 2018

    (…)

    2.1 La selezione nelle varie fasi d’Istituto, Regionale, Nazionale prevede un’unica prova consistente nella elaborazione di un saggio filosofico, scritto in lingua italiana (Sezione A) o in lingua straniera (Sezione B). Gli studenti scelgono di partecipare alla Sezione A o alla Sezione B a partire dalla fase d’Istituto.  

     
    Nella produzione del saggio filosofico occorre curare i seguenti aspetti: problematizzazione, argomentazione, contestualizzazione, attualizzazione. Al fine di adeguare la performance degli studenti partecipanti agli standard internazionali di riferimento, è utile prendere visione degli elaborati delle precedenti edizioni delle International Philosophy Olympiads (IPO) sul portale indicato.
     
    3. OGGETTO E DURATA DELLA PROVA  
     
    Per ciascuna fase di Selezione (d’Istituto, Regionale e Nazionale) e per entrambe le Sezioni, sul modello della gara internazionale, la Commissione esaminatrice assegna quattro tracce di diverso argomento (gnoseologico, teoretico, politico, etico, estetico …), a partire da brani di filosofi. Esempi di tracce assegnate nelle passate edizioni delle International Philosophy Olympiads si trovano sul portale indicato. I partecipanti scelgono una delle quattro tracce assegnate per lo svolgimento del loro saggio. La durata della prova è di quattro ore.
     
    (…)

    5. SELEZIONE D’ISTITUTO: ENTRO IL 10 FEBBRAIO 2018
     
    Ciascun Istituto d’Istruzione Superiore (identificato attraverso il Codice meccanografico) nomina la Commissione che assegna autonomamente quattro tracce; quindi procede alla valutazione. Dopo aver svolto la Selezione interna per entrambe le Sezioni, la suddetta Commissione d’Istituto seleziona: 

      • due studenti per la Sezione A in lingua italiana; 
      • due studenti per la Sezione B in lingua straniera.

    SITI DOVE TROVARE LE TRACCE DEGLI ANNI SCORSI

    www.philolympia.org/index.php?page=archivio

  • Iscrizioni alla Classe Prima 18-19

    CartaProvincialeServizi Le iscrizioni alle classi prime per l'a.s. 2018-19 sono aperte dal 16 gennaio a martedì 6 febbraio 2018 .

    Anche quest'anno la PAT ha previsto la procedura online.

    I soggetti titolati al'iscrizione presentano la relativa domanda mediante l'accesso al portale https://servizionline.provincia.tn.it - area istituzioni scolastiche, dopo aver attivato la carta provinciale del servizi (http://www.cartaservizi.provincia.tn.it/).

    In allegato la delibera della PAT.

    Coloro che riscontrassero difficoltà con la procedura informatizzata possono contattare la segreteria didattica (sig.ra Edith - 0461 913479) o scrivere a segr.liceogalilei@scuole.provincia.tn.it .

  • Bando per la concessione di assegni di studio - Comunità VALLE DEI LAGHI – VALLE DI CEMBRA – ROTALIANA KÖNIGSBERG – PAGANELLA – TERRITORIO VAL D’ADIGE

    In allegato il bando per la concessione di assegni di studio per studenti residenti nella Comunità VALLE DEI LAGHI – VALLE DI CEMBRA – ROTALIANA KÖNIGSBERG – PAGANELLA – TERRITORIO VAL D’ADIGE.

    Scadenza 28 febbraio 2018.

  • Selezione Territoriale 2018

    SELEZIONE TERRITORIALE  - 18 aprile 2018

    La gara territoriale si svolgerà il 18 aprile 2018 presso le sedi territoriali che saranno definite a fine Gennaio. Sono stati ammessi 1691 atleti provenienti dalle selezioni scolastiche, in possesso di uno dei seguenti requisiti:

    • essere il 1° classificato nella graduatoria d’Istituto, indipendentemente dal punteggio ottenuto;
    • essere il 2° classificato nella graduatoria d’Istituto, con punteggio maggiore o uguale alla media nazionale (7.9 punti) arrotondata all’intero più vicino (8 punti);
    • essersi classificato dal 3° all' 10° posto nella graduatoria d’Istituto, con punteggio maggiore o uguale a 20 punti.

    In allegato il Regolamento.

    Per il Trentino Alto Adige sono stati ammessi alla fare territoriale 57 atleti.

    Dei 26 atleti del Liceo Galilei che hanno partecipato alla selezione scolastica, 24 hanno ottenuto punteggio superiore alla media nazionale; di questi 10 sono stati ammessi alla fase territoriale del 18 aprile 2018. Questo dato conferma l'ottima preparazione dei propri studenti in informatica. Complimenti a tutti i partecipanti!

     

    elenco TRE

  • Olimpiadi di informatica 2017-18

    La XVII edizione delle Olimpiadi Italiane di Informatica ha visto la partecipazione di 565 istituti italiani tra i quali, per la prima volta nella storia delle Olimpiadi, due scuole italiane all'estero: Scuola Italiana Pietro della Valle di Teheran, Iran - Istituto Leonardo Da Vinci di La Plata, Argentina.

    SELEZIONE SCOLASTICA  - 16 novembre 2017

    Giovedì 16 novembre 2017 si è svolta la prima gara di selezione in 565 istituti d'Italia per un totale di 14502 atleti. Da regolamento potevano partecipare studenti dei primi 4 anni delle superiori e nati prima del 30 giugno 1999.

    La nostra Regione ha visto la partecipazione di 20 istituti superiori (8 dell'Alto Adige e 12 del Trentino) alcuni dei quali hanno partecipato per la prima volta a questa competizione: il Liceo Torricelli di BZ, l'Istituto Kafka di Merano, la Technologische Fachoberschule O. V. Miller di Merano, il Liceo Maffei di Riva del Garda.
    In totale hanno partecipato 299 atleti, di questi 127 dell'Alto Adige e 172 del Trentino.

    Per il Liceo G.Galilei hanno partecipato 26 atleti:
    Nogler Jakob, Brezzi Marco, Girardi Alessandro, Vazzana Simone, Marrocco Simone, Debortoli Francesco, Svaldi David, Chippendale Felix, Plattner Nikolas, Mazzonelli Matteo, Lazzeri Elia di quarta;
    Rolleri Gabriele, Sandri Anthony, Taddei Nicola, Moser Francesca, Sabella Matteo, Lunelli Irene, Loro Alessandro, Casagranda Filippo, Nones Martino, Cotesta Mattia William, Vio Ludovica di terza;
    Arapi Taulant, Massacci Luigi, Ricci Marco, Botti Alessandro di seconda.

    La gara, della durata di 90 minuti, consisteva nella risoluzione di problemi a carattere logico-matematico, algoritmico e di programmazione. In analogia alla norma internazionale, i problemi di programmazione sono stati proposti nelle due versioni C/C++ e Pascal fra le quali ciascun allievo è stato invitato a scegliere. Alcuni problemi prevedevano l’utilizzo di pseudo linguaggi, inclusi i diagrammi a blocchi.

    Gli atleti con i migliori risultati potranno partecipare alla Selezione Territoriale.

    sco 1               sco 2

     

     

     

  • Consegna dei diplomi a.s. 2016-17

    La Festa per la consegna dei diplomi agli studenti che hanno superato l'esame di Stato 2017 si terrà venerdì 12 gennaio 2018 alle ore 10.30 in Aula Polivalente .

    Si ricorda che, per ritirare il diploma, è necessario effettuare il versamento di euro 15,13 su bollettino postale intestato all'Agenzia delle entrate (c/c 1016) e consegnare ricevuta del versamento in segreteria (edith.widesott@scuole.provincia.tn.it).
    In caso contrario non sarà possibile ritirare il diploma.

    Si invita inoltre a mandare alcune foto del percorso scolastico (viaggi, pranzi, …) alla prof.ssa Lucia Rattin all’indirizzo lucia.rattin@gmail.com.

  • Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

    Scadenza 10 marzo 2018

  • Whistleblower: un esempio di cittadinanza attiva e responsabile

    Scadenza 13 aprile 2018

  • CONCORSO NAZIONALE Tracce di memoria – quarta edizione

    Scadenza 7 aprile 2018

  • I giovani ridisegnano la sicurezza stradale

    Scadenza 15 febbraio 2018

  • Concorso “Quel fresco profumo di libertà” Quarta edizione

    Scadenza 15 marzo 2018

  • Concorso UNESCO scuole CNES 2017/2018

    Il Comitato Nazionale per l'Educazione alla Sostenibilità (CNES AGENDA 2030) della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO inaugura il CONCORSO UNESCO SCUOLE CNES 2017/2018 per l'anno scolastico in corso.

    Il concorso è rivolto a tutte le scuole Italiane che vogliano impegnarsi in progetti concreti sul territorio per l'educazione alla sostenibilità, in particolare sul tema annuale "Cambiamenti Climatici e Migrazioni". Il Comitato attribuirà una TARGA PREMIO alle migliori esperienze proposte e promosse sul territorio dalle scuole.

    Tutti i dettagli e le modalità per partecipare sul sito www.unesco2030.it, alla pagina http://www.unesco2030.it/concorso-scuole.html

  • Concorso "EconoMia" - entro il 16 febbraio 2018

    Il Comitato promotore del Festival dell'Economia di Trento promuove la sesta edizione del concorso "EconoMia", rivolto agli studenti delle ultime due classi degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

    Il concorso intende perseguire diversi obiettivi: promuovere una più diffusa cultura economica tra gli studenti degli istituti secondari di secondo grado, statali e paritari; favorire l'esercizio di una cittadinanza attiva, fondata su atteggiamenti razionali, critici e responsabili di fronte ai fenomeni e alle trasformazioni della realtà economica; sottolineare la vocazione al dialogo dell'economia con le discipline degli altri ambiti del sapere; promuovere il merito scolastico.

    L'ammissione al concorso è riservata al massimo a quindici allievi per ogni scuola scelti a insindacabile giudizio della scuola stessa in base alle specifiche competenze possedute e all'interesse dimostrato per i temi economici. I primi venti studenti classificati saranno ospiti del Festival dell'Economia di Trento, edizione 2018, e saranno premiati con un premio in denaro e un attestato durante un'apposita cerimonia.

    I contenuti oggetto del concorso vogliono avvicinare gli studenti al tema centrale del Festival dell’Economia di quest'anno – in programma dal 31 maggio al 3 giugno 2018 – che riguarderà " Lavoro e Tecnologia ".

    Gli Organizzatori del Concorso indicheranno alle scuole partecipanti, attraverso il sito www.concorsoeconomia.it, i materiali didattici utili per la preparazione. Una commissione di esperti, composta da rappresentanti di università, scuola e istituzioni di ricerca e Banca d’Italia, avrà il compito di predisporre i contenuti, le modalità e i criteri di valutazione delle prove, che avranno una durata complessiva di tre ore e che si svolgeranno con modalità online, in un'unica data su tutto il territorio nazionale.

    Le iscrizioni al Concorso dovranno essere presentate attraverso il sito www.concorsoeconomia.it entro il 16 febbraio 2018.

    Ulteriori dettagli relativi alle prove e all'organizzazione del Concorso sono specificati nel Regolamento allegato, oltre che nello stesso sito sopra citato.

  • Bando Caritro per sperimentazione didattica - iscrizione ai laboratori entro il 22 gennaio 2018

    E' disponibile il nuovo Bando per progetti di sperimentazione didattica promosso da Fondazione Caritro con la condivisione di intenti del Dipartimento della conoscenza della Provincia Autonoma di Trento e dellIprase.

    La Fondazione Caritro sostiene l'innovazione didattica e promuove degli incontri laboratoriali sugli ambiti di sperimentazione indicati nel bando.

    Le iscrizioni dei docenti agli incontri laboratoriali, requisito  per la partecipazione al bando, sono aperte fino al 22 gennaio 2018.

  • Sportelli di dipartimento di tedesco a.s. 2017-18

    Il Dipartimento di lingua straniera mette a disposizione degli studenti di tutte le classi delle ore per sportelli di lingua tedesca.

    Gli studenti interessati dovranno iscriversi in portineria fino a due giorni precedenti allo sportello, entro le ore 12.00, specificando la classe e gli argomenti che si intendono approfondire. In caso di impedimento lo studente dovrà avvisare tempestivamente.

    Di seguito il calendario:

     

    GIORNO

    ORA

    AULA

    DOCENTE

    CLASSI

    Mercoledì 10 gennaio 2018

    14:30-16:30

     

    Melchiori

    prime e seconde

    Giovedì 11 gennaio

    14:-16.:00

     

    Menghini

    tutte le classi

    Lunedì 15 gennaio

    14:00-16.00

     

    Menghini

    tutte le classi

    Giovedì18 gennaio

    14:30-16:30

     

    Chini

    tutte le classi

    Giovedì 25 gennaio

    14:30-16:30

     

    Chini

    tutte le classi

    Giovedì 15 febbraio

    14:00-16:00

     

    Menghini

    tutte le classi

  • Olimpiadi di matematica 2017/18 - gara d'istituto

    Il 23 novembre 2017 si sono svolti in tutt’Italia, in contemporanea, i Giochi di Archimede, fase d’ Istituto delle Olimpiadi di Matematica. Nella nostra scuola hanno partecipato ben 303 studenti del biennio e 160 del triennio.

    E’ sempre bello vedere questi ragazzi mettersi in gioco nella risoluzione di problemi di Matematica che richiedono non solo conoscenze ma soprattutto intuizione, capacità di astrazione e, a volte, anche un po’ di “fantasia”.
    Alcuni di loro avevano anche partecipato, con entusiasmo, agli allenamenti organizzati sia all’interno dell’Istituto (biennio), sia a livello Provinciale (biennio e triennio), nonché ad uno stage organizzato dal Laboratorio di Didattica e Comunicazione della Matematica dell’Università di Trento.

    Nel mese di gennaio si conosceranno i nomi degli studenti selezionati per partecipare alla fase provinciale delle Olimpiadi di Matematica.

    In allegato le classifiche separate di biennio e triennio.

  • Progetto CREATIVE - Changing Relationships through Education and Awareness Towards endIng Violence against women

    Progetto da realizzare nele classi quarte dal 4 al 15 dicembre 2017.

  • Udienze pomeridiane 5 e 6 dicembre 2017

    Si comunica che nei giorni martedì 5 dicembre e mercoledì 6 dicembre, dalle ore 15.00 alle 17.30, si terranno le udienze pomeridiane con le seguenti modalità:
    - martedì 5 dicembre, ore 15.00 - 17.30: udienze per i genitori degli studenti il cui cognome è compreso tra la lettera A e la lettera K.
    - mercoledì 6 dicembre, ore 15.00 - 17.30: udienze per i genitori degli studenti il cui cognome è compreso tra la lettera L e la lettera Z.

    Viene confermata la modalità di prenotazione delle udienze pomeridiane adottata negli anni scorsi: ciascun genitore apporrà il proprio nome sul foglio disponibile sulla porta dell’aula dove i docenti svolgono i colloqui e una volta arrivato il proprio turno cancellerà i nomi dei genitori che precedono nella lista (chi, arrivato il suo turno, è altrove perde il posto).

    La capienza del parcheggio è limitata al personale della scuola. Si consiglia l’utilizzo del mezzo pubblico.

    Nella tabella allegata è indicato l’elenco dei docenti che svolgeranno le udienze con orario modificato rispetto a quello prestabilito; tutti gli altri seguiranno l'orario riportato sopra.

  • Udienze pomeridiane 5 e 6 dicembre 2018

    Nei giorni mercoledì 5 dicembre e giovedì 6 dicembre, dalle ore 15.00 alle 17.30, sono state fissate le udienze pomeridiane con le seguenti modalità:

    - mercoledì 5 dicembre, ore 15.00 - 17.30: per i genitori degli studenti il cui cognome è compreso tra la lettera A e la lettera H.

    - giovedì 6 dicembre, ore 15.00 - 17.30: per i genitori degli studenti il cui cognome è compreso tra la lettera I e la lettera Z.

    Viene confermata la modalità di prenotazione delle udienze pomeridiane adottata negli anni scorsi: ciascun genitore apporrà il proprio nome sul foglio disponibile sulla porta dell’aula dove i docenti svolgono i colloqui e una volta arrivato il proprio turno cancellerà i nomi dei genitori che precedono nella lista (chi, arrivato il suo turno, è altrove perde il posto).

    La capienza del parcheggio è limitata al personale della scuola. Si consiglia pertanto l’utilizzo del mezzo pubblico.

    In ALLEGATO la dislocazione dei docenti nelle aule e l'orario dei colloqui dei docenti con orario ridotto.

  • Concorso "Premio Giuseppe Mazzotti Juniores" - entro 21 aprile 2018

    L’Associazione “PREMIO LETTERARIO GIUSEPPE MAZZOTTI”, promotrice del Premio GAMBRINUS “GIUSEPPE MAZZOTTI”, per la letteratura di montagna, alpinismo, esplorazione-viaggi, ecologia e paesaggio, artigianato di tradizione e Finestra sulle Venezie, giunto ormai alla sua XXXVI edizione, allo scopo di far conoscere maggiormente, soprattutto fra le giovani generazioni, la figura e l’opera di Giuseppe Mazzotti, una delle personalità di maggior spicco della cultura veneta contemporanea, promuove per l’anno scolastico 2017/2018 la XI edizione del Premio Giuseppe Mazzotti Juniores, di cui all’allegato Bando di Concorso e Regolamento e alla relativa locandina, che si prega gentilmente di stampare e affiggere nelle apposite bacheche riservate agli studenti e al corpo docente.

    Detto Premio Mazzotti Juniores, è un progetto educativo che intende promuovere le capacità di scrittura degli studenti su un tema o un genere letterario, così pure il senso creativo, espressivo e artistico tramite la realizzazione di un video.

    Per la prossima XI edizione, agli studenti degli Istituti Superiori Statali e Paritari del Triveneto, della Slovenia e della Croazia in lingua italiana oppure che studiano come seconda o terza lingua l’italiano, verrà proposto di sviluppare un elaborato o produrre un video sul seguente tema:

    LA SCOPERTA DEL PAESAGGIO. Scoprire un paesaggio non è avventurarsi in luoghi remoti, esotici o inesplorati in capo al mondo, ma saper guardare con occhio attento, e capacità di simbiosi armonica, lo spazio che ci circonda, spesso devastato dalla speculazione o compromesso dalla cattiva gestione, ma che, in qualche angolo, ancora conserva bellezza e possibilità d’immersione empatica. Questo paesaggio, vicino, lontano o immaginario, può essere anche dietro casa, basta saper aprire la porta che consente di entrare, in punta di piedi, in quel mondo meraviglioso, come in un luogo sacro, assaporandone i rumori o i silenzi che gli appartengono, ricordandone i profumi che lo contraddistinguono, imparando a conoscere le luci e le ombre che lo tratteggiano.

    In un racconto autobiografico rievoca un’esperienza personale di scoperta del paesaggio che hai vissuto.

    I docenti di materie letterarie e arti visive che seguiranno gli studenti partecipanti al suddetto concorso, sono invitati a vagliare e selezionare preventivamente gli elaborati e i video presentando solo quelli ritenuti degni quindi di un certo valore letterario e artistico per stile, forma e contenuto.

    Si auspica che la libertà di approccio e le tematiche proposte, possa favorire l’inserimento del nostro Premio Mazzotti Juniores, all’interno della normale attività didattica.

  • Olimpiadi di informatica - allenamenti

    Quest'anno la preparazione alle olimpiadi sarà valorizzata dalla presenza, in qualità di docente, del prof. Alberto Montresor dell'Università di Trento.

    Gli incontri, aperti agli studenti delle scuole interessate, si terrano presso il liceo Galilei secondo il seguente calendario:

    mercoledì 8 novembre 2017

    mercoledì 22 novembre 2017

    lunedì 4 dicembre 2017  

    giovedì 14 dicembre 2017


    dalle ore 14:30 alle 16:30 in aula magna grigia.

  • Caffè Letterario Bookique

    Appuntamento 23-24 novembre 2017

  • Sportelli di dipartimento di matematica, fisica e informatica - primo quadrimestre a.s. 2017/ 18

    Il dipartimento di Matematica, Fisica e Informatica del liceo organizza per il corrente anno scolastico uno sportello disciplinare

    • di Fisica per tutti gli anni di corso;
    • di Matematica per le classi del biennio e del triennio separatamente;
    • di Informatica per il biennio.

    Lo sportello è pensato come offerta aggiuntiva rispetto alle iniziative di recupero programmate dai singoli docenti.

    Durante gran parte delle settimane  dell’anno scolastico viene garantito, a rotazione, da alcuni docenti dell’Istituto, uno spazio orario durante un pomeriggio, o a volte alla sesta ora,  a cui possono iscriversi TUTTI gli studenti del Liceo secondo le modalità di seguito indicate.

    Gli studenti, a gruppi di massimo tre, appartenenti alla stessa classe, potranno prenotare uno sportello della durata di mezz'ora per porre domande su argomenti poco chiari, esercizi, spiegazioni perse per assenza. La prenotazione agli sportelli avviene mediante iscrizione su un modulo disponibile in portineria, entro i tempi indicati sul modulo stesso. Nel caso entro il giorno precedente allo sportello non vi sia alcun iscritto lo sportello non avrà luogo.
    In caso di assenza dopo l’iscrizione, gli studenti sono invitati a comunicarla per tempo, anche per non privare altri della stessa possibilità, cancellandosi dall’elenco. Gli studenti iscritti che non si presentano allo sportello saranno chiamati a rendere conto dell’assenza e, in mancanza di un valido motivo, non potranno più iscriversi.

    In aggiunta a questo servizio viene offerta, agli studenti del biennio, la possibilità di recuperare l’esecuzione o approfondire esperimenti di fisica visti durante la lezione, prendendo contatto diretto con il prof. Luigino Bazzanella in laboratorio di fisica, dal martedì al venerdì.

    Per le classi quinte è attivo lo sportello settimanale, di cui è già stata inviata comunicazione ad inizio ottobre.

    in allegato il calendario degli sportelli.

  • Sportelli di dipartimento di matematica - secondo quadrimestre a.s. 2017/ 18

    Il dipartimento di Matematica, Fisica e Informatica del liceo organizza per il corrente anno scolastico uno sportello disciplinare

    • di Fisica per tutti gli anni di corso;
    • di Matematica per le classi del biennio e del triennio separatamente;
    • di Informatica per il biennio.

    Lo sportello è pensato come offerta aggiuntiva rispetto alle iniziative di recupero programmate dai singoli docenti.

    Durante gran parte delle settimane  dell’anno scolastico viene garantito, a rotazione, da alcuni docenti dell’Istituto, uno spazio orario durante un pomeriggio, o a volte alla sesta ora,  a cui possono iscriversi TUTTI gli studenti del Liceo secondo le modalità di seguito indicate.

    Gli studenti, a gruppi di massimo tre, appartenenti alla stessa classe, potranno prenotare uno sportello della durata di mezz'ora per porre domande su argomenti poco chiari, esercizi, spiegazioni perse per assenza. La prenotazione agli sportelli avviene mediante iscrizione su un modulo disponibile in portineria, entro i tempi indicati sul modulo stesso. Nel caso entro il giorno precedente allo sportello non vi sia alcun iscritto lo sportello non avrà luogo.
    In caso di assenza dopo l’iscrizione, gli studenti sono invitati a comunicarla per tempo, anche per non privare altri della stessa possibilità, cancellandosi dall’elenco. Gli studenti iscritti che non si presentano allo sportello saranno chiamati a rendere conto dell’assenza e, in mancanza di un valido motivo, non potranno più iscriversi.

    In aggiunta a questo servizio viene offerta, agli studenti del biennio, la possibilità di recuperare l’esecuzione o approfondire esperimenti di fisica visti durante la lezione, prendendo contatto diretto con il prof. Luigino Bazzanella in laboratorio di fisica, dal martedì al venerdì.

    Per le classi quinte è attivo lo sportello settimanale, di cui è già stata inviata comunicazione ad inizio ottobre.

    in allegato il calendario degli sportelli.

  • PORTE APERTE AL GALILEI - 19 gennaio 2018

    porte aperteGli studenti della terza media sono invitati, assieme ai loro genitori, alla presentazione del Liceo Galilei.

    L'appuntamento  è per sabato 16 dicembre 2017 alle ore 14.30 presso l'aula polivalente della scuola.

    Ragazzi e genitori potranno visitare la scuola, incontrare e porre domande al dirigente, ai docenti e agli alunni.

     

    Per chi non potesse presenziare è previsto un altro momento di presentazione venerdì 19 gennaio 2018 alle ore 17.00.

    Per informazioni scrivere a: orientamento@lsgalilei.org

  • School trip to Malta - 5B DL

    malta

    At the end of October, our class took a trip to the Mediterranean island of Malta. Prof.ssa Norma Dallago made the destination choice with us. We take this opportunity to thank her for the organisation of the trip.

    We visited several important monuments, where we became silent witnesses to a thousand-year old legacy of a majestic , diverse culture. Throughout the visit we learned and shared information about the history, geography and economy of this beautiful island. Curiously, we noted fun peculiarities about a culture different from our own.

    We visited the capital city, Mdina, known as the “silent city”, La Valletta and the Rotunda of Mosta, a church bombed by Italian and German air forces during the second World War.

    The megalithic temples of Ggantja anti-date Stonehenge in England and the Giza Pyramids in Egypt by a thousand years. The vertical Dingli Cliffs in the south were breathtaking, the island of Gozo up north beautifully peaceful. We enjoyed the stunning views of the incredibly attractive but nonetheless perilously rocky island landscape.

    On the whole, we thoroughly enjoyed the trip and were glad we had made this surprisingly interesting choice.

    ~ Class 5B DL

    5bdl 2

    5bdl 1

    5bdl 3

  • Incontro con il dr. Mukweg - 18 novembre

    MukwegeSabato 18 novembre 2017 classi del liceo Galilei e del liceo da Vinci incontreranno il dr. Mukwege.

    Il dr. Denis Mukwege è nato a Bukavu (Repubblica Democratica del Congo) nel 1955, dopo la laurea in medicina presso l’Università del Burundi e la specializzazione in ginecologia e ostetricia ottenuta in Francia, Mukwege è rientrato nel suo Paese. Nel 1988 ha fondato il Panzi Hospital la cui opera fa conoscere al mondo le barbarie della guerra e, soprattutto, dello stupro collettivo come arma da guerra. Suo malgrado, infatti, la sua specializzazione - riconosciuta a livello mondiale - ha dovuto purtroppo diventare la ricostruzione degli organi genitali delle donne vittime di violenza sessuale.

    Ha ricevuto negli anni diversi riconoscimenti per il suo lavoro, tra i quali: il premio delle Nazioni Unite per i Diritti Umani nel 2008, il Premio Sakharov per la libertà di pensiero dal Parlamento Europeo nel 2014 ed il Premio internazionale Primo Levi 2014. Nel 2014 è stato candidato al Premio Nobel per la Pace.

  • Sportelli di dipartimento di latino a.s. 2017-18

    Per  accedere  allo sportello  gli studenti  si dovranno  iscrivere  in portineria,  dove   troveranno un apposito   quaderno;  nella data indicata  potranno iscriversi, con  almeno  2   giorni  di anticipo rispetto alla data dello sportello,  singolarmente, o  a piccoli  gruppi, per   interventi  di  ½ ora,   per ripetere  argomenti  indicati dal  docente  o   richiesti dello studente .

    Gli  interventi  seguono il seguente  calendario:

    Lunedì 20 novembre

    14.15-16.15

    biennio

    Prof.ssa Lacchin

     

    Lunedì 27 novembre

    14:30-16:30

    metodo Orberg

    Prof.ssa Conci C.

     

    Lunedì 4  dicembre

    14.30-16.30


    Prof. Pederiva

     

    Martedì 12 dicembre

    14.15-15.55


    Prof. Bettotti

     

  • Olimpiadi di informatica individuali - gara d'istituto 2017-18

    Giovedi' 16 novembre 2017 si svolgerà la gara d'istituto delle olimpiadi di informatica individuali.

    Gli studenti iscritti si dovranno recare alle ore 10.35 in laboratorio multimediale.

    In allegato il regolamento.

    Di seguito invece gli studenti convocati.

     

    COGNOME

    NOME

    CLASSE

    1

    Arapi

    Taulant

    2Dsa

    2

    Botti

    Alessandro

    2Csa

    3

    Brezzi

    Marco

    4Bsa

    4

    Casagranda

    Filippo

    3Asa

    5

    Chippendale

    Felix

    4Asa

    6

    Cotesta

    Mattia William

    3Asa

    7

    Debortoli

    Francesco

    4Asa

    8

    Delladio

    Pietro

    2Bord

    9

    Ezeifedi 

    Amarach

    3Bsa

    10

    Girardi

    Alessandro

    4Asa

    11

    Lazzeri

    Elia

    4Asa

    12

    Loro

    Alessandro

    3Bsa

    13

    Lunelli

    Irene

    3Asa

    14

    Marocco

    Simone

    4Bsa

    15

    Massacci

    Luigi

    2Asa

    16

    Mazzonelli

    Matteo

    4Asa

    17

    Masera

    Alessandro

    2Csa

    18

    Moser

    Francesca

    3Asa

    19

    Nogler

    Jakob

    4Aord

    20

    Nones

    Martino

    3Csa

    21

    Plattner

    Nikolas

    4Bsa

    22

    Ricci

    Marco

    2Csa

    23

    Rolleri

    Gabriele

    3Csa

    24

    Sabella

    Matteo

    3Bsa

    25

    Sandri

    Anthony

    3Bsa

    26

    Svaldi

    David

    4Asa

    27

    Taddei

    Nicola

    3Csa

    28

    Vazzana

    Simone

    4Bsa

    29

    Vio

    Ludovica

    3Bsa

  • Ripasso di matematica - classi quinte

    1

     

    RIPASSO DI MATEMATICA PER LE CLASSI QUINTE

     

    Con cadenza settimanale, generalmente giovedì dale 14.15 alle 16.00 sarà offerto agli studenti di tutte le classi quinte della scuola, un ripasso su argomenti di matematica del triennio. 
    Agli studenti non è richiesta una prenotazione, ma verrà chiesta solo la firma di presenza. 

    Il calendario degli incontri sarà fissato mese per mese, e gli argomenti accordati tra gli insegnanti di matematica delle classi quinte.

     

    MAGGIO

    giovedi 3 maggio - aula 109

    • quesiti geometria analitica 3D

    mercoledi 9 maggio - aula 109

    • incontro spostato a martedì 29 maggio

    giovedi 17 maggio - aula 109

    • problema n.1 - simulazione del 14-5-2018

    giovedi 24 maggio - aula 109

    • simulazione seconda prova

    mercoledi 29 maggio - aula 109

    • simulazione seconda prova 

    giovedi 31 maggio - aula 109

    • simulazione seconda prova

     

    APRILE

    giovedì 5 aprile - aula 109

    • quesiti

    giovedì 12 aprile - aula 109 

    • problema n.1 - Esame di Stato 2015 - Sessione supplettiva
    giovedì 26 aprile - aula 109
    • quesiti - Esame di Stato 2015 - opzione Scienze Applicate

    MARZO

    giovedì 1 marzo - aula 109

    • quesiti

    giovedi 8 marzo - aula 109

    • problema n.1 - Esame di Stato 2016

    giovedi 15 marzo - aula 109

    • quesiti - Esame di Stato 2010 - corsi sperimentali - sessione suppletiva 

    giovedi 22 marzo - aula 109

    • problema n.1 - Esame di Stato 2015

    FEBBRAIO

    giovedi 1 febbraio - aula 109

    • problema

    giovedi 8 febbraio - aula 109

    • problema n.2 - Esame di Stato 2016

    giovedi 15 febbraio - aula 109

    • quesiti sui numeri complessi

    giovedi 22 febbraio - aula 109

    • problema n.1 - Esame di stato 2010 - sessione suppletiva 


    GENNAIO

    giovedi 18 gennaio - aula 109

    • quesiti 1-2-3-6-8-9-10 dell'Esame di Stato 2017

    giovedi 25 gennaio - aula 109

    • quesiti 1-2-3-6-8 dell'Esame di Stato 2016  

     

    DICEMBRE

    giovedi 14 dicembre - aula 109

    • problemi contenenti calcolo di aree

    giovedi 21 dicembre - aula 109

    • problema n.2  e alcuni quesiti assegnati all'esame di Stato 2000-2001 (sessione ordinaria Liceo Scientifico)
     

    NOVEMBRE

    giovedì 9 novembre  - aula 109

    • problemi di ottimo

    giovedi 16 novembre - aula 109

    • studi di funzione

    giovedi 23 novembre - aula 109

    • deduzione e lettura grafici

     giovedi 30 novembre - aula 109

    • quesiti sulle trasformazioni del piano
    • applicazione degli integrali al calcolo di aree

     

    OTTOBRE

    martedì 3 ottobre  - aula  109

    • Limiti
    • Continuità di una funzione
    • Punti di discontinuità di una funzione

    giovedì 12 ottobre - aula magna grigia

    • Applicazioni della derivata alla geometria analitica: retta tangente al grafico di una funzione 

    giovedì 19 ottobre - aula magna grigia

    • Equazioni e disequazioni logaritmiche ed esponenziali

    giovedì 26 ottobre - aula mana grigia

    • Equazioni e disequazioni goniometriche
  • Calendario assemblee 2017-18

    I rappresentanti degli studenti hanno comunicato un calendario di massima delle assemblee d'istituto per il corrente anno scolastico.

    21 novembre (martedì)

    20 dicembre (mercoledì)

    23 e 24 febbraio (venerdì e sabato) - I CARE DAYS

    19 marzo (lunedì)   15 marzo (giovedì)

    12 aprile (giovedì)   16 aprile (lunedì)  13 aprile (venerdì)

    12 maggio (sabato)   11 maggio (venerdì)  in corso di definizione

    5 giugno (martedì) - assemblea spettacolo

  • Missione: paesaggio - 16 novembre 2017

    Incontro di formazione per dirigenti e docenti giovedì 16 novembre 2017.

  • Bando per la concessione di assegni di studio e facilitazioni di viaggio - Comunità Alta Valsugana e Bersntol

    In allegato i bandi di cui per la concessione di assegni di studio e facilitazioni di viaggio per studenti residenti nella Comunità Alta Valsugana e Bersntol.

    Scadenza 7 dicembre 2017.

  • Impara con me - a.s. 2017-18

    Dal 13 novembre 2017, alcuni “studenti tutor” della scuola terranno uno sportello aperto a tutti.

    Gli studenti che intendono frequentare gli sportelli di "Impara con me" devono prenotarsi per mezzo dell'apposito quaderno presente in portineria.
    Le prenotazioni vanno effettuate:

    • entro il venerdi' precedente per gli sportelli del lunedi' e del martedi';
    • entro il lunedi' precedente per gli sportelli del mercoledi', giovedi' e venerdi'.

    Dopo tali termini i fogli con le prenotazioni verranno tolti dalla portineria e gli studenti potranno prenotarsi solo per gli sportelli della settimana successiva.

    I  tutor e le materie oggetto di sportello sono indicate nella seguente tabella:

    MATERIA GIORNI STUDENTI TUTOR CLASSE ORARIO





    CHIMICA MARTEDI' Chen Sheng 4B sa 14.30 - 16.30





    FISICA LUNEDI' Rigoni Luca 4B sa 14.30 - 16.30
    MERCOLEDI' Svaldi David 4A sa
    GIOVEDI' Marrocco Simone 4B sa
    Taddei Nicola 3C sa





    INGLESE MERCOLEDI' Ioriatti Maya 3C sa 14.30 - 16.30





    INFORMATICA VENERDI' Debortoli Francesco 4A sa 14.30 - 16.30
    Espinoza Enrique Antonio 4B sa
    Girardi Alessandro 4A sa
    Gottardini Nicola 4B sa
    Locman Melgani 3C sa
    Mazzonelli Matteo 4A sa
    Nogler Jakob 4A ord
    Nones Martino 3C sa
    Sabella Matteo 3B sa
    Tabarelli de Fatis Alberto 4A dl
    Tonolli Jean Pierre 3C sa
    Vazzana Simone 4B sa
    Visintainer Alessandro 5B sa
    Zamboni Marco 5B sa





    MATEMATICA MARTEDI' Lorenzon Roberto 3A dl 14.30 - 16.30
    MERCOLEDI' Jakub Krukowski  3A dl
    GIOVEDI' Dallapiccola Pietro 3C sa
    Rolleri Gabriele 3C sa
    VENERDI' Brezzi Marco 4B sa





    TEDESCO MARTEDI' Rizzi Giulia 4C dl 15.30 - 16.30
  • Mobilità all'estero 2018

    PROGRAMMA DI MOBILITÀ ALL’ESTERO STUDENTI 2018 PER LA FREQUENZA DI CORSI FULL IMMERSION  IN PAESI DELL’UE per gli studenti:

    - residenti o domiciliati in provincia di Trento;
    - frequentanti nell’anno scolastico 2017/18 la classe terza della scuola secondaria di primo grado (scuola media) o le classi
    dalla prima alla quarta del secondo ciclo di istruzione e formazione, con età non superiore ai 20 anni;
    -appartenenti ad un nucleo familiare con indicatore ICEF PIANO TRENTINO TRILINGUE 2017 non superiore a 0,59
    L’Avviso, approvato dalla Giunta prov.le il 3 novembre 2017, è pubblicato su www.vivoscuola.it/trentino-trilingue
     e su https://fse.provincia.tn.it
     (SCARICARE L’AVVISO E L’INFORMATIVA E LEGGERLI CON ATTENZIONE!)
    Registrazione e compilazione della domanda su
    https://fse.provincia.tn.it
    dall’8 novembre ore 13 al 24 novembre ore 13

    Presentazione della domanda, stampata e firmata, insieme all’ICEF Piano Trentino Trilingue 2017
    entro le ore 17.30 del 24 novembre 2017

  • Treno della Memoria 2018

    Viaggio 4-10 marzo 2018

  • Rileggiamo l'Articolo 21 della Costituzione

    Concorso nazionale.

  • Fondazione De Gasperi - Scuola di Formazione Politica

    Scadenza domanda di ammissione 19 novembre 2017.

  • Calendario Consigli di classe - Marzo

     

    14.15-15.15

    solo docenti

    15.15 -15.45

    con rappr.

    15.45-16.45

    solo docenti

    16.45-17.15

    con rappr.

    17.15-18.15

    solo docenti

    18.15-18.45

    con rappr.

     

    Lunedì   12 marzo

     

    5C ORD

    2B ORD

    5C ORD

    2B ORD

    3C SA

    3C SA

    5C SA

     

    5C SA

     

    Martedì 13 marzo

     

    5A ORD

    5B SA

    5A ORD

    5B SA

    4A ORD

    4B SA

    4A ORD

    4B SA

    3A ORD

    3B SA

    3A ORD

    3B SA

     

    Mercoledì 14 marzo

     

    5A SA

    1C SA  

    5A SA

    1C SA

    4A SA

    2C SA

    4A SA

    2C SA

    3A SA

    1C DL

    3A SA

    1C DL

     

    Giovedì 15 marzo

     

    4A DL

    2B SA

    4A DL

    2B SA

    5A DL

    1B SA

    5A DL

    1B SA

    3A DL

    3A DL

     

    Venerdì 16 marzo

     

    4B ORD

    2A ORD

    4B ORD

    2A ORD

    5B ORD

    4C DL

    5B ORD

    4C DL

    3B ORD

    1A ORD

    3 B ORD

    1A ORD

    Lunedì 19 marzo

    5B DL

    5B DL

    3B DL

    1D SA

    3B DL

    1D SA

     

    4B DL

    2D SA

     

    4B DL

    2D SA

    Martedì 20 marzo

    1A DL

    1B ORD

    1A DL

    1B ORD

    1B DL

    1A SA

    1B DL

    1A SA

    2B DL

    2A SA

    2A DL

    2B DL

    2A SA

    2A DL

  • Calendario Consigli di classe - Novembre

    NOVEMBRE

     

    14.15-15.15

    solo docenti

    15.15 -15.45

    con rappr.

    15.45-16.45

    solo docenti

    16.45-17.15

    con rappr.

    17.15-18.15

    solo docenti

    18.15-18.45

    con rappr.

    Lunedì 6 novembre

    1B DL

    1A SA

    1B DL

    1A SA

    2B DL

    2A SA

    2A DL

    2B DL

    2A SA

    2A DL

    1A DL

    1B ORD

    1A DL

    1B ORD

    Martedì 7 novembre

        3B ORD

    1A ORD

    3B ORD

    1A ORD

    4B ORD

    2A ORD

    4B ORD

    2A ORD

    5B ORD

    4C DL

    5B ORD

    4C DL

    Mercoledì 8 novembre

    3A DL

    3A DL

    4A DL

    2B SA

    4A DL

    2B SA

    5A DL

    1B SA

    5A DL

    1B SA

    Giovedì 9 novembre

    3A ORD

    3B SA

    3A ORD

    3B SA

    4A ORD

    4B SA

    4A ORD

    4B SA

    5A ORD

    5B SA

    5A ORD

    5B SA

    Venerdì 10 novembre

        3C SA

    3C SA

    5C SA

    5C SA

    5C ORD

    2B ORD

    5C ORD

    2B ORD

    Lunedì 13 novembre

    3A SA

    1C DL

    3A SA

    1C DL

    4A SA

    2C SA

    4A SA

    2C SA

    5A SA

    1C SA

    5A SA

    1C SA