Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Viale Bolognini, 88 - 38122 Trento

Font Size

Profile

Cpanel


EU_Galilean_Experience

Si comunica che è stato approvato e pertanto ammesso al finanziamento da parte del Fondo Sociale Europeo il seguente progetto per la realizzazione di tirocini ASL all’estero nell’estate 2021:

EU_Galilean_Experience

CODICE PROGETTO: 2019_3_1022_01b.19. Presentato dal Liceo Galilei, prevede (situazione epidemiologica da COVID-19 permettendo) la realizzazione di tirocini della durata di complessivi 30 giorni, con un minimo di 30 ore settimanali in un paese anglofono da svolgersi durante il mese di giugno 2021, destinati a 15 studenti.

I percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro potranno essere svolti sia in ambito scientifico-tecnologico che umanistico-museale, in aziende o enti individuati e assegnati sulla base delle attitudini e delle motivazioni dei singoli tirocinanti. Prima della partenza è prevista una formazione interculturale in lingua inglese di 10 ore e un tutoraggio individualizzato per supportare gli studenti nell’organizzazione logistica specifica del percorso. La suddetta formazione è obbligatoria e non saranno ammessi al tirocinio i partecipanti che non abbiano frequentato almeno il 70% delle lezioni. La formazione si svolgerà indicativamente nella primavera 2021.

La sistemazione durante il periodo di tirocinio all’estero potrà essere in famiglia, in appartamento condiviso con altri studenti o in studentato.

Verranno selezionati 15 studenti che parteciperanno al progetto. Pur non prevedendo alcun accompagnatore il liceo identificherà un docente accompagnatore chesi fermerà con loro la prima settimana di soggiorno per verificare che alloggio e inserimento nella realtà lavorativa garantiscano che l’esperienza si attui al meglio, intervenendo nel caso di eventuali problematiche. In seguito gli studenti proseguiranno autonomamente nella loro permanenza, sotto la supervisione di un partner sul luogo che li seguirà per tutto il periodo e per qualsiasi necessità. Il rientro in Italia degli studenti a fine percorso è previsto in maniera autonoma.
Allo stato attuale del finanziamento e dei costi programmati, non sono previsti oneri a carico delle famiglie fatta eccezione per le spese di rilascio del passaporto ( con la Brexit è richiesto per l’entrata in UK).

Criteri di selezione degli studenti destinatari dei progetti e pesi assegnati agli indicatori:

A. profitto scolastico: Media dei voti del primo periodo dell’anno scolastico precedente.

6 < M <= 7    12 punti

7 < M <= 8    15 punti

8 < M <= 9    20 punti

9 < M <= 10  22 punti

B. competenze linguistiche: Certificazione linguistica o livello di conoscenza della lingua inglese attestato dalla scuola

B1 15 punti

B2 20 punti

C1 25 punti

C2 30 punti

C. Voto relativo alla capacità relazionale nel primo periodo dell’anno scolastico precedente

6 10 punti

7 12 punti

8 16 punti

9 18 punti

10 20 punti

D. Determinazione all’esperienza:

1) Lettera motivazionale redatta in lingua inglese (non oltre le 150 parole) fino a 10 punti

2) CV europeo fino a 10 punti


Richiesta di partecipazione al progetto

Gli studenti interessati a svolgere il tirocinio devono compilare il form on line al link 

https://forms.gle/yTqpvKVGVQ16R6c17  entro il 7 ottobre 2020, allegando:

a) lettera motivazionale redatta in lingua inglese ( numero di parole non oltre le 150);
b) CV in formato europeo redatto in lingua inglese (modello scaricabile al presente link);
c) eventuale certificazione linguistica.

La commissione preposta stilerà, secondo i criteri sopra esposti, la graduatoria che sarà pubblicata entro il 14 ottobre 2020.
Per garantire la parità tra i generi, saranno selezionati i primi 5 studenti per ciascun genere in graduatoria. I restanti partecipanti saranno individuati sulla base del punteggio maggiore. A parità di punteggio sarà data priorità agli studenti che frequentano la classe quarta rispetto a quelli che frequentano la classe terza. A parità di punteggio fra studenti dello stesso anno di corso sarà data priorità a chi è nato prima.

A ciascun studente selezionato verrà chiesto di sottoscrivere che l’impegno di partecipazione al progetto è vincolante e che eventuali costi che la scuola dovrà sostenere in caso di rinuncia o ritiro da parte dello studente saranno posti a carico della famiglia.
Per chiarimenti e informazioni è possibile contattare la referente del progetto, prof.ssa 
Lorenza Viola, all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sei qui: Home Avvisi EU_Galilean_Experience