Centenario del Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Trento – Documento 6 a-b
Domanda di pareggiamento del Liceo scientifico al Ministero dell'Istruzione
Il documento originale è dattiloscritto. La trascrizione riproduce fedelmente il testo; ortografia e punteggiatura sono quelle dell'epoca.
Trascrizione
COMUNE DI TRENTO
No. 2624/2 — Trento, 6 giugno 1924.
Oggetto: Pareggiamento del Liceo scientifico di Trento
Al R. Ministero dell'Istruzione Pubblica
Roma
Nel riflesso che la dimanda 13 maggio p.p. No. 2624 del Comune di Trento non possa trovare quella sollecita definizione che è richiesta, e specialmente in vista che la sessione di esami del luglio, a termini del telegramma 3 corr. No. 5351 di codesto R. Ministero non potrebbe essere tenuta presso il Liceo scientifico privato di Trento, presento con richiamo al telegramma 4 corr. No. pari proposta subordinata, perché codesto R. Ministero voglia accordare al Liceo Scientifico comunale privato, già approvato come tale dal R. Provveditorato agli studi con determinazione 8.11.1923 No. 17354, di cui acchiuso copia, il pareggiamento a termini del capo XI del R.D. 6 maggio 1923 No. 1054.
Il provvedimento presenta, come si disse, specialissima urgenza per poter assoggettare agli esami di ammissione quei giovani che non sono forniti di titolo di altro istituto pubblico o pareggiato di II grado, perché provenienti dallo studio privato.
Il rimandare tali giovani per l'esame ad altro istituto pubblico o pareggiato non servirebbe che a svalutare l'importanza del Liceo scientifico comunale, che si è dimostrato assolutamente necessario, di fronte alle famiglie ed agli studenti. D'altro canto sarebbe politicamente umiliante se questi ultimi fossero costretti a recarsi allo scopo presso il Liceo di Merano, con una menomazione del prestigio del Capoluogo della Provincia in materia di studi, in confronto con una città allogena.
Richiamandomi quindi ai motivi ampiamente esposti nella mia anteriore domanda del 13 maggio 1924 No. 2624, prego codesto R. Ministero a voler accogliere la presente subordinata proposta e di farlo in termine tale, che la sessione di esami di luglio possa essere tenuta presso il Liceo scientifico di Trento pareggiato. Gradirei comunicazione telegrafica per tranquillità delle famiglie di quegli alunni che devono presentare le domande per gli esami d'ammissione entro il 15 corr. mese.
IL COMMISSARIO PREFETTIZIO
F.to Peterlongo
PER COPIA CONFORME AD USO AMMINISTRATIVO
DAL MUNICIPIO
Trento, 26 settembre 1924
IL SEGRETARIO GENERALE [firma]
VISTO — IL COMMISSARIO PREFETTIZIO [firma]
Timbro: Comune di Trento.