Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38100 Trento

Font Size

Profile

Cpanel


Treno della memoria - entro il 23 novembre '12

Come ormai è consuetudine da alcuni anni, nel mese di gennaio 2013 si svolgerà il viaggio ad Auschwitz con il Treno della memoria, iniziativa proposta ai giovani di età compresa fra i 17 e i 24 anni dall'Associazione Terra del Fuoco.

Il viaggio, che per il Trentino è alla quinta edizione e si svolgerà dal 15 al 21 gennaio 2013 (salvo conferma delle ferrovie), si inserisce nelle attività proposte dai piani giovani di zona, ai quali i ragazzi devono rivolgersi per procedere alla propria iscrizione.

Come lo scorso anno, allo scopo di permettere una partecipazione diffusa sul territorio provinciale estendendo l'offerta anche a giovani che sono ormai usciti dal circuito scolastico, non sono possibili iscrizioni come gruppo classe, ma sono i singoli studenti che, se interessati e motivati, effettuano personalmente l'iscrizione.

        L'attività prevede una fase preparatoria che si svolgerà entro Natale, con quattro incontri cui i ragazzi devono partecipare per poter poi effettuare il viaggio, e una fase di approfondimento successiva al viaggio che si concluderà alla fine di aprile e che prevede la partecipazione ad altri quattro incontri.

        Nonostante l'età dei partecipanti comprenda anche giovani che sono ormai inseriti nel mondo del lavoro o nell'università, gli anni scorsi la maggior parte dei partecipanti era costituita da ragazzi della scuola superiore, i quali sono stati successivamente protagonisti di incontri nei propri istituti durante i quali hanno raccontato ai compagni e agli insegnanti la propria esperienza. Per questa ragione, una volta raccolte le iscrizioni si informeranno le scuole coinvolte sul numero degli studenti iscritti, permettendo così ai singoli istituti di disporre in anticipo del quadro dei partecipanti.

        Gli insegnanti interessati a incontrare gli organizzatori del viaggio per averne informazioni relative alle modalità di svolgimento e ai contenuti trattati sono invitati a darmene tempestiva comunicazione, affinché sia possibile organizzare un momento di approfondimento e di scambio prima della partenza del Treno.

 

Riferimento:
Alberto Conci
Servizio Istruzione - Provincia Autonoma di Trento
Area cittadinanza, pace, solidarietà e consulta studenti
tel 0461 494322

link: http://trenodellamemoria.net/regioni/trentino-alto-adige/

Allegati:
Scarica questo file (TDM2013_Presentazione.pdf)TDM2013_Presentazione.pdf[ ]231 Kb
Sei qui: Home Avvisi Treno della memoria - entro il 23 novembre '12